"Ammorbidire" dei B6

Discussion in 'Cerchi e Gomme BMW' started by ROX, Apr 10, 2008.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    330xi Touring e46 '02
    Sto rilevando una eccessiva rigidità dei Bilstein B6 che ho trovato montati sull'XI... li trovo scomodi sia in città (Roma), ma anche in autostrada sono rigidi, ogni minimo avvallamento o imperfezione stradale viene evidenziata, troppi sobbalzi... le molle sono originali, anzi lo suppongo vista l'altezza, che è superiore alla mia ex 320d, e anche questo non mi gusta per niente... troppo alta!!!

    Che consigliate per abbassarla un pò e ammorbidirla? Mi conviene far ritarare i B6? Cambiare totalmente con un assetto a ghiera in modo da abbassare anche? O che altro? :-k
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    La versione X è di suo più alta di 15 mm davanti e 10 dietro.
    I b6 dovrebbero essere gli ammortizzatori con taratura sportiva e stelo lungo (come i b4).. Cambiali con i b4.. questi sono con lo stelo lungo uguale ma con la taratura standard, più morbida e meno frenata..
    Però non l'abbassi..
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Ci avevo pensato... ma i B4 per la mia non li fanno... ](*,)
     
  4. 528

    528 Secondo Pilota

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    BMW I3 120
    Se li hai appena montati porta un po' di pazienza e vedrai che col tempo un pochettino si ammorbidiscono ... :wink: !
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Non li ho montati io, li ho trovati già montati dal precedente proprietario... e mi sa che da un bel pò di tempo pure... quindi non credo che si ammorbidiscano ancora :sad:
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    330d e46 +
    ma cosa ti porta a dire che sono così "duri"?? hanno la taratura più sportiva degli standard ma sono comunque meno frenati rispeto ai b8..
    ???:-k
    Quanti km ha l'auto? che non siano andati in pensione..
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Bravo... a questo stavo pensando anche io... perchè li sento "rimbalzare" un pò troppo, ma non riesco a capire se è effetto della rigidità in compressione o perchè sono spompati... l'auto ha 125k, ma gli ammo ne avranno una 70ina max... quello che mi sembra assurdo è che già con le molle originali è così, non oso immaginare con delle Eibach come si comporterebbero... 8-[
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    Verifica da un bravo gommista o meglio da qualcuno di bravo che fa assetti come sono messi gli amm.. 70k km non sono molti, ma bisogna vedere dove vengono fatti. Io sto per passare ai b8 + eibach dall'ass standard, perchè è molto confort, ma un pò barca..
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Lo farò sicuramente... ma il precedente prop. ha fatto il 90% autostrada... per cui non credo che siano spompati, il problema è che li trovo davvero duri in compressione... io ho qualche ipotesi a riguardo... non vorrei che i B6, essendo progettati per molle di serie, non fossero ulteriormente duri per sopperire alla morbidezza della molla... in più per la X, che è anche più pesante, il modello è giustamente diverso dagli altri 330d, e non vorrei che la Bilstein con la taratura abbia esagerato un pò, sopravvalutando i pesi...:-k

    Una cosa è sicura... devo trovare un rimedio, perchè così dura non me la godo... #-o
     
  10. 528

    528 Secondo Pilota

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    BMW I3 120
    Io sono passato da un assetto standard con ammortizzatori originali spompati a bilstein B8/B6 + Eibach...
    All'inizio pareva di guidare un kart... poi un po' con l'abitudine, un po che nel frattempo è arrivata la primavera e il calduccio (centrerà qualcosa ??...:-k) un po' che secondo me gli ammortizzatori si sono leggermente "addomesticati", mi è sembrato un assetto meno drastico.
    Certo sui dossi antivelocità, tombini non a filo etc. devo passarci con una certa cautela ! :biggrin:
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    330xi Touring e46 '02
    Dovrebbe centrare qualcosa... ho sentito dire che gli ammo a gas si ammorbidiscono con il caldo... io li trovo poco progressivi, avrei preferito una cedevolezza maggiore in compressione nei primi cm di escursione, in modo da andare un pò più soft sullo sconnesso... chissà se con le molle eibach, facendo lavorare l'ammo ad una altessa diversa andrei a migliorare? :-k
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    330xi Touring e46 '02
    Domanda da 1 milione di $:

    il kit Eibach per la mia auto (ma ho visto che è un dato abbastanza stabile) dichiara -30ant/-20 o 25post... ma rispetto a quale altezza, quella standard o quella X ??? :-k
     
  13. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

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    330XD sedan EX184HP

    LE PRO-KIT eibach mi hanno abbassato 33-34 davanti e 30 dietro rispetto a prima
    ah, ho una XD berlina
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Grazie mille... mi sembra un abbassamento perfetto... come la trovi come comfort? Che ammo usi?
     
  15. makron83

    makron83 Secondo Pilota

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    Le molle Eibach sono ottime. E' strano che trovi i B6 rigidi. Io ti consiglio di andare a trovare Simoncini a Pomezia. E' rivenditore ufficiale Bilstein ed Eibach, nonchè il miglior preparatori di assetti del centro Italia.

    E' molto gentile e sono sicuro che ti risolve il problema.

    A me ha rifatto l'assetto (come molle ho anch'io le Eibach) e ti assicuro che mi ha ridato un'altra auto. Meravigliosa da guidare ma non troppo scomoda. Inoltre poichè gli ammo te li ritara a tuo gusto ti cuce l'auto addosso. Vai e rimarrai soddisfatto.

    Se lo chiami digli che ti manda uno dei ragazzi del Club Z4. :wink:
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    330xi Touring e46 '02
    Ti ringrazio...:wink: avevo in mente di muovermi così, anche perchè mi costerebbe anche meno dell'acquisto di ammo nuovi... l'unico dubbio è se i B6 siano o meno ritarabili...:-k
     
  17. makron83

    makron83 Secondo Pilota

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    Scherzi? Se monti Eibach e ti fai ritarare i B6 hai un assetto fantastico. :wink:
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Apr 17, 2007
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    330xi Touring e46 '02
    Ho sentito anche parlare di OSRA o Semprini... esperienze? I primi sembrano molto più parchi nei prezzi...
     
  19. kurtys

    kurtys Collaudatore

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    BMW Z4
    il caldo influisce alla grande sulla rigidita degli ammortizzatori in quanto rende l'olio piu fluido(e quindi meno resistenza tra le valvole interne).a questo fenomeno sono piu soggetti gli ammortizzatoi idraulici,quelli a gas ad alta pressione come i bilstein sono meno soggetti a queto fenomeno.la taratura dei b6 e identica aquella dei b8,lunica differenza sta nella lunghezza dello stelo.ciao
     
  20. makron83

    makron83 Secondo Pilota

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    Nov 17, 2005
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    Si anche loro sono noti. Io l'ho fatto da Simoncini perchè mi sta a 10km da casa.
    Mi ha trattato bene e il risultato è ottimo.

    Insieme a me l'ha fatto anche un altro ragazzo, sempre con la Z. Poichè dopo un po' la voleva più bassa dietro, gli ha rifatto il lavoro facendo pagare solo 30€ per l'allineamento.

    Io mi sento di consigliarlo e per il risultato e per il trattamento.
     

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