Altoparlanti aftermarkert | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Altoparlanti aftermarkert

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da max11, 8 Marzo 2011.

1. max11

max11 Aspirante Pilota

33
    0
    24 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4
    Visto che i 6 altoparlanti di serie sulle nostre z4, da quello che ho potuto leggere sul forum, sono di pessima qualità.
    Qualcuno di voi li ha sostituiti con altoparlandi aftermarket andando incontro ad una spesa inferiore rispetto alle configurazioni da 11 o 14 altoparlanti proposte da BMW?

2. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Alpine ha dei kit studiati per bmw.

Tant'è che bmw propone per la serie 3 un kit post vendita proposto da alpine ed installato direttamente in conce.

3. M@rk

M@rk Primo Pilota

1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    basta prendere le misure e acquistare altoparlanti della stessa dimensione,

smontare lo stereo e collegare un amplificatore e il gioco è fatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Poi se di vuole creare un impianto multi amplificato allora bisognerà optare per crossover etc.. . ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. sethstudio

sethstudio Kartista

87
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 E89
    io monto il professional con 11 "coni"

di professione faccio il tecnico audio e sono davvero menosissimo per l'ascolto.....tutto sommato sono felice del suono e della resistenza alla distorsione dell'impianto, il problema è che mancano le basse più profonde (l'eq sull'idrive parte dai 100hz senza alcun controllo sui crossover).

un pò di ciccia ci andrebbe....ma lo spazio logicamente è troppo poco....

non mi convince a pieno l'opzione surround (che tengo comunque attiva)....la fase è corretta ma sembra che il suono diventi un pò nasale.

ad ogni modo nonostante qualche "buco"....l'impianto mi piace assai!

le soluzioni alpine di "integrazione" sono imho un'ottima scelta....ho avuto diversi impianti sulle precedenti auto e alpine è sempre quello che mi è piaciuto di più come marchio sulle sorgenti...anche per il software di gestione.

hanno un suono "violento" con risposta ai transienti ottima.

ah...giusto per intenderci...non sono un fanatico del volume....ma del buon ascolto.

e ricordiamoci che l'abitacolo è lo spazio peggiore del mondo per ascoltare bene la musica....poi più è piccolo peggio è! ;-)

5. M@rk

M@rk Primo Pilota

1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    sono assolutamente concorde con te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Parlare di Alpine e di "buon ascolto" mi pare un ossimoro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se proprio volete spendere soldi per hi-fi car, vi invito a valutare qualcosa di un attimino più serio come Ciare o Boston in termini di altoparlanti. Personalmente vi consiglio RES che faceva un eccellente tweeter: il "superdetector" che ho avuto sulla precedente macchina e suonava divinamente. Purtroppo ha chiuso, come tutte le piccole industrie italiane di eccellenza sopraffatte dalle cineserie dal nome altisonante. In termini di amplificazioni mi ero trovato bene con Steg che usava stadi di uscita a bipolari e non a mosfet, curioso per l'applicazione hi-fi car ma molto ben suonante e in termini di sorgenti mi sono trovato bene con JVC anche se ho avuto problemi di affidabilità.

Non voglio generare polemiche dato che l'ascolto è una cosa totalmente soggettiva. Parlo solo della mia esperienza, avvallata da un diploma in pianoforte e in composizione e da anni di audiofilia in ambito home :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> oltre ad un costante ascolto di musica classica dal vivo.

Anzi, se volete un consiglio da musicista ed audiofilo: non sbattete via i soldi perchè l'automobile non è il luogo dell'ascolto. Per quello che serve in macchina anche la radio Business CD di base è più che sufficiente :wink:

7. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    io arrivo da una Saab con impianto Bose e ampli da 300w, oltre ad esperienze piu' giovanili con impianti paurosi...la musica in auto per me e' importante...sulla mia z4, comprata a km zero, mi son trovato la radio professional con 6 casse.

Nonostante io sia esigente e questa sia la configurazione di serie, ha dei bassi molto potenti e tiene bene ad alto volume senza distorsioni.

Un impianto di ottima qualita'.

Le altre due opzioni bmw sarebbero l'impianto a 9 altoparlanti con ampli piu' potente (ma le casse per i bassi restano le stesse) e il top ad 11 casse, ampli ancor piu' potente e 2 subwoofer.

Lascia stare le modifiche, anche perche', smontando i pannelli delle portiere, rischieresti solo di avere in seguito cigolii, scricchiolii e vibrazioni anomale che peggiorerebbero la qualita' del suono.

La radio devi sentirla bene tu in auto, non quelli che sono fuori, come certe auto tamarre che sembrano un luna park.

8. TheD

10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    scusate, un utente chiede se c'è una via di mezzo aftermarket decente e voi i producete in celodurismo audiofilo?

Imho quei soldi è meglio spenderli in altro modo, migliorando freni o assetto.

Francamente l'hi end è un pozzo senza

fondo in una casa dove ha un senso, ma in un'auto...........per l'amore della madonna, per sentire radio24 o 10 canzoni.

9. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    fidati, e' proprio in auto che vedi la differenza di un buon impianto audio da uno mediocre...un impianto potente e senza distorsioni si sente bene anche all'aumentare della velocita', ancor piu' con la funzione di compensazione del volume in base al rumore di fondo dell'auto, mentre un impianto piccolino, non malaccio da fermo o a basse velocita', in piena velocita' si sente poco, male, ti costringe ad alzare il volume andando in distorsione o emettendo il caratteristico suono stridulo per mancanza di bassi...non dico di spendere cifre abnormi, con cifre tra i 500 e massimo 1500 euro metti di serie l'impianto migliore...lasciamo stare ad esempio la mercedes sls che ha come optional l'impianto da oltre 8 mila euro

10. TheD

10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    1.500 euro?

5 anni di concerti dal vivo, ma per favore, dai ahahahahah ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    giusto per dirtene una, quando avevo 20 anni, solo per un subwoofer da 30cm con magnete a doppia bobina mobile ho speso intorno ai 700 euro...come minimo sulla macchina c'erano 40 kg in piu' tra casse, amplificatori, radio, crossover e vattelapesca varie...lasciamo stare la parte meccanica poi...comunque, senza arrivare a certi eccessi, per me e' molto importante avere un buon impianto audio in auto...oggi poi non e' come una volta, quando potevi cambiare tutto...devi prendere gia' la radio migliore dalla fabbrica o dopo ti tieni quello che hai...c'e' da dire comunque che la qualita' delle radio e delle casse, oltre a una disposizione studiata ad hoc per le casse, assicurano una qualita' buona anche con impianti di serie su auto di un certo livello

Condividi questa Pagina