Altoparlanti anteriori 320Cd e46 cabrio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Altoparlanti anteriori 320Cd e46 cabrio

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da M3 Motorsport Power, 26 Giugno 2006.

1. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Chiedo a voi esperti installatori... settimana prox dovrei ritirare il mio 320Cd cabrio e avrei intenzione di farci sopra un'impiantino non troppo invasivo.

Pensavo di strutturare così il mio impianto:

Sorgente IVA D310R o IVA W200Ri (la scelta dipende dallo spazio in plancia, da quello che ho capito i monitor 2 DIN non ci stanno)

All'anteriore sistema 2 vie con 16 e Tw
    Al posteriore idem (lo dovrò usare come canale Surround x il dolby).
    E per finire il classico Sub nel baule.

Ora le mie domande sono:

- Come ho potuto leggere in altri post sembra che non ci sia possibilità di montare un'autoradio 2 DIN in plancia per via del poco spazio, quindi mi toccherà ripiegare su un'autoradio 1 DIN e quì la domanda viene spontanea: esiste un'adattatore che tappa il buco lasciato dall'autoradio originale e che permette il montaggio di un'autoradio aftermarket???

- Che tipo di altoparlante si può montare nei pannelli anteriori???
    Nei vari post ho letto che in predisposizione c'è un 13cm e se volessi montare il 16 dovrei crearmi un supporto per l'altoparlande e fino a qui è ok, il problema è: che profondità deve avere l'altoparlante per poter stare nel pannello????

- Dove mi consigliate di montare il TW??? In predisposizione, a montante o sul triangolo dello specchietto?

Con le domande penso di aver finito, a voi le risposte :mrgreen: !!

2. Black Jack

Black Jack Direttore Corse

2.454
    171
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    1. il monitor doppio din lo puoi montare se tagli un pezzo del condotto centrale delle bocchette dell'aria. io non lo farei.. quindi in qualsiasi negozio ordini la mascherina per montare l'autoradio un din, che richiama il profilo del cruscotto. le foto puoi trovarle nei migliaia di post a riguardo qui sul forum..
    2. se vuoi fare un lavoro semplice mi sembra che ci siano al massimo sui 65mm fuori tutto.. però è da controllare. Sulla cabrio, personalmente, ti consiglio di montare il wf forando la lamiera dietro alla griglia, così da tenere un basso decente anche davanti. Considera che quando la cappotta è aperta, i bassi non si propagano nell'abitacolo come in un berlina, quindi si disperdono moltissimo. anche per questo sulle cabrio è frequente vedere le tasche coi doppi 16, ben + utili di un piccolo sub nel baule.
    3. Dipende anche dal tw! dalla frequenza che può scendere a riprodurre, dalla linearità e il filtraggio che gli riserverai. Naturalmente la soluzione ideale sarebbe sopra al cruscotto, ma dubito che lo vorrai forare. Quindi potresti metterli sui montanti.. anche se personalmente ho avuto ottimi risultati anche dalle predisposizioni. a mio avviso il triangolino è sconveniente.. e abbastanza antiestetico quando apri lo sportello col vetro basso..

3. Black Jack

2.454
    171
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    4. e visto che parlavi di cinema, potresti ottenere ottimi risultati facendo un canale centrale sullo specchietto centrale.. c'è tanto spazio sul coupè, penso un po' anche nel cabrio..

4. M3 Motorsport Power

5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Inanzitutto ti ringrazio per la risposta, pensavo di aver fatto domande troppo difficili visto che nessuno mi aveva ancora risposto :mrgreen: :mrgreen: .

1 escludendo a priori il 2 DIN (dubito che mi lascino la garanzia se dovessi tagliare i condotti del clima :mrgreen: ) opterei quindi per l'IVA D310R (peccato, l'IVA W200Ri era più bellina da vedere, sembrava il navi di serie).

2 Ok, quindi dovrei avere 65mm senza tagliare ed eventualmente qualcosa in più tagliando la lamiera giusto???.
    Un dubbio solo mi assale, se non ricordo male, in qualche post che ora non trovo (maledetta funzione CERCA, non mi funza bene... :evil: ) avevo letto che sulle Coupè, dietro alla cassa, c'è il meccanismo del finestrino e quindi non posso tagliare proprio a piacimento.
    Io cerco di avere il massimo di resa a capotta chiusa, quindi dovrò convivere con le dispersioni a cielo aperto. Pultroppo non posso permettermi di rovinare il pannello di una macchina nuova per montare il doppio 16, se ne parlerà tra un paio d'anni.

3 La scelta dell'altoparlante ancora non c'è stata, son indeciso tra Impact ed Hertz (marche consigliatemi da utenti del forum). Per il motivo di cui sopra escluderei i TW sul cruscotto, direi che la scelta sarà o in predisposizione o a montante (quest'ultima la vedo meglio)

4 Per il canale centrale pensavo di sfruttare lo spazio 1 DIN che si verrebbe a creare sotto alla radio se dovessi spostare in basso la centralina di comando del clima. Dovrei però vedere che altoparlante si riesce a mettere. Magari 2 medi da 50mm e un TW ma la vedo dura oppure solo 2 medi da 50mm (se non erro il canale centrale è solo per la voce che si propaga su onde medie, il TW non dovrebbe servire a molto, forse solo per completare la gamma degli acuti).

Tu cosa ne pensi di quanto ho detto? Ho detto solo vaccate :mrgreen: o qualche pensiero giusto l'ho fatto??

5. Black Jack

2.454
    171
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    2 effettivamente sul coupè non ho ancora mai segato ma credo che si sbaglino. tra lamiera ed un supporto in legno che ti fai, secondo me superi gli 8cm abbondantemente... sulla mia ci ho infilato la mano a vetro basso e di spazio ce n'era..

3 ne impact ne hertz :D metti un midwoofer audiotop con ogiva rifasatrice.. o kit infinity kappa

4 il canale centrale deve essere alto. se lo metti al posto del clima ti peggiora la scena -> meglio non metterlo.

6. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    M3 scusami se ti faccio una domanda off-topic che sconto ti hanno fatto?
    Scusami ancora per essere andato fuori tema

Ciao

7. M3 Motorsport Power

5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Speriamo che si sbaglino, almeno ho spazio per mettere un woofer decente

oddio, non ci capisco più nulla, a chiunque chiedo mi risponde una marca diversa... non ci capisco più nulla #-o #-o :mrgreen:
    Bisognerebbe poter ascoltare gli altoparlanti dal vivo, ma non è sempre cosi facile pultroppo...

Quindi tu consigli di non metterlo li appena sotto l'autoradio, pecato sarebbe l'unico posto in cui si può mettere senza fare danni sulla macchina..

Condividi questa Pagina