altro che sacrifici per i cari politici ci vanno anche a guadagnare dalla manovra.... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

altro che sacrifici per i cari politici ci vanno anche a guadagnare dalla manovra....

Discussione in 'Politica' iniziata da pietro-bmw, 15 Agosto 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    dal sole24ore.........

    Raddoppiato, ma super-scontato. Il «contributo di solidarietà» introdotto dalla manovra bis rappresenta, nel caso dei parlamentari, la prima violazione documentata del principio aristotelico della non contraddizione. Vediamo perché.
    Come rivendicato in conferenza stampa dal ministro della Semplificazione roberto calderoli, la politica si è raddoppiata l'aliquota dell'«Eurotassa 2» rispetto a quella prevista per tutti gli altri cittadini, per dare un segnale di responsabilità. Quando si chiedono sacrifici, chi li impone deve dare il buon esempio. Giusto.
    OAS_RICH('VideoBox_180x150');[​IMG]


    Sulla scorta di questo ragionamento, la manovra bis prevede per parlamentari, giudici costituzionali e presidenza della Repubblica un contributo di solidarietà doppio: la quota di reddito superiore ai 90mila euro viene ridotta del 10% e non del 5, quella superiore a 150mila euro del 20% e non del 10.

    Ottimo, e lo sconto? Ad attenuare drasticamente gli effetti di questa previsione ci pensa la composizione della busta paga del deputato. L'indennità lorda mensile alla Camera dei deputati è di 11.703,64 euro, ma le entrate degli «eletti» comprendono anche la diaria (3503,11 euro), il rimborso spese telefoniche (258,22 euro) e il «rimborso per le spese inerenti il rapporto fra eletto ed elettori» (3690 euro). Tutte voci che, appunto, sono considerate rimborsi spese, per cui non entrano nell'imponibile.

    Risultato: applicata all'indennità, l'«Eurotassa 2» costa al deputato 5.044,37 euro all'anno, mentre se si estendesse a tutte le entrate ne chiederebbe 21971,95. Alla fine dei conti, uno "sconto" del 77 per cento: niente male, in tempi di crisi.......w l'italia.........:evil:#-o
     
  2. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Approvata.
     
  3. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Dovrebbero dimezzare il numero dei parlamentari, abbassare i propri stipendi e le pensioni di indennità, che sono il doppio degli altri politici europei. Diminuire drasticamente gli sprechi,le auto blu.

    Secondo me fanno bene a far inglobare piccoli comuni in altri più grandi, diminuendo la struttura altamente burocratica e piena di attriti che fanno salire di molto i costi.

    Basti pensare a che struttura c'è in una provincia, alcune sono veramente inutili, bisogna snellire tutta questa struttura mangia soldi così che sia anche più facile da controllare e amministrare.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    è giusto che i rimborsi spese non siano tassati, altrimenti ne va dei principi generali dell'ordinamento.

    il problema è che non mi risulta che siano controllati. ogni rimborso spese, in ogni azienda, Stato incluso, prevede che i costi vadano dimostrati. imporre questo obbligo anche per i parlamentari mi sembra il minimo.

    per gli enti locali mi sta bene che vadano soppressi e accorpati. non mi sta bene il discorso fatto da molti del tipo "sì, ma il mio Comune è storico" "la mia provincia ha delle peculiarità" "con il paesino affianco c'abbiamo litigato nel 1800". tutti discorsi già sentiti in tv.

    è come la storia delle centrali nucleari, degli inceneritori, ecc.. va bene tutto ma a casa degli altri. poi ci lamentiamo dei politici, il problema siamo noi cittadini.
     
  5. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Appunto. In una struttura così complessa e burocratica controllare deve essere assai difficile, con del "losco" all'interno fanno quello che vogliono. Bisogna snellire l'apparato, gli stipendi e i costi e gli sprechi.

    Serve una manovra drastica ma corretta che non lasci spazio alle frasi che tu hai detto. Ci sono comuni che se ne sono usciti dicendo " Nel mio comune c'è un'interesse storico..." " Nel mio comune ha avuto la residenza un principe e quindi deve essere riconosciuto Principato..."

    Ci sarebbe da discutere per giorni su queste cose, qui forse risulta riduttivo. Di certo se anche noi cittadini non accettiamo dei compromessi per la "res publica" tutto sarà più difficile e lungo.
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    questo è il punto. è indicativo, a mio parere, che le principali resistenze vengano dal partito a base più popolare, in Parlamento, che è la Lega.

    Bossi, che non è uno stupido, ha fiutato gli umori della gente e ha detto no! quindi vuol dire che la gente (del nord) è contraria a queste novità.

    vedremo.
     
  7. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    diciamo che la Lega nei piccoli paesini del nord Italia ha praticamente la maggioranza,inglobando queste piccole realtà in realtà più ampie ed urbane, le perderebbe. Magari avrebbe i voti ma non avrebbe più un comune portavoce delle sue idee.

    Qui a Verona ad esempio... nei piccoli comuni di montagna alle scorse comunali la Lega ha stravinto in stile elezioni russe... mi sembra logico che accorpando questi piccoli baluardi Leghisti, la Lega perderà potere.

    COmunque IMHO l'imperativo è snellire tutta questa macchinosa e controversa struttura mangia soldi. Io non vivo in un comune piccolo ma se ci vivessi non vedo perchè non accettare l'idea di essere inglobato.
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    forse la pensi così proprio perchè non ci vivi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    io sono cresciuto in un Paese di 3mila abitanti e ti assicuro che a volte le piccole beghe di campanile possono essere sentite molto. ci vuole senso di responsabilità da parte di tutti.
     
  9. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Il comune in cui vivevo fino a pochi anni fa sarà uno di quelli ad essere inglobati, visto l'esiguo numero di persone, quindi un po' mi ci sento ancora legato e in un certo senso interessato.

    Purtroppo le faccende campanilistiche in Italia abbondano come l'umidità in pianura Padana. comunque :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> stiamo dicendo al stessa cosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'importante è non cancellare le tradizioni ( come ad esmepio feste o ricorrenze tipiche di una certa zona).
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    veramente un'altra proposta era quella di accorpare le feste al sabato. che non mi sembra malaccio.
     
  11. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    La mia idea ė che anche questo contributo di solidarietà sia una bufala..

    Ci voglio tagli riforma non elemosina ...

    E come per gli evasori paghi il condono e da oggi tolleranza zero..invece in Italia, il motto ė paga il condono,evadi ed aspetta il prossimo..
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    infatti la vergogna è quella
     
  13. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    In italia ė sempre stato così si fanno le leggi e poi si crea la scappatoia ...

    Se guardi la tv tutti i giorni leggi di maxi bliz arresti,falsi invalidi,falsi poveri ecc ecc...

    Poi dopo un pó ė tutto come prima...

    Tanto ormai il sentire italiano che non ti fanno nulla

    E quindi chi ė disonesto continua a farlo e per la gente ė visto anche meglio del povero Cristo che paga tutte le tasse..
     
  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    il problema è che Roma mangiona non vuol cambiare,il marcio è a Roma solo estirpando quello si starebbe bene tutti,ma Roma non vuol perdere tutti i suoi previlegi d'oro.Quella è una casta che ci costa troppo cara.
     
  15. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Mangiano tutte le strutture pubbliche guidate da farabutti..siano esse regioni,province,comuni,minicipalizzate ecc ecc
     
  16. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Infatti io sono d'accordo. Ma dico che se zonaA la domenica XX fa festa "Z" questa festa andrebbe mantenuta anche se zonaA sarà inglobata, una questione semplicissima che non interferisce con la politica, ma che sta a cuore alla gente.
     
  17. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Il marcio sta anche nelle regioni e nelle province. Il mangia-mangia è assai diffuso, non solo a Roma. Il nocciolo del problema è là e bisogna estirparlo senza pietà a mio avviso ma ha molte ramificazioni nelle province e regioni.

    Questa riforma dovrebbe essere più radicale, non bisogna più proteggere gli evasori e la gente che non paga le tasse! Una riforma che vuole tassare dell'1-2 % i capitali scudati,rientrati dall'estero è una farsa, che serve? La percentuale andrebbe aumentata.
     
  18. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Sempre sostenuto che 945 parlamentari sono troppi e che per costruire una riforma efficiente bisogni proprio partire da lì, diminuire decisamente il numero di aventi diritto a privilegi e a 11.000€ + rimborsi vari senza un minimo controllo al mese. Dopodiché se per iniziare si vogliono 'snellire' i costi tagliando i comuni meno popolati ben venga, senza nessun tipo di campanilismo citato da voi prima, perché allora chiunque non vuole che il proprio comune cessi di esistere per quei motivi un po' futili, allora non può nemmeno dire che ci sia da tagliare altrove, sui costi della politica, etc.

    Tanto lo sapevano già tutti che i privilegi i politici li avranno sempre, che non toglieranno mai più a loro che alla 'povera gente', anzi; con questa riforma chi è al Governo ha sacrificato i suoi 'obiettivi', anzi, ha sacrificato la solita promessa di meno tasse, di non toccare le tasse del popolo, e invece ...

    In questa settimana in cui sono stato in montagna, una sera sono per caso capitato al Palazzetto di Ponte di Legno dove c'era un comizio Leghista, in cui era presente proprio Bossi. Mi sono fermato giusto quei 5 minuti per sentirlo parlare: la prima cosa che ha detto è stata 'Abbiamo salvato le vostre pensioni!', la seconda 'L'età pensionabile delle donne non si tocca, ho detto a Silvio che le donne sono più importanti degli uomini e lui non ha saputo dirmi di no!', la terza 'Dopo una giornata a litigare ho detto a Brunetta: Brunetta, non rompere i coglioni!', la quarta 'L'Italia sta andando giù, è la verità'.

    Ok, lo sa anche la Lega allora che l'Italia va a rotoli e che non sarà certo una riforma che garantisce più povertà al ceto medio (che fa andare avanti l'economia) a far sì che qualcosa cambi.

    Ma chi si sacrifica per primo per il bene dell'Italia?
     
  19. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    In linea di principio mi pare corretto che non siano tassati i rimborsi spesa. Il problema è: ma quanti sono e di che entità?! :eek:

    Siamo alle solite "armiamoci e partite", quando c'è da stringere si nascondono sempre e delegano al bravo cittadino che non può evadere. Ma si stringiamogli la cinghia finchè lui stesso non si stringerà il cappio al collo (cose giù successe tra l'altro, ormai è cronaca quasi quotidiana :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">).

    E' una nefandezza vedere che ci MAL"governano" in mille esseri viventi (persone è troppo dignitoso chiamarli così), e noi paghiamo le loro battone, i loro vizi, le loro assenze, i loro intrallazzi, le loro auto (straniere pure, alla faccia del tenere alta l'economia) ecc ecc tutte cose che sapete meglio di me.

    PS stasera ho visto uno spezzone di ciao Darwin, una puntata vecchia (parlavano ancora in lire) ed ho sentito Larussa che diceva che sicuramente c'è bisogno di una riduzione di spese e di numero di politici bla bla bla da allora i costi della politica sono aumentati esponenzialmente (leggetevi qualche dato semmai ne aveste bisogno). E sapete cosa si è pure permesso di dire? Assurdo... "il problema non sono tanto i 20milioni al mese del politico, è che deve essere una persona ONESTA"

    SOLO PER QUESTO DOVREBBE ESSERE PUBBLICAMENTE LINCIATO, LUI E NON SOLO

     
  20. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io potrei anche essere d'accordo a non tassare i rimborsi, ma quando si tratta di spese istituzionali non quando vanno in vacanza a formentera con la famiglia...........
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina