Ho da un po' di tempo un ammortizzatore posteriore che fa abbastanza rumore quando prendo anche piccole sconnessioni (il fenomeno si avverte di più d'estate per fortuna). Ho provato a farlo oliare un po' ma senza successo, mi sa che sarò costretto a cambiarlo per eliminare il problema. La mia Compact ha l'assetto sportivo di serie. Ora ho due alternative: o prendo due ammo posteriori bmw, oppure cerco dei ricambi con più o meno le stesse caratteristiche (per non dover cambiarli tutti e 4) che lavorino bene con le mie molle. Come vanno i Monroe? Sapete se sono un po' più rigidi rispetto agli originali?
Prima di cambiare gli ammo, fai controllare i tamponi. Avevo lo stesso problema, che ho risolto cambiando appunto i tamponi posteriori.
Beh che i Koni vadano meglio dei Monroe mi pare logico Però non voglio passare ad un assetto troppo ridigo. L'unica cosa che farei per un miglioramento a livello estetico è installare 4 distanziali. Più che altro mi piacerebbe capire come vanno i Monroe rispetto agli originali. Se siamo lì prenderei i primi visto il risparmio di prezzo. Nessuno ha mai cambiato gli ammo bmw con i Monroe e può dirmi qualcosa?
Per tamponi intendi i famosi supporti di gomma di cui si è ampiamento parlato? Ricordo che feci fare una prova, nel mio caso sembrava proprio un rumore di ammortizzatore... comprimendo l'auto con le mani si avvertiva bene.
in teoria gli ammortizzatori sono da cambiare solo se perdono... pure se sono scarichi si potrebbero rigenerare... prova a verificare quello che ha detto blackthunder... cmq i monroe sono a gas vero? io eviterei di mettere 2 tipi di ammortizzatori diversi tra ant e post.. magari ti ritrovi con la macchina che davanti reagisce in un modo e dietro in un altro...
Beh questo è evidente. Ho scritto che ho messo i Koni non per paragonarli ai Monroe ma solo per titolo informativo. I Monroe sul golf li ho trovati troppo molli sia in compressione e specialmente in estensione. L'auto a velocità sopra i 130 nei dossetti o avvallamenti cangurava parecchio con ammo nuovi di zecca. Secondo me sono troppo confortevoli per i miei gusti. Dovresti provare i Gabriel che costano poco ma hanno un freno notevole in estensione
Cambia il sistema frenante dell'ammortizzatore. Lo stelo si trova contrastato o dall'olio che penetra negli ugelli calibrati o col gas.
Grazie ho capito Coupè, ma in termni di prestazioni quali sono migliori, o entrambi in base alla loro durezza programmata sono uguali
Non vorrei dire una bufalata ma in teoria quelli a gas risentono poco della temperatura al contrario di quelli ad olio.
non vorrei dire una bufalata nemmeno io ma penso che influisca qualcosa anche la diversità di fluidi.. l'olio non si comprime mentre il gas in teoria si.. forse anche questo fa un po di differenza nell'effetto dell'ammortizzatore..
dunque quelli ad olio sarebbero più duri rispetto a quelli a gas, per capacità fisiche, dunque con un azione frenante maggiore dato che il gas si comprime di più o sbaglio anche io