Amarcord: Mercedes-Benz W124, meglio noto come "il 200"! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Amarcord: Mercedes-Benz W124, meglio noto come "il 200"!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 19 Ottobre 2009.

  1. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Gran macchina la w124, di una qualità costruttiva unica, che la rende praticamente immune dal passare del tempo, almeno rispetto alle coetanee.

    Unico, grosso, neo è che per muoverla con disinvoltura, vista la mole, servivano motori con un po' di cavalleria, tutti invisi all'italico fisco.

    Quindi la scelta dell'utente nostrano, sui benzina, cadeva spesso sul 200 che, sia in versione 8 che 16 valvole era tremendamente inadeguato già all'epoca e provocava non pochi imbarazzi in confronti con le coeve 164, Croma, 605, Thema, Saab 9000 etc.

    Di contro offriva materiali di prim'ordine, assemblaggio "tedesco", rifiniture, se non leziose, senz'altro di categoria superiore e affidabilità a tutta prova.

    Tra l'altro, almeno dalle mie parti, è stata per anni la preferita dai taxisti, ma nelle versioni D e TD.

    Una volta ho avuto il piacere di essere passeggero su una 500E... beh, lì il motore c'era...
     
  2. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Quando sento la parola Mercedes mi viene in mente subito il "200" anche se siamo ormai nel 2010.
    E' un classico, esteticamente dice ancora la sua e come affidabilità non c'è confronto.
    E' vero che è un cancello ma non è nata per le corse, quella sì che ti fà il giro del contakm per davvero.
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    oltre al 200E
    al 200 E-16, c'era il 200 E-24 !
    Introvabile qui in italia!!!
     
  4. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Da me gira un 230 CE del 90 che è un gioiello =P~
     
  5. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Becker, questo 200E-24 mi è sconosciuto. Non avresti qualche dettaglio tecnico? Per quali mercati era venduto?

    Escludendo che abbiano piazzato 6 valvole in un 4L, dovrebbe essere un 6L a 4 valvole, giusto? Il 6V lo escluderei, gli altri 6 erano in linea.
     
  6. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ho un amico inglese che ha un 260E del 90 o giù di lì con 70.000km origgginali, azzurro acqua, automatico, clima, tetto, cerchi in lega e va una bomba! Peccato che gli inglesi guidano dalla parte sbagliata!
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Con l'avvento della terza serie (dopo il 1993) arrivò in serie limitatissima questo modello 6 cilindri con 24V per "combattere" la corrispettiva 6L di BMW (ed inoltre in italia i motori oltre i 2 litri in quel tempo erano fiscalizzati al massimo).
    La potenza - se non erro - arrivava a 150Cv.
     
  8. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    grandissima macchina! mio padre ne ha avuto una,bianca con interni non mi ricordo se in stoffa o in tessuto blu,radica di noce,cambio automatico e altre cose che non ricordo,è stata la prima macchina in assoluto su cui sono assoluto,mio padre mi racconta ancora di quando sono nato che venne a prendere mia madre col mercedes e in camera mia ho ancora la foto con io all'eta di 1 anno in piedi sul sedile di guida che stringo il volante,purtroppo una sera d'estate a mio padre li sono venuti addosso e la macchina l'abbiamo dovuta demolire,mi ricordo ancora che quando venne il carroattrezzi per portarla allo sfascio mi misi a piangere perchè non volevo la portassero via,mio padre dice ancora che se non gli fossero venuti addosso avremmo ancora quella come macchina,gli piaceva tantissimo
     
  9. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    bel muletto il 250
    fanno anche una milionata di km
    pero il 6l del 300 era formidabile=D>
     
  10. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Che spettacolo=D> proprio l'altro giorno vedendo una stupenda 500E:eek: pensavo a quanto bella fosse stata quella Mercedes. Mi ricordo che lo specchietto destro era quadrato... e le diesel avevano delle griglie supplementari sul lato destro:wink:
    ricordo anche quanto figo fosse vedere la scritta posteriore E 200-16 o 300-24 (ancor più bello)
    La 500 se non erro aveva paraurti posteriori ma soprattutto anteriori più bombati e la stellona grande in mezzo alla calandra non la piccola sul cofano. Purtroppo quella Vista qualche giorno fa era davanti a me e l'ho persa nel traffico:sad:

    Che ricordi!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2009
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Specchietto destro asimmetrico.

    Le griglie sul fianco sinistro le avevano solo le versioni Turbo dei motori diesel :wink:

    La 500, o meglio il motore V8 da 5.0 litri era ingegnerizzato assieme a Porsche.

    La calandra a mò di SL si pagava a parte e "faceva perdere" i fendinebbia.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Grande=D>

    non si finisce mai di imparare:wink:
     
  13. The one

    The one Primo Pilota

    1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    [​IMG]
     
  14. The one

    The one Primo Pilota

    1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    E500


    [​IMG]
     
  15. The one

    The one Primo Pilota

    1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    la cabrio:

    [​IMG]
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ancor più raro era l'E420!

    mitiche ed alquanto introvabili le versioni Sportline!

    [​IMG]
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Questa era la più rara in assoluto, oltre ad essere la più potente, E60 AMG:

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=pC92V-vqcag[/YOUTUBE]

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=M_qoQbrQahQ[/YOUTUBE]
     
  18. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.181
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    bellissima.
     
  19. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Stupenda secondo me era la modifica alla calandra, soprattutto sulle Coupè

    [​IMG]

    La TE poi era troppo fica :love
     
  20. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Effettivamente gli esemplari modificati furono molti e, almeno a Prato -dove la E era la macchina status symbol della classe imprenditoriale tessile- era molto diffuso il montaggio, non so con quali modifiche, del cofano e della calandra del SEC, che rendeva la linea molto accattivante.

    Tra l'altro, sempre in zona, ricordo diverse versioni Sportline, ma mi piacerebbe sapere in cosa cambiavano, dettagli estetici a parte.
     

Condividi questa Pagina