Altra 320d ferma, farfalle collettore!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Altra 320d ferma, farfalle collettore!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da dot.miglio, 7 Novembre 2007.

  1. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Ca.z.z.o ste alette di mierda!!!!!! Ragazzi mi tocco io per voi!!!! So cosa vuol dire...purtroppo!!!!!
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Un'eufemismo..#-o
     
  3. mattia80ts

    mattia80ts Secondo Pilota

    713
    15
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    105
    bmw 320d touring futura,smart
    io e un anno che mi tocco!!!!!! x ora a funzionato:mrgreen:
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Piu che toccarmi io smonterei quel collettore e strapperei coi denti quelle alette.
     
  5. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Finalmente dalle foto ho visto questa fatidica aletta. Cavolo, si stronca e va via di malo modo :eek:
     
  6. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    i km non c'entrano niente a me è saltato a 55.000km...
     
  7. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    concordo, piu che i km diciamo che dipende dal "cu.lo" che uno ha!!! :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. L3oc

    L3oc Collaudatore

    413
    10
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.530
    E93 futura ex E92 futura 320d
    secondo voi se bucando le quattro alette e facendo passare attraverso un filo di nylon da fermare poi tra le guarnizioni del collettore in caso di rottura resterebbero appese al filo senza rompere nulla?
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Secondo te il nilon tiene temperature prossime a 100 gradi?
     
  10. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    saranno anche più di 100° C no??
     
  11. massimocaya

    massimocaya Aspirante Pilota

    21
    0
    17 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    320d touring 2003

    =D> stai copiando la mia idea [-X

    scherzo, comunque a parte il nylon che fonde a 90°, potremmo metterci altri materiali più tecno, come ho detto basterebbe già un perno passante inox o titanio ( la spesa per il filo in titanio da 2 mm sarebbe circa 6/7 € per tutte le alette ! )
     
  12. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Con l'anno nuovo mi attrezzerò per cambiare il collettore...


























































    e tutto il resto dell'auto! Mi sono stufato di queste bmw con miliardi di problemi...
     
  13. L3oc

    L3oc Collaudatore

    413
    10
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.530
    E93 futura ex E92 futura 320d
    puoi spiegare meglio come mettere il perno passante?
     
  14. L3oc

    L3oc Collaudatore

    413
    10
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.530
    E93 futura ex E92 futura 320d
    si potrebbe mettere anche un sottilissimo filo di acciaio, non il fil di ferro ma quello formato da più fili intrecciati in acciaio in modo da essere flessibile.
    Che ne dite?
     
  15. massimocaya

    massimocaya Aspirante Pilota

    21
    0
    17 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    320d touring 2003
    per quanto tu possa mettere del filo intrecciato in acciaio, questo non sara' mai cosi' flessibile da permettere alle str@@@e di muoversi liberamente, si potrebbe però provare con del cavetto che usiamo a pesca per quei pesciolini con i dentini che tagliano !
    quello e' composto da tantissimi fili in acciaio sottilissimi, mantiene una certa flessibilità ma non avrà mai la tenuta di un unico perno passante da 2/3 mm.
    il perno, pensavo di metterlo, praticando un' asola verticale lungo l' aletta, forare con punta da 1,9mm o 2,9mm il collettore ed inserire a forza il perno ( che andrà poi bloccato magari con dado e controdado, spinette varie, ecc ) così facendo il perno rimane solidale al collettore e, l' aletta forata si muoverà liberamente perche' il perno ci scorre attraverso senza strusciarla. . .

    se riesco doamni posto un disegnino ( premetto : faccio schifo a disegnare )
     
  16. massimocaya

    massimocaya Aspirante Pilota

    21
    0
    17 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    320d touring 2003
    io c'ho provato . . .
    ma non prendetemi per il c___, l' ho detto che non so' disegnare !!

    [​IMG]
     
  17. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    da quanto ho capito (grazie a chi mi ha aiutato a capirlo) sulla mia versione 318d, le farfalle-lamelle non ci sono di fabbrica, il motore è molto simile a quello del 320, ovvero m47n 204d4 ma con 30cv in meno che sinceramente per ora nemmeno rimpiango, anzi, paradossalmente in bmw mi hanno detto che i motori 320d sono quelli del 318d potenziati....mah, non ho problemi di irregolarita al minimo o vuoti, a quanto pare ste farfalle servono per ridurre la rumorosità a minimo e fungono un po come i collettori lamellari sui 2 tempi, quando affondi si aprono ed in rilascio parzializzano
     
  18. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    stamattina ho parlato per circa 30 minuti con il capo meccanico della concessionaria bmw, mi ha detto un paio di cose interessanti, allora i 320d 150cv del 2001/2002 sono tutti a rischio, soprattutto i primi. poi la bmw nel 2003 ha modificato queste alette, pur avendo stesso codice collettori, cambia il materiale e quindi la resistenza delle suddette alette, poi può succedere che si rompano anche queste ma è più difficile. Mi ha detto anche che se si stacca un aletta, si sente subito, e se si ha orecchio fino si prende in tempo, in quanto rovina prima gli iniettori. In molti casi hanno dovuto fare solamente iniettori e testata con spesa di circa 1000 euro. Per quanto riguare le modifiche, ha detto di lasciar perdere in quanto se un'aletta si deve rompere non c'è niente che la fermi!
     
  19. piccolo957

    piccolo957 Aspirante Pilota

    20
    0
    10 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E46 touring
    Ciao Massimo ho visto il disegno il problema che può crearsi è che l'asola indebolisca la lamella,per vibrazioni,torsione,dilatazioni, varie succeda che si rompe in due. Nessuno ha visto come sono fatti i coll.modificati,
    quasi sicuramente oggi do la caparra per 320d 2003, ho parlato con due concess. mi hanno detto che la cosa non è sistematica che succede sul sei cilind. comunque con 500/600 euro mi tolgo il problema. Saluti a tutti gioavnni:lol:
     
  20. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Ho deciso anno nuovo collettore nuovo, quello modificato.
     

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