Altoparlanti posteriori E90 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Altoparlanti posteriori E90

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da superfly, 14 Agosto 2009.

1. superfly

superfly Aspirante Pilota

28
    0
    12 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Ho una 320d 177cv deluso dalla mediocre diffusione del suono degli altoparlanti di serie. Trovo penosa l'installazione dei midrange sulla cappelliera. Per le mie esigenze, che non sono da tamarro, vorrei installare due woofer almeno da 160mm al posto dei midrange, unitamente a crossover che ridistribuiscano le frequenze in maniera più adeguata. La lamiera che sostiene la cappelliera però, è molto sagomata, complicando il lavoro di foratura della stessa per l'uscita del suono dei woofer. Qualcuno ha pensato ad una soluzione oppure ha gia effettuato questa modifica?
    Grazie

2. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    ci sono parecchi post nella sezione giusta:
    http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=133
    che parlano dell'argomento e delle migliori soluzioni possibili.

Meglio amplificare bene il fronte anteriore (sub sotto sedile compreso) e sostituire i medi a portiera con qualcosa di più performante aggiungendo o migliorando il tw a triangolino.

3. superfly

28
    0
    12 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Si dici bene infatti ho tre ampli inutilizzati che vorrei installare per potenziare il fronte anteriore ma rimarrebbe cmq sguarnita la parte posteriore. Un installatore ha suggerito un sub nel bagagliaio raccordato con l'abitacolo ma questa è una soluzione troppo invasiva adatta per chi vuole il "terremoto" in macchina. Io preferisco qualcosa di più modesto. Grazie per il link!!!

4. Manu 320d

Manu 320d Direttore Corse

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    la mia ha l'impianto hi-fi 8 altoparlanti e si sente più che bene...

5. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Se passi per Roma ti faccio sentire l'impianto base
    (ma devi aver un buon udito!) e poi mi dici :evil:
    Impianto assolutamente non all'altezza del marchio... :(

6. Manu 320d

Manu 320d Direttore Corse

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    ma l'impianto base non ha i tweeter nello specchietto? se non erro dovrebbe avere solo i medi nelle porte, e i woofer sotto i sedili?

7. Speak

Speak Kartista

129
    5
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW F70 120 M Sport
    L'impianto base è inascoltabile!!! E' ok solo se si ascolta la radio. Per i cd/iPod ci vuole almeno l'impianto Hi-Fi da 570 Euro o il kit Alpine se lo si monta in aftermarket.

8. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    quoto in parte, visto ke ho l'impianto multi amplificato da 570,00 euro, per quanto mi riguarda speravo in qualcosa di meglio non è all'altezza di un marchio BMW

9. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
  10. mostro 05

mostro 05 Kartista

78
    0
    14 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    io ho fatto una modifica all'impianto sulla e90 dietro sulla cappelliera basta sagomare solo la parte superiore senza tagiare la lamiera e ci sono entrate 2 casse da 13 poi nei triangoli dei deflettori ant. 2 twiter audiosound 1 amplificatore alpine nel cofano una buona regolazione dell'ampl. e il suono anche avendo lo stereo businnes cambia in modo radicale senza modificare alcuna predisposizione originale e ti garantisco il risultato si sente ottimo sound senza tammarrate ciao

11. mostro 05

mostro 05 Kartista

78
    0
    14 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d

12. Cugy

Cugy Amministratore Delegato BMW

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Anch'io ho l'impianto base, ma le casse sono 6 non 8: 4 nelle portiere e 2 sub sotto i sedili anteriori. I twiter negli specchietti non ci sono e cmq devo dire che è abbastanza deludente come impianto[-X

13. mostro 05

mostro 05 Kartista

78
    0
    14 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    con lìimpianto base devi amplificare mi ripeto amplificatore alpine 2 casse da 13 sulla cappelliera filtri alle casse nelle portiere che restano le originali e cassettina rca dietro la spalliera del sedile posteriore oltre ai tweeter audiosound nei triangoli degli specchietti spesa 900 euro circa e vedrai che differenza ciao

14. superfly

28
    0
    12 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Quindi hai solo ritagliato il sottile pannello di legno rivestito?

Se si, lo hai tagliato sul posto o ppure hai smontato la cappelliera?

Io ho comunque cambiato la sorgente con un JVC installato un ampli 4 canali, due tweeter ai triangoli specchietto e sostituito i sub con 2 earthquake da 20cm. Il risultato è apprezzabile ma i due altoparlanti alla cappelliera sono come inesistenti.

15. mostro 05

mostro 05 Kartista

78
    0
    14 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    devi smontare la cappelliera e allargare i fori del pannello superiore non e di legno ma di un materiale che si taglia con una lama calda senza toccare la lamiera sotto ci entrano 2 audiosound da 13. ma mi spieghi come ai fatto con i sub sotto i sedili ciao

16. superfly

28
    0
    12 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    In commercio ci sono gli SWS EARTHQUAKE che nella versione da 20 cm calzano perfettamente nell'alloggio dei sub sotto i sedili. Su youtube ci sono filmati dimostrativi, basta cercare con il nome di questi SWS. In più nonostante l'alloggiamento non sia profondo, il telaio cavo dell'auto fa da cassa di risonanza e le vibrazioni vengono distribuite in tutto l'abitacolo. Sono più che soddisfatto di questi sub che tra l'altro lavorano anche con poco volume di cassa risonanza..

17. superfly

28
    0
    12 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Dimenticavo, qualcuno ha un suggerimento per la sostituzione degli altoparlanti agli sportelli? Con l'ampli sembra che vogliano uscire dagli sportelli, non reggono un gran chè a volume un pò sostenuto nonostante l'ampli tiri fuori circa 60 watt rms.

18. superfly

28
    0
    12 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Scusa se ritorno sull'argomento, i due woofer da 13 li hai fissati alla cappelliera oppure sulla lamiera?

E' una domanda retrograda ma hai dovuto smontare la spalliera per togliere la cappelliera vero?

19. mostro 05

mostro 05 Kartista

78
    0
    14 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    certo devi smontare la spalliera porta un attacco a gancio al centro la lamiera non la devi toccare togli solo le retine di protezione alle casse allarga i fori con una lama calda mettici i due audiotop da 13 e non c'e nemmeno bisogno di fissarli con le viti perche si incastrano da soli se ci riesci puoi anche non smontare la spalliera pero e molto scomodo lavorare sulla cappelliera potresti non fare dei fori precisi ciao

20. superfly

28
    0
    12 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Grazie, sei stato gentilissimo.

Hai poi sentito altre notizie riguardo ai sub SWS EARTHQUAKE? Io li trovo molto efficaci. Su youtube, se vuoi, puoi vedere dei video correlati.

Saluti

Condividi questa Pagina