Ciao a tutti, ho provato la funzione Cerca per avere le informazioni che mi servono, ma non ho trovato quello che cerco. Sarei interessato all'acquisto di una Serie 4 Gran Coupè con allestimento MSport, usata, anno 2018-2019 (vecchio modello per intenderci), ma il problema principale sta nell'accesso al mio box, che avviene tramite una rampa piuttosto ripida che ha nella cuspide iniziale il problema maggiore. Considerato che ora con la mia Station Wagon (che ha un passo di 2,60 m e un'altezza utile da suolo al fondo dell'auto di 16 cm), in fase di approccio alla discesa ho un margine di circa 1 cm prima di sfregare il fondo dell'auto (misurato a metà auto, sotto profilo porta anteriore), vi chiedo se qualcuno ha il dato dell'altezza utile della BMW dal suolo al fondo dell'auto, misurata in zona centrale. Facendo un rapido calcolo, in base alla pendenza della rampa e al passo allungato della BMW (2,81 m contro i 2,60 della mia attuale), dovrei avere un'altezza utile di almeno 16,5 cm. Qualcuno è in grado di darmi questa info, oppure qualcuno ha le dimensioni della sua auto? Inoltre, cambia qualcosa nell'altezza tra versione XDrive e solo trazione posteriore? Grazie a quanti vorranno dare il proprio contributo
Più tardi ti fornisco la misura della 420xdrive m-sport,però la mia è mezzo centimetro più bassa perché ho sostituito molle è ammortizzatori,quindi probabilmente rispetto all'originale e un po' più bassa,ma non è detto che sia la realtà,per ovvi motivi di tolleranza e di usura, però hai un dato di riferimento,la misura la prendo a metà tra le due porte, è ti do il passo dell'auto
Il passo della 420 Gran coupé X drive m-sport è 278.5 L' Altezza da terra a metà del passo dell'auto per capirci in centro tra i due assi e di 17,7 La mia potrebbe risultare mezzo centimetro più bassa ma non è detto,monto dei cerchi da 19 con spalla posteriore da 35 e sull anteriore la spalla e da 40
Beh, grazie mille per la misura. Quindi i 17,7 cm sono riferiti alla tua che potrebbe essere più bassa di una con assetto stock. Interessante, stando così le cose potrei anche passare il dossello di ingresso rampa senza toccare... Il fondo dell'auto comunque è regolare, non è che spancia verso il basso giusto? Comunque grazie, sei stato utilissimo!
Altra curiosità: tra gli allestimenti M Sport, le versioni XDrive sono più alte da terra rispetto a quelle a sola trazione posteriore? Oppure non cambia nulla?
Ciao, ho letto più volte, proprio qui nel forum, che le XDrive sarebbero leggermente più alte, proprio per la presenza della meccanica che aziona la trazione sulle ruote anteriori.
Non è la meccanica, è bmw che non monta l'assetto M sulle xdrive f3x. Cambiando molle e ammortizzatori si abbassa anche la xdrive. Comunque tra una f36 normale e una xdrive la differenza di altezza è 15mm, con l'assetto M aumenta di altri 10mm circa.
Grazie, quindi se ho capito bene: - F36 normale: altezza da terra = x - F36 XDrive: altezza da terra = x + 15 mm; - F36 XDrive MSport: altezza da terra = x +15 mm + 10 mm; Più o meno è così? Grazie mille!
Si, le altezze base (totale auto, ma le differenze sono uguali anche sotto), assieme a tante altre info sugli allestimenti che ti possono tornare utili nella valutazione, le trovi nel listino. https://www.press.bmwgroup.com/italy/article/attachment/T0281736IT/443379
Rsturial, per favore, conferma se c'è un errore: nella tua frase qui sopra riportata, nella quale il soggetto è "la differenza", che con l'assetto M +XDrive aumenta di 10 mm, quindi vanno aggiunti alla differenza di 15 mm, portando la differenza a 25 mm (fra F36 normale e XDrive assetto M). Te lo chiedo perché mi sarei aspettato che, con assetto M, le auto sarebbero state ancora più basse e non più alte. Grazie
Xdrive - normale +15mm Xdrive - msport + 25mm L'xdrive non monterà mai l'assetto Msport, BMW non lo fa per non danneggiare il ripartitore di coppia.
Se la differenza di altezza aumenta di 10mm e va a 25mm significa che la TP con assetto M è 25mm più bassa della xdrive, non più alta. La xdrive con assetto M non esiste, il riferimento è, come ho scritto, tra la xdrive (la più alta) e le trazione posteriore con i due assetti previsti da bmw. La mia in firma è xdrive ... E si vede.
Aspetta... come mai vedo auto usate in vendita che citano allestimento XDrive MSport se mi dici che invece non esiste?
Se leggi il listino, nell'allestimento Msport c'è l'optional incluso assetto M con esclusione delle xdrive, come quella che ho in firma.
Ah ecco vedi... scusa le domande sciocche ma non conosco il mondo BMW. Tra l'altro chiedo, ha senso secondo voi prendere adesso un usato 2018-2019 Diesel, con le prospettive che appaiono all'orizzonte, futura rivendita, ecc...? Io vengo dal mondo Toyota ibride e l'alternativa alla 420d sarebbe rimanere nel settore ibrido, magari cambiando segmento (da SW a Crossover). So che sono due auto agli opposti, so che non c'entra niente né con il thread né con il Forum, ma chiedevo un vostro parere...
Dipende da dove vivi e dalle tue esigenze: se non vivi in una città con limitazioni crescenti ai veicoli termici e fai tanti km annui in autostrada ed extraurbano il diesel è ancora "la scelta", negli altri casi è da valutare.