Altra ambulanza nel club: la mia F31 316d | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog
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Altra ambulanza nel club: la mia F31 316d

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Cyfer, 28 Marzo 2014.

  1. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Altra ambulanza nel club: la mia F31 316d

    Ma guarda non li ho pesati,ma mi è balenata l'idea per questa primavera di mettere i 19 M4,perché i 403m,non riesco più a farmeli piacere,ho pensato anche ai 20',ma senza assetto su Xdrive,non vorrei sembrasse una Bigfoot.

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  2. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Hai letto i thread di chi ha montato le molle AC Schnitzer? Fà le molle specifiche sia per xDrive che per le adattive (prodotte da Eibach, ma su loro specifiche) e mei forum esteri ne parlavano in modo entusiastico, così qualcuno dei nostri le ha prese ed ha confermato che sono eccezionali.

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?306406-Modifica-SW-cambio-8-marce&p=7311975&viewfull=1#post7311975

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?273936-BMW-320d-F31-xDrive-esiste-un-assetto-ribassato-aftermarket&p=7314381&viewfull=1#post7314381

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?309252-Molle-schnitzer-per-435- xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">-cosa-ne-pensate

    I replica M4 li fanno al massimo da 19" che secondo la mia modesta opinione, è già abbastanza. :wink:
     
  3. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
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    bmw f31 320xd msport
    Altra ambulanza nel club: la mia F31 316d

    Si si ho letto il thread sulle Acs,e sto aspettando che ci faccia un po' di rodaggio,per capire come si comportano. Ma guarda i 20',erano giusto un pensiero,più che altro avrei la spalla più bassa,esteticamente più accattivante.

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  4. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
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    26 Ottobre 2013
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    bmw f31 320xd msport
    Altra ambulanza nel club: la mia F31 316d

    Scusate l'Ot,ma dovendo vendere i 403M,cosa potrei chiedere di cerchi e gomme Rft,con 10000km.

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  5. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

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    19 Ottobre 2011
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    316d LCI Msport
    Non saprei dirti di preciso, ma se fai un giro sulla baia tedesca, vendono cerchi originali di seconda mano + gomme, così ti fai un'idea.
     
  6. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Altra ambulanza nel club: la mia F31 316d

    Grazie Cyfer,per i 19 M4,che Et e canale vanno bene post e ant,per rimanere a filo?

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    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2014
  7. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
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    3.225.344
    f36 420d Msport
    io dei miei cerchi 403 senza gomme con 10.000 km ho preso 1000 eur...

    con le gomme prova 1200
     
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  8. fabietto

    fabietto Amministratore Delegato BMW

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    173
    11 Novembre 2006
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    106.031
    F31 325d Msport, Mini Countryman
    Altra ambulanza nel club: la mia F31 316d

    Potrei avere una persona interessata, vuole i 403M, contattami in PM...

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  9. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

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    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
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    316d LCI Msport
    Le misure di quelli che vendono su Ebay sono perfette:

    ant. 8.5x19" ET33

    post. 9x19" ET37

    I tuoi attuali sono:

    ant. 8x19" ET36

    post 8.8x19" ET47

    Perciò i replica sporgono di più rispetto ai tuoi di 9 mm all'anteriore e di 16 mm al posteriore. Sono perfettissimi.

    Giusto per farti il paragone con un paio di macchine ben conosciute, [MENTION=3511]fabietto[/MENTION] monta i 598M 8x19" ET30 e 9x19" ET42, perciò rispetto alla sua, questi replica sporgono di più di 3 mm all'anteriore e di 5 mm al posteriore, mentre [MENTION=50825]nico86[/MENTION] ha 8.5x19" ET34 su tutti e 4 i cerchi, perciò all'anteriore gli M4 sporgono di più di 1 mm ed al posteriore di 3 mm ed infine [MENTION=1545]BLACKONE[/MENTION] ha i Bimmer ant. 8.5x19" ET37 e post. 8.5x19" ET30, dunque rispetto alla sua, all'anteriore gli M4 sporgono di + di 4 mm mentre al posteriore sporgono meno di 1mm. :wink:
     
  10. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Sperando che la consegna non si prolunghi fino al 2020 a breve dovrebbero arrivarmi i replica m4. Una volta montati potrò farvi vedere con delle foto la resa visiva. Anche se comunque grazie a [MENTION=40717]Cyfer[/MENTION] e alla sua abilissima manualità con photoshop ho già una mezza idea di quale sarà il risultato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Altra ambulanza nel club: la mia F31 316d

    Poi sto pensando di togliere le Rft e sono indeciso tra le Michelin supersport,(già provate su altre macchine e che ritengo tra le migliori a parte la spalla forse un po' troppo morbida )e le Dunlop maxx race,che mi dicono essere molto valide.

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  12. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    R: Altra ambulanza nel club: la mia F31 316d

    Ciao Cyfer, complimenti per la passione e per l'impegno con cui curi la tua sezione nonché per il contributo che dai a chi come me, legge tanto ma ahimè scrive poco.

    Volevo chiederti se le modifiche o meglio le codifiche fatte con Franzz sono funzionanti. Mi riferisco in particolar modo alla modalità sport+ e se queste modifiche sono alla portata di tutti.

    Grazie e buon proseguimento...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2014
  13. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Si, funziona tutto, tranne i display sportivi. Da quello che ho capito leggendo in giro, sui diesel non funzionano come post attivazione.

    Mi sto affacciando anche io per la prima volta al mondo delle codifiche. Non dico che ci voglia una laurea, però prima di farlo da soli, senza correre il rischio di fare casini, penso che un pò di studio ci voglia. :wink:
     
  14. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Peccato per il display sportivo, non mi sarebbe dispiaciuto magari sul 8.8! Conosci qualcuno che ha montato il pdc anteriore, da quanto mi sembra di capire sono già predisposte per la modifica.
     
  15. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    @e.gioia scusa se ti rispondo solo ora.

    In realtà quella dei pdc anteriori è una modifica che vorrei fare anche io e che BMW prevede come opzione aftermarket, solo che ai loro prezzi il costo supera agevolmente i 1200€ ed a quel prezzo, almeno per me, è fuori discussione.

    Ovviamente non sono uno che si lascia scoraggiare facilmente, perciò mi sono messo a studiare... :cool:

    Per prima cosa sono andato in conce e mi sono fatto fare preventivo, giusto per avere i codici giusti per la mia macchina, dopodichè ho confrontato il tutto con questo ottimo tutorial che ho trovato:

    http://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=869735

    Il risultato è quanto segue:

    1. 66 20 2 338 070 - Kit postmontaggio Park Distance >>> 131.54€

    2. 51 11 7 324 343 - Kit di riparazione supporto >>>>>>>> 35.24€

    3. 66 20 9 261 587 - Sensore ultrasonico 145.88€x4 >>>> 583.52€

    4. 61 12 9 313 607 - Cablaggio grembialatura anteriore >>> 46.09€

    5. 61 31 9 252 912 - Unità di comando consolle >>>>>>>> 156.20€

    Totale 952.59€ + iva = 1162.15€

    A cui poi bisogna aggiungere la mano d'opera e la riprogammazione... decisamente fuori portata. :rolleyes:

    Confrontando i codici del mio preventivo, con quelli del tutorial, quasi tutto coincide, tranne i codici dei sensori, ma questo è normale, in quanto i sensori arrivano già dipinti del colore della vostra auto, ed il codice cablaggio grembialatura, che è quello a cui vanno fisicamente collegati i sensori.

    A parte il Kit Postmontaggio, che comprende il cablaggio che poi collega i nuovi sensori con la nostra centralina e vario hardware di montaggio, la spesa più grossa è rappresentata dai sensori stessi e dall'unità di comando consolle, cose che però si trovano facilmente di seconda mano.

    Mediamente i sensori si trovano a circa 20/25€ l'uno, mentre l'unità di comando (altro non è che la modanatura interna col tasto per attivare/disattivare i sens. ant.), la si trova a 80€.

    Anche considerando le spese di spedizione di sensori e tasto, circa 10€ + 10€, il nuovo totale diventa:

    1. 66 20 2 338 070 - Kit postmontaggio Park Distance >>> 131.54€ + iva

    2. 51 11 7 324 343 - Kit di riparazione supporto >>>>>>>> 35.24€ +iva

    3. 66 20 9 261 587 - Sensore ultrasonico 20€x4 + 10€ >>> 90.00€

    4. 61 12 9 313 607 - Cablaggio grembialatura anteriore >>> 46.09€ +iva

    5. 61 31 9 252 912 - Unità di comando consolle +10€ >>>> 90.00€

    Totale: 439.70€ a cui poi aggiungere mano d'opera e riprogammazione (a meno che non siate in grado di fare da soli).

    Non proprio economicissimo, ma sicuramente già più abbordabile. :wink:

    PS. Nel caso abbiate paraurti M-sport, il codice giusto per il Kit di riparazione supporto è 51 11 8 060 120.

    PPS. Nella guida che hi linkato, identifica il cablaggio grembialatura anteriore col codice 61 12 9 260 019. Sono la stessa cosa, solo che questo è un vecchio codice, mentre quello che ho postato io è il codice che viene utilizzato attualmente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2014
  16. Neckerit

    Neckerit Secondo Pilota

    541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    ex F31 320d xDrive F20 120d xDrive
    Spesi € 1.600 con sconto 10% ](*,)](*,)](*,)
     
  17. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Altra ambulanza nel club: la mia F31 316d

    Come promesso metto foto delle invernali,la macchina è' zozza e non sono venute benissimo le foto. [​IMG][​IMG][​IMG]

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  18. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Grazie Scorpions, rendono davvero bene.

    Adesso ci vorrebbe un assettino e sarebbe perfetta. Molle ACS? :wink:

    Leggevo su forum estero che un utente notava, su xDrive, che il posteriore scende leggermente di più dell'anteriore e probabilmente quello è uno dei motivi per cui con queste molle tutti trovano l'handling decisamente migliorato.

    Dopotutto è la stessa cosa che hanno fatto i tecnici BMW su M3/4, hanno abbassato più il posteriore per modificare la distribuzione dei pesi e rendere la macchina più reattiva.
     
  19. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Altra ambulanza nel club: la mia F31 316d

    Eh ci stavo pensando alle ACS,ma mi sono anche chiesto: " come mai Alpina sulla D3 versione xdrive,ha mantenuto quest'ultima più alta rispetto alla versione Tp?" Non è' che ci sarà effettivamente una questione tecnica di fondo?

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  20. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Sì abbassa più dietro??? Ma se si abbassa più dietro sarà ancora più sottisterzante. .. normalmente è sempre sceso più l'anteriore.. x dare direzionalità
     

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