Altra 320d ferma, farfalle collettore!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Altra 320d ferma, farfalle collettore!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da dot.miglio, 7 Novembre 2007.

  1. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.897
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Paura........ vera..........

    Per ora nulla del genere sulla mia 3er, però il timore aumenta.
     
  2. C_point

    C_point Kartista

    216
    1
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    13
    Bmw 320cd
    *scende in garage e riempie l'abitacolo di santini*



    cmq sia..solidarietà per chi si è ritrovato un'aletta in meno :sad:
     
  3. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61


    Dove l'hai letto che da problemi? Sul leggero calo di prestazioni a basso regime ok, ma il minimo instabile?
     
  4. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Avevo letto questo post http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=112385&highlight=alette

    ma devo correggere ciò che ho detto precedentemente #-o in quanto quà parla solo di un leggero singhiozzare della macchina.:sad:
     
  5. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Si, e per di piu non si capisce se il singhiozzo era da addebitarsi alle palette rotte o se le aveva sostituite.. Cmq cristian72 le tira via e quanto pare nessuno si è mai lamentato...
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    le palette non erano rotte ma avevano preso abbastanza gioco! il motore con le alette montate anche se avevano gioco andava alla perfezione! una volta tolte, ai bassi, sembrava vuota e di tanto in tanto perdeva qualche colpo, soprattutto con il gas parzializzato! a gas aperto andava come sempre. Per il collettore modificato da quello che ricordo in realtà, il magazziniere della bmw mi disse che il collettore non cambiava di una virgola, ma il n° di serie era cambiato perchè la ditta che lo fabbricava non era più la stessa! Comunque tentar non nuoce, fai una prova! sinceramente io ho preferito sostituirlo perchè l'auto non rendeva come prima ai bassi!
     
  7. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Qualcun'altro che ha tolto le palette e ha avuto problemi?
     
  8. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    questo problema fa cagare in mano anche me dato che sono a 182.000 km..............ma con il modulo db di christian72 non si sentirà meno il vuoto in basso??

    vorrei vedere anch'io a che punto sono queste alette...

    a ricordo che 320diegoz dopo aver riparato il motore e tolto le alette non era x nulla soddisfatto delle prestazioni, e quinid riprese il collettore nuovo..ora credo l'abbia venduta..
     
  9. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    che problema,io sulla 730 d di mio padre ho fatto sostituire il collettore a 270000 km giusto per scongiurare il problema
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    La 136cv non ha di questi fastidi.:wink:
     
  11. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Ragazzi ma qualcuno di voi sa se BMW ha provveduto a un collettore che risolva il problema?
     
  12. massimocaya

    massimocaya Aspirante Pilota

    21
    0
    17 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    320d touring 2003
    io, essendo possessore di un 320d 2003 , sto pensando a soluzioni alternative alla rimozione delle farfalle. . .

    soluzione 1 : acquisto collettore nuovo ( codice 11 61 78 00 577 ),
    confermato da meccanico bmw che il nuovo ha le alette
    in meteriale plastico che non si staccano.

    soluzione 2 : smontare collettore, praticare asola
    longitudinale sulle farfalle, ed inserire perno passante
    ( inox/plastico/lega ) che va' a bloccarsi su appositi fori
    praticati sullo stesso collettore.

    pro - le farfalle rimangono libere di muoversi, e, nel caso si
    stacchino, rimangono appese al perno passante e non vanno
    a fare danni !
    contro - le farfalle non chiudono piu' al 100% ( ma meglio che
    togliere è ! ).


    cosa ne pensate ?

    Massimo
     
  13. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    La soluzione 2 sarebbe da provare anche se comunque potrebbe comportare minimi problemi a bassi regimi (succede per esempio se si tolgono completamente le alette).

    Se il collettore nuovo ha delle alette in materiale plastico vuol dire che BMW ha fatto una modifica, non capisco perchè per un problema così grave di affidabilità non faccia una campagna di richiamo.
     
  14. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    ma il monoblocco tutto ok?:-k
     
  15. massimocaya

    massimocaya Aspirante Pilota

    21
    0
    17 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    320d touring 2003
    gia', sembra che si siano resi conto del problemino, hanno fatto la modifica al collettore, ma non ritengono di dover richiamare le auto !
    comunque, la soluzione 2 ( che probabilmente provero' su un collettore usato ) sembra economicamente la migliore, credo che la perdita di prestazioni sia minima, quasi impercettibile . . .spero :-k
     
  16. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    in teoria allora con il nuovo collettore stiamo tranquilli!!, ma una domanda, il motore x3 2.0d 150cv che hanno costruito fino al 2006, non ha il problema delle alette? è possibile che i tecnici bmw pur sapendo del problema abbiano continuato a produrre il 2.0d 150cv senza modifiche??
     
  17. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    sto aspettando il responso del pompista per vedere se gli inettori sono ok, in caso positivo inizio a smontare la testa anche se il motore non emette nessun rumore di ferraglia ma gira a 3 al minimo, accellerando va a 4 perciò penso sia solo un inettore sballato..
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.894
    7.169
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    siccome il cedimento è del tutto casuale e nel 50% dei casi, se capita, capita fuori garanzia, evidentemente la convenienza sta nel sostituire il motore nei casi coperti da garanzia
     
  19. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    non voglio essere cattivo ma di solito succede questo:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=91518&highlight=altro+problema+320d
     
  20. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Lo so però sorgono dei dubbi, ovvero, la macchina non è di prima proprietà, quindi può essere che una paletta sia volata via in precedenza con il vecchio proprietario e che poi di conseguenza l'abbia fatta sistemare alla bell'èmeglio.
    Come ti dicevo prima, il proprietario attuale non ha sentito nessun rumore strano, notava un avviamento difficoltoso alla mattina e un minimo ballerino, infatti al minimo girava a tre, insomma se parte via una paletta a orecchio lo si sente bene, cmq monto gli iniettori e poi vi faccio sapere!!
     

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