giorno ragazzi sulla macchina di un mio amico 323ci a minimo si abbassa l'intensita delle lampade nell'abitacolo.....se accelleri un po tutto ritorna dell'intensita corretta.. piastra diodi? spazzole? cambiamo tutto e via? che vi viene in mente?:wink: grazie x le vostre prossime risposte ed esperienze!!
la batteria si è scaricata...forse era andata x fatti suoi... ma a misurarla col tester da 14,xx a motore in moto e 12,50 a mot spento penso sia il regolatore di tensione...volevo qualche ulteriore conferma prima di comprarlo:wink:
se a motore acceso la tensione è a 14.xx (presumo intorno ai 14.2 -14.4) l'alternatore funziona e anche i diodi... non si scappa la misura è strumentale. il problema è altrove, la batteria per l'appunto secondo me senza andare molto lontano. Questa non compie più il suo lavoro di grosso condensatore= capacità infinita. quanti anni ha sta batteria?
1 anno!!fiamm ora ce ne ho messa una originale bmw usata di 7 anni x tamponare e le cose vanno un po meglio...ma nn vorrei fotterla!!! ripeto a minimo si abbassano le luci dentro l'abitacolo!!!
Cmq fai così per vedere alcune cose. Misura l'assorbimento ad auto spenta e chiusa (insomma senza niente di acceso, aspettando magari un pò dopo averla spenta per tutte quelle cose che continuano a funzionare per alcuni minuti dopo) e vedi a quanto è. Così capisci se è l'auto ad assorbire troppo o la batteria ad essersi guastata prima del tempo. Non la rovini la batteria, prendi il multimetro e fa sta misura sopra, se risolviamo il prox pranzo a Bagnoregio me lo paghi tu! Cmq se sono le luci dell'abitacolo bo mi sembra strano... cmq per il momento vediamo perchè sta batteria è morta, se per il freddo o altro. PS ricaricatela cmq, il prima possibile che dopo va in solfatazione!
è di un mio amico...ha sbroccato e l'ha riportata da quello che glie l'ha venduta...nn mi ha dato tempo!!!
certo! dovresti avere altri due connettori liberi dove infilare i puntali, uno per gli A (in genere 10) e uno per i mA (in genere 200). Le misure di corrente si fanno in serie. Vuol dire che tu prenderai (ad esempio) il morsetto positivo che va alla batteria e lo stacchi, lasciando collegato invece quello di massa A questo punto colleghi il puntale nero (che nel multimetro sarà collegato nel connettore comune, in genere il secondo da dx) al morsetto positivo dell'auto e il puntale rosso lo colleghi al (+) della batteria. Quindi fai un ponte con il multimetro, la corrente passarà attraverso questo e vedrai quanti mA assorbe l'auto, diciamo che fino a 50 mA è accettabile, anche se non pochissimo. Attenzione nel tester metti prima i puntali bene e poi sposta il selettore rotativo che altrimenti suona (in genere) proprio per avvertirti di fare attenzione a come metti i fili (cmq c'è un fusibile dentro) Farai quindi, a batteria attaccata soltanto tramite morsetto negativo all'auto: Filo (+) auto > puntale negativo (TESTER) puntale positivo > terminale (+) batteria Se non mi sono spiegato dimmelo.
questa è una seconda prova giusto, e il morsetto neg della batteria deve stare staccato..e che valori dovrei avere chiarissimo x il resto,
no il morsetto neg della batteria lo lasci attaccato alla batteria!!! In verità non cambia niente se lasci il pos o il neg basta che uno dei due è attaccato e la misura la fai tra il morsetto libero della batteria e il filo dell'auto corrispondente, con il tester in mezzo che fa da ponte. Ricordati la portata del selettore sui mA!!!
se scambi i puntali, rosso con nero non ti preoccupare al massimo ti mette un segno negativo sul display, ma a te interessa il valore assoluto.