Salve, ho un problemino fastidioso, dopo aver smontato il cielo per restauro alla mia e36 compact non mi funzionano più gli alzacristalli elettrici quando le portiere sono chiuse, al contrario a portiere aperte funzionano normalmente, inoltre non accendono più le due luci di lettura mentre funziona la luce di cortesia. Ho controllato i fusibili ma e tutto ok. Qualcuno può darmi qualche suggerimento, grazie mille :-)
Tutte due modi, sia a quadro spento sia acceso, strano vero? Quando sto viaggiando mi devo fermare e aprire la portiera per chiudere il finestrino :'(
sì, davvero strano, anche perchè l'unica correlazione tra le luci interne e la centralina che comanda i vetri, è il fusibile n°43. ricontrollalo per scrupolo.
Ho controllato e sostituito x scrupolo ma niente da fare, anche le n. 14/33/37 ,ma niente da fare non funziona, puo essere che smontando le plastiche x levare il cielo ho danneggiato qualcosa?
per le luci interne, potrebbe anche essere, ma i vetri non hanno niente a che fare col cielo della vettura.
come ti dicevo l'unica correlazione tra le luci e i vetri è il fus 43, perche dal fusibile la corrente alimenta direttamente le luci e la centralina che comanda i vetri. se il fuso è buono, proverei a vedere se gli arriva corrente quando accendi il quadro.
Probabilmente é una coincidenza e la causa potrebbe essere un'interruzione di un cavo che dovrebbe continuare ad alimentare i motori elettrici dei finestrini quando le portiere sono chiuse. Nella situazione in cui sei ora é come se (e non dovrebbe essere così) le luci interne e gli alzavetri fossero in serie e quindi quando chiudi le portiere e viene azionato il bottoncino per l'interruzione dell'alimentazione delle luci questa viene interrotta anche agli alzavetri. Dovresti controllare il WDS e dare un'occhiata.
le luci interne sono sottoquadro, fino a che non giri la chiave non si accendono, e in questo caso non c'entra se le portiere sono aperte o chiuse. i vetri, invece, che sono gestiti dalla centralina, a porte aperte funzionano sempre, mentre a porte chiuse, se non si gira la chiave, non vanno. quindi, a me sembra che non c'entrano i pulsanti delle portiere, ma che non ci sia l'alimentazione. e questo riconduce al fus 43 che è quello che accomuna tutte e due le cose.
Ho capito, quando sono aperte il pulsantino le fa funzionare quando chiudo il pulsantino passa il comando al quadro e dovrebbe funzionare girando la chiave, se ciò non succede e proprio sto circuito che non va, e ora cosa dovrei fare per capire dove e l' interruzione?
risolto oleeee A posto ragazzi :-) , praticamente e' successo che ho installato tempo fa un antifurto GPS e quello che me l'ha installato a collegato un tigger (un comando che attiva e disattiva il dispositivo quando vengono aperte le portiere) proprio in quel circuito, l' abbiamo appena sistemato e funziona perfettamente. Grazie mille ragazzi mi avete aiutato
ah ecco, c'era qualcos'altro che aveva causato il problema. ma adesso le luci di lettura funziano? non riesco a capire il nesso con le portiere. grazie per la rep :wink:
non ci avevo pensato subito poi mi sono ricordato che aveva collegato qualcosa ed era proprio li... Sai che le luci non le ho provate! Xke ho ancora il cielo smontato, ma appena posso le provo,ma la cosa più fastidiosa erano i finestrini.