Altoparlanti anteriori | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Altoparlanti anteriori

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Lucas3TF, 2 Giugno 2007.

1. Lucas3TF

Lucas3TF Aspirante Pilota

29
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    serie3 touring futura
    Aiutatemi, vi prego!
    Tempo fa l'altoparlante anteriore dx ha smesso di cantare, l'ho portata dal tizio del posto che monta radio antifurti etc, e mi ha detto che sui cavi dell'altoparlante arriva la tensione ma ha provato ad attaccarne un'altro ai cavi e non funziona ugulamente, ha risolto collegandomi l'altoparlante ant dx ai cavi del post dx, volevo menargli ma ho il vizio di essere molto diplomatico a volte.
    Risultato sono tornato a casa, ho scollegato l'impiccio che aveva fatto e ho rimesso a posto le cose, ora stò con la sola parte sx funzionante.
    La cosa che mi fa pensare è:
    l'altop. dx sull'uscita post. dx della radio funziona!
    Pensavo fosse rotto l'altop. ma sembra che non sia cosi.
    Quello posteriore dx invece funziona regolarmente.

:cry2
    Secondo voi da cosa può dipendere

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    potrebbe essere un problema di finale audio o di ingresso al finale audio, comunque il problema sta nell'elettronica della radio, se dici che l'atoparlante funzione, controlla che il cablaggio sia a posto, dal connettore radio se tutto è ok è il canale del finale o del pre andato

3. Lucas3TF

29
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    serie3 touring futura
    Nel caso fosse andato il finale cosa mi consiglieresti, tentare di aprire il modulo radio e sostituirlo (ammesso che si riesce a trovare) oppure ........ non saprei...#-o

4. Lucas3TF

29
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    serie3 touring futura
    Domani ho un po di tempo e smonto il tutto, parto dai connettori.
    Non sò se può essere una domanda stupida, ma può dipendere dalla centralina?:-k

5. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    il finale si trova senza problemi se non l'hanno cambiato è della philips, lo cambiai su un business cd di un mio amico che brucio tale finale, il costo se non erro sui 12 euro, sempre se è quello

6. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    no la centralina non ha nulla a che vedere con l'audio, prova a pulire i connettori per prima cosa

7. Lucas3TF

29
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    serie3 touring futura
    Allora,
    sono andato da mio fratello che ha il mio stesso 320d Tour., ho smontato il suo moduo radio e l'ho montato sulla mia, tutto ok funziona tutto.
    Il mio modulo radio sulla sua, non funziona l'altoparlante ant dx.
    ......dipende dal modulo radio#-o
    Il fatto strano è questo, subito dopo aver collegato il modulo radio, l'altop. ant. dx funziona per 2-3 sec poi muto, come se (dico per dire) qualche condensatore non facesse bene il suo dovere.
    Dopo che la radio rimane senza tensione per qualche minuto (si scaricano i condensatori) e poi viene riattaccato funziona perfettamente per 2-3 sec e poi.......niente, muto.
    Il finale, penso di escuderlo a priori, cmq il posteriore dx funziona correttamente, se fosse partito non funzionerebbe tutto il lato dx (penso:-k)
    Penso che ormai l'unica soluzione che vedo è cercare un altro modulo radio, magari usato (mooooolto difficile:confused:)
    Sono tutti uguali o devo cercarne uno specifico?:-k

8. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    potrebbe anche essere un solo canale guasto del finale audio non per forza tutto il lato dx, ma ancora non ho focalizzato tu hai il modulo radio del sistema di navigazione bmw o il semplice lettore/radio in plancia?

9. Lucas3TF

29
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    serie3 touring futura
    Si, è quello col sistema di navigazione, radio BM54.
    Ma lo schema elettrico della radio non si trova per caso in giro?

10. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    purtroppo no, allora se è quello è un pò difficile trovare i finali in quanto sono del tipo smd speciali, controlla in primo luogo che lo chassis del bm54 non entri in contatto con lo stampato

11. Lucas3TF

29
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    serie3 touring futura
    Niente da fare, ho anche isolato con un foglio di plastica la basetta dallo chassì (o come cavolo si scrive) , ancora muta.
    Il bello è che ogni tanto resuscita, 3-4 secondi poi basta.:evil:
    Penso che faccio prima a prenderne una usata e via.

12. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    a questo punto si, comunque questi 3-4 secondi te li dà mentre viaggi o mentre hai l'auto ferma, magari c'è qualche microsaldatura leggermente crepata e ti crea questo problema, l'unica opzione è comprarne una usata

13. Lucas3TF

29
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    serie3 touring futura
    Me li da sia quando è ferma che in movimento, ma accade molto di rado.
    Le saldature, li dove possibile, le abbiamo anche ripassate, con la stazione saldante ci provo dopo che ho trovato quella usata:wink:, non si sa mai.

14. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    io ti consiglerei di provare prima con la stazione saldante per smd se la temperatura è tarata bene danni non ne fai e magari risolvi prima di comprare un altro modulo radio

15. Lucas3TF

29
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    serie3 touring futura
    Dici è?! :-k
    Tanto cmq la devo cambiare, tanto vale provarci prima.
    ....mmmmmm, effettivamente.
    ok, mi hai convinto, ci provo, poi ti faccio sapere :wink:

16. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ok :wink:

17. andre320cd

andre320cd Kartista

64
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    46
    320 cd e46
    ciao a tutti, scusate, io credo di avere lo stesso problema,solo che ho il monitor in plancia 16:9 con i due connettori bianco e blu...io ho l'altoparlante e il tweeter sx morti completamente,questi finali di cui parlate sono reperibili anche nel mio caso? anticipatamente grazie

18. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si hai lo stesso modulo radio che purtroppo presenta sempre lo stesso problema

19. andre320cd

andre320cd Kartista

64
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    46
    320 cd e46
    quindi cosa devo smontare il monitor o il bm54 che se non dico una stupidata si trova otto il lettore dvd nel cofano...scusate le domande profane, ma certe radio tecnologiche non le ho mai avute..

20. andre320cd

andre320cd Kartista

64
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    46
    320 cd e46
    abbi pieta di me:) ma sentire che la macchina ha solo un difetto mi viene male..

Condividi questa Pagina