salve a tutti, posseggo dal nov 2005 una E90 320 D attiva con cerchi da 18", è possibile che già a 60000 Km gli ammo posteriori sono andati a strabenedirsi, la macchina è diventata inguidabile e dietro addirittura si abbassa a mano facendo leva sul cofano post., ho notato che la cosa si è resa evidente dopo aver sostituito le gomme posteriori con conseguente rifacimento dell'assetto con convergenza e a detta del meccanico di una sostanziale cambio della campanatura al posteriore che era fuori range di brutto, succesivamente ho avuto un incidente con conseguente botta sulla ruota ant. destra, dopo ho ricontrollato l'assetto presso un'altra autofficina alcuni mesi fa ed è risultato ok come campanatura e convergenza sballata a causa della botta sulla ruota anteriore. fatto sta che ormai ho perso le gomme anteriori consumate in ext e la macchina è diventata inguidabile per la morbidezza degli ammo post. è possibile che la campanatura di fabbrica era spostata di molto rispetto al default, è normale che gli ammortizzatori serie attiva sono andati solo dopo 60000 km?
per la comvergenza ti dico che anchio ho girato tre gommisti e nessuno ci capiva uan mazza...per gli ammortizzatori...mi sembra strano visto che anche tu hai l'assetto,e per mia esperienza con le molle ribassate anche quando l'ammortizzatore cede la macchina resta sempre meno molleggiata di una senza assetto..questo è dovuto alla molla piu corta.
I km fatti son pochi... però se rimbalza vuol dire che gli ammortizzatori sono andati.... magari non scaricati ma scoppiati... può succedere!!
stranissimo per non dire IMPOSSIBILE, probabilmente sei incappato in una serie difettosa di ammortizzatori. senti in conc.
lasciando stare il fatto che si muove facendo leva sul cofano....che è una cosa non molto facile da valutare imho.... credo che dovresti far controllare i silent block piuttosto....vedo molto più probabile che sia colpa loro, senti il posteriore "galleggiare" per caso? ps normalissimo che l'assetto post di fabbrica fosse fuori con un balcone....non sono per nulla controllati...
percorro strade normali ma con qualche buca, una volta in autostrada sono incappato in un pezzo di asfalto che mi ha fatto 4 protuberanze alle 4 ruote si ant. che post. cmq viaggio sempre scarico al bagagliaio quindi...
si esatto sento il posteriore troppo morbido ho fatto una serie di prove oltre all'andatura normale e quando cambio improvvisamente traiettorie il posteriore diventa come una barca si inclina e si affonda proprio come quando hai gli ammo scarichi! ma i silent block cosa sono? a parte il problema posteriore, ho il volante che è diventato una giostra nel senso che le ruote sterzano da sole mentre marciano e seguono le impefezioni stradali devo correggere continuamente, credo siano gli rft che ormai hanno i bordi ext consumati, anche ad alte velocità cambia traiettoria lo stesso anche con fondo uniforme