Alternatore o Regolatore di Tensione ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Alternatore o Regolatore di Tensione ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Ack, 10 Dicembre 2012.

1. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.808
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Questa discussione origina da quest'altra :

http://www.bmwpassion.com/forum/sho...rregolare-Sostituzione-candelette-Bosch-o-Ngk

In pratica a seguito del relativo test risulta che l'alternatore carica a 12v ...

Qualcuno sa come posso capire se devo cambiare tutto l'alternatore o mi basta il regolatore di tensione (pezzo n.2) ?

L'alternatore si trova su ebay, il regolatore di tensione mi pare di capire che lo trovo solo in bmw ... qualcuno sa cosa costa ?

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2012
  2. Ack

6.808
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Sono perplesso ...

... ho fatto un test in garage a motore acceso utilizzando la funzione 9 del menu nascosto per verificare la tensione e risulta regolare : 14,6 / 14,7 v ...

Eppure dall'elettrauto con il tester attaccato alla batteria era sui 12v ... che ci sia il regolatore di tensione che "va e viene" :-k

3. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    attenzione,... non sempre la tensione erogata è sui 14 - 15 volt..

se hai problemi di picchi di corrente e poi di mancanza di erogazione allora è il regolatore di carica....

4. Ack

6.808
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... invece se fosse l'alternatore che sta tirando le cuoia che sintomi dovrei avere ?

5. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    se è l' alternatore i sontomi sono tutti meccanici,.. quindi sarebbe rumoroso....

ma lo escluderei,... è noto della scarsa qualità del raddrizzatore.... di solito parte quello....

6. Ack

6.808
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    L'elettrauto di zona dice che secondo lui l'alternatore Valeo con 158mila km è probabile che sia comunque messo male e che per sostituire il regolatore o le spazzole dovrebbe cmq smontare tutto l'alternatore ...

... in pratica dice io lo smonto, vedo com'è messo però tendenzialmente sarà da cambiare tutto ...

Ho dato un'occhiata per vedere se riuscirei io a smontare solo il regolatore, ma mi sembra abbastanza masochistico (ho sopra anche la pompa dell'active steering)

7. ciba

ciba Secondo Pilota

689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    io il regolatore l'ho trovato da un ricambista,poco meno di 100 euro originale valeo, cambiato in 20 minuti, o in alternativa un alternatore di giro a 300 euro, io ho la pompa normale quindi l'alternatore riesco ad arrivarci benino, basta togliere il coperchio di plastica nera dietro all'alternatore che è ad incastro, con il coperchio vai da un ricambista che ti ordina il regolatore con i codici scritti sul coperchio, con il regolatore nuovo in mano vedi come e dove va montato

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2012
  8. Ack

6.808
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Innanzitutto ti ringrazio per aver riportato la tua utile esperienza ... in particolare mi chiedevo proprio come si smontasse il coperchietto nero, non vedevo dadi ...

Cmq adesso ho trovato un alternatore Valeo (come l'originale che ha la mia che è una delle prime) ... è nuovo ( e non di rotazione/rigenerato) e viene 250€ ... quindi pensavo di cambiarlo ...

Quanto alla sostituzione io ho l'active steering e la pompa relativa ostacola parecchio ... bisognerà tirarla giù ...

Sul fatto che sia solo il regolatore non sono riuscito ad arrivare ad una certezza, di sicuro non lavora bene perchè la tensione viaggia tra 14,6 e 14,9 ...

... però appena partita a freddo la tensione è appena sopra i 12 e accendendo un po' di roba sono arrivato anche a 11,3 ... in alcune occasioni in cui ancora non mi ero messo a monitorare la tensione e la macchina era stata ferma un po' al freddo ho avuto degli spegnimenti dell'idrive e delle luci di bordo con disattivazione active steering, centraline controlli elettronici e antipizzicamento ... probabilmente era scesa sotto gli 11v ...

Quindi ho il dubbio che a freddo l'alternatore non carichi proprio e la tensione che c'è dipenda solo dalla carica della batteria ( che risente del freddo peggiorando la situazione quando lascio l'auto in giro in montagna ) ...

Potrei provare a cambiare solo il regolatore, specie se riuscissi a ficcare una mano per lavorare là sotto senza smontare la pompa dell'active steering e le cinghie servizi (che cmq sarebbero decisamente da cambiare)

... ma a questo punto, visto anche il prezzo dell'alternatore nuovo, non vorrei poi ritrovarmi con un regolatore di troppo che non mi è servito a niente oppure con un alternatore che funziona per un po' e poi sono punto e a capo ...

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2012
  9. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Ottimo Ack

tienici informati sul daffarsi

sicuramente potrà tornare utile a più di qualcuno (a me sicuramente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

Ah magari fa qualche foto e postala

buon lavoro

10. ciba

ciba Secondo Pilota

689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    effettivamente x 250 nuovo è un prezzaccio e vai sul sicuro, comunque anche a me segnava 14 - 14,5 tenendo un pò accelerato, il problema era che quando lasciavo l'acceleratore arrivando al minimo faceva uno sbalzo verso il basso fino a 12v con conseguenze di allarmi vari, sostituito sui 150.000 km e le spazzole erano al limite

11. Ack

6.808
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Io ho 158mila km ... in realtà non fa sbalzi particolari in relazioni alla variazione del regime ... a freddo in pratica sembra non caricare, a caldo la tensione è troppo alta ...

L'elettrauto interpellato dice che questi alternatori con chilometraggi del genere sono ridotti male a 360° ...

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2012
  12. Ack

6.808
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Aggiorno la discussione, un po' in ritardo ... me l'ero scordata ...

In pratica ho cambiato l'alternatore (e con esso le cinghie servizi, mai cambiate in 160mila km ... ma non erano messe neanche poi così male ... la famigerata puleggia pure tiene ancora duro)

I voltaggi sono ritornati perfetti e costanti.

Poi ho portato l'auto in un centro bosch per metterla in diagnosi e sistemare gli errori ...

... ne hanno trovati una marea, hanno resettato tutto e ripartita non ne ha dato più neanche uno ...

Le spie airbag e pretensionatori si sono spente e la centralina delle candelette è ripartita ...

Di conseguenza la situazione in accensione a freddo è migliorata notevolmente ...

Però non siamo ancora al 100% ... in pratica prima con la centralina in blocco non lavoravano per niente ... adesso lavorano, ma avendo una certa età faticano a riscaldare bene le camere.

Quando lascio l'auto ferma per diciamo almeno 12/16 ore in montagna l'auto parte, se vogliamo anche con decisione

(prima una volta ero quasi rimasto a piedi, era partita con fatica al terzo tentativo)

... ma il minimo traballa ancora un po' e fa un po' di fumo bianco ... sostanzialmente gli stessi sintomi di prima, ma molto meno gravi ...

Quindi quando avrò un attimo di tempo cambierò anche le candelette ...

... così do anche un'occhiata alle guarnizioni del collettore di aspirazione (che non avevo cambiato quando ho slamellato) e una pulita all'egr ...

La centralina non penso di cambiarla visto che in diagnosi risulta funzionante e gli effetti si sono visti ...

Devo scegliere le candelette, su ebay vedo delle Ngk a poco meno di 100€, delle Bosch a 80/90€ e delle Wega a circa 75€ (prezzi spedizione inclusa)

Consigli ?

Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2013
  13. ciba

ciba Secondo Pilota

689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    prova a guardare quà:http://www.ebay.de/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=BERU+bmw+e60&rt=nc io ho preso beru che sono originali

14. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW

15. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
  16. losisatt

losisatt Kartista

132
    5
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 d touring
    Salve a ttutti posseggo un 525 d touring pre rest( il 2500 x intenderci)

ho il problema dele partenze a freddo e dei traballamenti per 5 sec( quest'inverno in montagna addirittura non è partita e causa insistenza si è scaricata la batteria!!!!)

volevo cambiare le 6 candelette e la centralina....mi indicare quelle giuste?

ringrazio anticipatamente

17. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Ciao

verifica il tipo di motore che la tua monta e poi cerca sulla baia le candelette inerenti.

solitamente viene riportato l'auto e il motore di rif.

18. losisatt

losisatt Kartista

132
    5
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 d touring
    Scusa l'ignoranza ..... Coesi fa a verificare il tipo di mare?

Grazie

19. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    la "baja" sarebbe questa; http://www.ebay.it/ :wink:

20. mark clod

mark clod Secondo Pilota