Non so se sia stato già postato da altre parti, ma la nuova tecnologia prevista sul v8 AMG che andrà sull'arrivanda SLK mi sembra davvero notevole e degna di nota: che ne pensate? Sembra che il motore sfrutti quasi sempre 4 cilindri (con ovvi vantaggi di emissioni e consumi), per passare a 8 solo nel momento in cui il guidatore lo richiede attraverso il pedale del gas.. http://www.omniauto.it/magazine/16717/nuovo-v8-amg-55-2012
E' una normale disattivazione della bancata. Quello che volevo approfondire è la gestione dell'alzata variabile delle valvole. Inoltre questo V8 5.5 NA nasce perchè i turbocompressori non entrano nel vano motore della SLK /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma ci sono altri propulsori attualmente sul mercato che adottano tecnologie analoghe? i dati di consumo sembrano davvero eclatanti (non in senso assoluto, ma in confronto a quelli del "vecchio" V8)
Tale sistema era adottato ad esempio sulla Bmw 850i, con la possibilità di "disattivare" una bancata del V12 per ridurre i consumi.
Disattiva l'iniezione su una bancata. Gli Hemi sono quelli maggiormente "disattivati", poi si sta adeguando anche GM.
Facciamo anche 30. La prima fu la Cadillac Deville MY '81,che aveva un sistema che passava da 8 a 6 a 4 in funzione del carico richiesto. Sul V8 6.0 la disattivazione avveniva tramite solenoidi che cambiavano il punto di ancoraggio dei bilancieri delle valvole di aspirazione e scarico,isolando completamente i cilindri disattivati. Inutile dire che,nonostante il mezzo milione di miglia effettuato in prove e test,l'elettronica dell'epoca non lo rendeva perfettamente affidabile FONTE:http://www.100megsfree4.com/cadillac/cad1980/cad81.htm