Alzacristalli | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Alzacristalli

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da baro, 21 Maggio 2014.

1. baro

baro Aspirante Pilota

43
    0
    4 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 18i
    Ciao a tutti... prime settimane con la Z4 e le pare cominciano a fiorire ;-)

Pero' questa mi sembra un po' strana... ho notato che gli alzacristalli anteriori hanno l'automatismo per cui sia in chiusura che in apertura se tiri/premi il pulsante oltre il punto di lieve resistenza vanno avanti da soli fino a completare la corsa. Se provo la stessa cosa sui due posteriori invece non funziona (e non avverto proprio il punto di resistenza).... e fin qui ok, potrebbe anche starci tanto in pratica quelli dietro non li muovo praticamente mai da soli

MA -e questo mi sembra piu' strano- il pulsante per agire su tutti e 4 contemporaneamente ha l'automatismo per l'apertura dei cristalli, ma non per la chiusura (ovvero per aprirli tutti e 4 basta che premo , invece per chiudere devo tenere tirato il pulsante fino a completamento...

Ma e' normale?!

L'unico elemento che posso aggiungere -nei prossimi giorni magari faro' prove piu' consapevoli con varie casistiche- e' che sicuramente ho chiuso il tetto evitando la parte terminale della procedura che ad hard-top in posizione chiusa tira su i finestrini.... ma mi sembra strano che i comportamenti che ho sperimentato dipendano da questo...

Grazie
    Ciao
    Andrea

2. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Alzacristalli

Confermo che per la chiusura bisogna tener il pulsante.

Almeno anche per la mia.

3. lluke79

lluke79 Secondo Pilota

544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    Alzacristalli

Si è tutto normale. Comodo il pulsantone per tutti e 4 i finestrini, ma mi son chiesto più volte anche io come mai non abbiano fatto l'automatismo anche per la chiusura.

Sent from my iPhone using Tapatalk

4. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Forse perché sui posteriori non c'è la funzione antipizzicamento. Le prime E85 ad esempio avevano la risalita con un solo tocco sul solo lato guida, funzione poi estesa anche al lato passeggero.

5. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Azzardo un'ipotesi: per avere l'automatismo in salita i cristalli posteriori dovrebbero avere il sensore antischiacciamento anche sul movimento traslatorio verso i cristalli anteriori... complicazione ingegneristica non da poco e assolutamente poco giustificata.

Ciao

6. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tra l'altro il sistema antischiacciamento e' troppo sensibile, capita spesso che uno o due vetri chiudendo il tetto, una volta arrivati in cima, tornino giu' un pezzetto da soli, costringendo a doverli ritirare su.

7. baro

baro Aspirante Pilota

43
    0
    4 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 18i
    Ok grazie a tutti! Si confermo che anche sulla mia i finestrini dietro e il "pulsantone" hanno l'automatismo a scendere in effetti, e non a salire (e che nulla centra arrestare la chiusura del tetto prima del sollevamento dei cristalli o meno)

Saluti e buon we

Andrea

PS

Ha ragione Husky, la vera figata ad avere altre auto tra le palle quando guidi la Z4 la si prova nelle curve, anche in autostrada e anche con la 18i :-D

8. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Potresti postare una foto (o 2, da piu angolazioni) dei fari accesi? (Son quelli a Led con la "striscia" sopra? Giusto?)

9. baro

baro Aspirante Pilota

43
    0
    4 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 18i
    Si esato, eccole, scusa il ritardo:

A motore acceso, la prima col selettore luci in posizione 0 (luci diurne), la seconda in posizione anabaglianti... non riesco a capire i fari piu' interni quando si dovrebbero accendere (attivando gli abbaglianti fissi semplicemente aumenta molto la luminosita' della coppia esterna... per il flasher non so perche' non sono ubiquo :-P )

Andrea

10. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Mai #-o

Sono fintissimi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Alzacristalli

crolla un mito detta così.

Cmq nella prima foto davvero davvero belli

12. baro

baro Aspirante Pilota

43
    0
    4 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 18i
    Delusion ](*,):cry2:verysad

13. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sono fari bixeno, la stessa parabola muovendosi una pateletta meccanica fa da anabbagliante ed abbagliante, non servono altri fari.

14. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Alzacristalli

I cristalli posteriori hanno l'antischiacciamento, vi ricordate i problemi dopo la chiusura del tetto? Il finestrino posteriore tornava giù causa sensore calibrato male.

Secondo me nn hanno voglia d configurarlo. Ad esempio se schiacci due volte il pulsante dell'apertura dell'auto quando apri la portiera il finestrino va giù per poi ritornare su una volta chiusa la portiera. La mia nn lo faceva, mi hanno dovuto configurare il tutto.

15. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sì, probabilmente lo hanno, ma fatti andare in contemporanea a quelli anteriori creano un movimento "a forbice" per cui progettare un sensore apposito sarebbe stato difficile... ergo si sono tutelati e non hanno messo l'automatismo... poco male....

Ciao

16. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Vero, oltre a poter schiacciare la mano in alto puo' accadere in mezzo tra i due finestrini.

Chi ci mette la mano direte voi?

I tedeschi son precisi e non voglion cause legali :wink:

Condividi questa Pagina