Altezza media e aria nell'abitacolo | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Altezza media e aria nell'abitacolo

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Chisum, 25 Marzo 2014.

  1. Chisum

    Chisum Aspirante Pilota

    14
    0
    24 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 35i Sdrive
    Ciao ragazzi....volevo fare un sondaggio simpatico....
    Mi chiedevo quale fosse l' altezza media dei membri i BMWPassionClub e capire, per chi quida una Z4 e89, quali sono i punti più critici sui quale batte l'aria quando viaggiate scoperti ed eventuali note circa la posizione di guida!

    Inizio io.
    Altezza = 185 cm
    Punti critici = viaggiando a finestrini chiusi e con frangivento= lato destro del viso e (guancia - orecchio) e lato destro del collo fino alla spalla. Per la fronte basta il classico cappello da baseball made in USA. Quando ci sono 24 gradi o più è chiaro che il disturbo viene annullato....
    Altre Note = se solo fosse possibile arretrare 3-4cm in più il sedile.....
     
  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Auto: E85;

    Altezza: 183cm;

    Punti critici: gli stessi tuoi identici;

    Soluzione: Allenare il trapezio per avere un frangivento incorporato:mrgreen:
     
  3. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    se ne è già parlato in molte altre discussioni.

    Auto: E89 con frangivento BMW

    Altezza: 175cm

    Punti Critici: zona guancia/orecchio destro colpiti da folate d'aria non continue.

    Note: granparte dell'aria proviene dalla fessura che c'è sotto al frangivento, chiudendo quella (io l'ho fatto con una striscia di para-spifferi per porte) la situazione migliora anche se non viene risolta del tutto in quanto comunque parte dell'aria proviene dai roll-bar e se fa freddino può dar fastidio...

    Ora ho ordinato un frangivento totale in plexiglass che copre anche la zona dei rollbar, quando arriva vi faccio sapere le sensazioni
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La posizione di guida ideale e' una sola per posizione braccia e gambe, un mio amico piu' alto non ha problemi, non capisco quindi perche' ti serva arretrare di piu'.

    Considera che il volante e' regolabile, quindi se anche non basta il sedile regoli il volante.

    E' una cabrio, pretendere di essere isolati al 100% dall'aria e' una utopia, se anche non entra direttamente c'e' comunque ricircolo d'aria che si sente meno col caldo ed ovviamente di piu' col freddo.

    Se fa freddo, ovvio dover indossare cappello e giubbotto a collo alto o sciarpa.
     
  5. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Altezza media e aria nell'abitacolo

    La posizione di guida corretta è schienale più verticale possibile, con la schiena bel appoggiata tendere il braccio e il polso deve appoggiarsi sulla sommità del volante.

    Lo stemma sul volante deve puntare verso i vostri occhi
     
  6. borbe199

    borbe199 Collaudatore

    260
    16
    9 Agosto 2013
    Reputazione:
    12.724
    BMW Z4 28i
    Altezza 1.95

    So di essere fuori norma...

    Ovviamente mi piacerebbe aver un filo più spazio per le vacanze gambe anche se la.cosa non è critica.

    Io l,aria la sento proprio tra i capelli.

    Siccome ho anche il ciuffo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  7. alexander54

    alexander54 Kartista

    120
    1
    13 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E89 N20 2.8, Buell XB12XT
    Altezza 1,90.

    Con la Z3 era come andare in moto, con la Z4 è meglio. Continuo a non capire la scelta di non valutare un utenza mediamente alta. Bastava qualche cm in più.

    E' la stessa scelta che limita gli acquirenti della moto BMW GS (pensiamo al mercato asiatico).
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovviamente tutto e' calcolato su misure medie, quelle piu' diffuse.

    Le utenze fuori misura sono molte di meno e quindi per loro risultano meno importanti.

    La misura standard e' 170, quindi si adattano anche 160 e 180, ma troppo sotto o troppo sopra qualche limitazione la si ha.

    Un po' come i suv, una che conosco alta penso anche meno di 160, usando il Q7 del padre faceva fatica a salirci e sembrava di vedere la macchina senza guidatore
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.452
    22.586
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Di solito si utilizza la regola del 95 percentile. La difficolta' e' definire l'area geografica per il calcolo del percentile stesso.

    Se pero' pensi di tenerla valuta anche la possibilita' di farti fare delle staffe ad-hoc o, piu' semplicemente, una imbottitura piu' ridotta del sedile.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Considera che la posizione ideale di guida non prevede le gambe totalmente distese, cosi' facendo useresti solo la caviglia, stancandoti prima, con tempi di reazione piu' lenti e meno forza sui pedali.

    Una frenata improvvisa a gamba tesa puo' provocare un crampo al polpaccio per lo sforzo riducendo la forza sul pedale.

    Tenendo il ginocchio lievemente piegato si avanza anche con la gamba, con movimenti piu' rapidi e piu' forza sul pedale del freno in caso di frenate violente ed improvvise.

    Quanto sian piegate le tue gambe non lo so, ma non devon essere del tutto stese.

    Come detto, un mio amico ha la e89 ed e' alto sicuramente 190, forse anche di piu', ma non ha mai lamentato problemi.
     
  11. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Io - 1,92 - non ho problemi particolari.
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma che e', il forum Bmw o quello dei giocatori di pallacanestro? :lol::mrgreen:
     
  13. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    hahahah ma infatti...col ***** che vengo al prossimo raduno...non voglio far la figura del nano!!!

    esatto...

    se seguite le istruzioni che ho indicato qualche post fa (insegnatemi al corso di guida sicura) avrete la posizione migliore da tenere:

    sedile più verticale possibile, schiena e spalle appoggiate allo schinale, posizionare il sedile in modo che col braccio teso il polso appoggi sulla cima del volante e lo stemma su di esso vi deve puntare il centro del viso.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Eh, ma sai come recita il detto? "omo nano tutto bana.o" :lol::mrgreen:
     
  15. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    certo...non c'è manco bisogno di dirlo!!!
     
  16. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    1,85 - aria sulla sommità della testa ad andature sostenute.... vorrei mettere una guarnizione al di sotto del frangivento, la fessura fa spiffero-lama sul collo, ma non ho ancora trovato nulla i degnamente adattabile (si accettano suggerimenti). Comunque nulla che mi infastidisca, la E89 è ben progettata; a me sembra tra i 90 e i120 km/h si hanno le maggiori turbolenze interne; a 130 e oltre si viaggia bene aperti (rumore a parte).

    Posizione di guida abbastanza ok direi... la pedaliera è un po' disassata per via del tunnel centrale, ma non è un grosso problema.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.452
    22.586
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    doppio, boh.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2014
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.452
    22.586
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il windstop della E89, nella parte centrale, sembra molto simile a quello della E85.

    Hai pensato di mettere un semplice paraspiffero adesivo come questo?

    [​IMG]
     
  19. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    E' la prima cosa a cui avevo pensato, ma lo spazio vuoto è circa 15 mm... le guarnizioni antispiffero posticce di solito sono da 6 mm.

    Servirebbe una guarnizione adesiva a palloncino nera, da circa 20 mm.

    (vado a memoria con le misure, quindi prendetele con le pinze)

    Finora non ho trovato granché.

    Ciao
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.452
    22.586
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah cavoli. beh, pero' per la serie "Parigi val bene una messa" potresti provare con una da 5 e vedere se la riduzione del 30% della parte aperta rende qualcosa.

    Potresti prenderne una anche economicissima bianca, per far la prova.

    L'alternativa sarebbe metterne una attaccata al frangivento ed una attaccata alla "macchina", ma mi fa schifo l'idea che ci sia una parte che resta fissa quando togli il frangivento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2014

Condividi questa Pagina