BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - alternatore, eventuali verifiche e sostituzione | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 alternatore, eventuali verifiche e sostituzione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da salpone, 23 Marzo 2018.

  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    come in tanti sanno ho un problema alla mia E92 20d del 2008 motore N47D20A.
    alcuni componenti auto non vanno, tipo pulsantiera lato guida monito navigatore e mappe. batteria segnalata da bc, provo a cambiarla, metto la nuova va tutto ok. giorno successivo batteria (nuova ) scarica, auto parte ma solite problematiche pulsantiera stereo e monitor.
    prova tensione vecchia batteria in moto 14,01v
    prova tensione nuova batteria in moto 15.01v
    prova batteria nuova giorno dopo 14,4v
    ovviamente batteria nuova messa e fatto il reset , usata la stessa con stessi parametri. vado da elettrauto e controllando i valori e entrambe le batterie risulta che sono buone , però il suo aggeggio gli da allarme in quanto dice alternatore carica troppo forte, tensione a 15v mentre dovrebbe esser più bassa. morale mi dice di portarla in bmw e farla controllare da loro se è alternatore o altra diavoleria e quindi mi preparo a capire se fosse alternatore, conviene metterlo nuovo, prenderlo concorrenza , rigenerarlo o cosa potrebbe esser?

    Ps ma se l'alternatore carica eccessivo(misurato sulla batteria con auto in moto) perchè la batteria perde tensione e va in scarica?
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Premetto che non ho nessuna esperienza con le nuove bmw.
    Non credo sia l'alternatore il problema perché se fosse rotto il ponte dei diodi ( sempre che ce l'abbiamo ancora) non caricherebbe e se fossero consumate le spazzole caricherebbe meno.
    Potrebbe essere un problema di inizializzazione dell'ibs.
    I 15 volt che ha trovato l'elettrauto può essere regolare perché il tis parla di 14,8.
    Dice anche che l'auto deve rimanere in standby almeno per tre ore
    Questa è la traduzione dal tis:

    Ogni scarica totale comporta una perdita di capacità della batteria: più a lungo la batteria rimane completamente scarica, maggiore è la perdita di capacità della batteria. Le batterie installate su BMW e MINI possono sopportare diverse scariche totali brevi o fino a due scariche totali lunghe, tuttavia, quando sono completamente ricaricate con una tensione di carica costante di 14,8 V dopo la scarica totale. Il sistema di diagnosi determina le condizioni della batteria utilizzando i seguenti criteri: Invecchiamento: la portata di energia (scarica cumulativa) e la valutazione della caduta di tensione dai recenti avviamenti del motore vengono valutati come variabile misurata. Danni dovuti a scariche totali o funzionamento a basso livello di carica: l'immissione del codice di errore e il tempo in uno stato di carica inferiore al 20% vengono valutati come variabile misurata. Avviso! Ingresso guasto: batteria molto invecchiata o difettosa Se il monitoraggio delle condizioni della batteria identifica una batteria invecchiata o difettosa, viene registrata un'anomalia nella centralina del motore. L'immissione dei guasti può essere cancellata solo una volta sostituita la batteria e registrata la sostituzione della batteria. Note per il servizio di assistenza Note generali Avviso! Carica e ricarica di mantenimento della batteria La batteria può essere ricaricata solo con un caricabatterie che è stato approvato da BMW e che ha una tensione di carica costante di 14,8 V. Se possibile, la temperatura della batteria deve essere compresa tra 15 ° C e 25 ° C durante la ricarica. In queste condizioni preliminari, la batteria viene adeguatamente caricata quando la corrente di carica scende al di sotto di 2,5 amp. Se la batteria viene ricaricata a basse temperature, la procedura di ricarica non deve essere interrotta fino a quando la corrente di carica non scende al di sotto di 1,5 A. Sui veicoli con IBS, ricaricare la batteria direttamente ai morsetti della batteria potrebbe causare un'interpretazione errata delle condizioni della batteria e persino messaggi di controllo assegni indesiderati o voci di errore. Se la batteria viene ricaricata mentre è installata, deve essere ricaricata utilizzando i punti terminali di avvio a salto, ogni volta che i punti terminali di avviamento sono previsti nel vano motore. Solo così puoi essere sicuro che la ricarica è correttamente riconosciuta dall'elettronica del veicolo su veicoli con un sensore batteria intelligente (IBS). Tranne che per MINI dal modello R55: questi veicoli non hanno alcun punto di partenza per l'avviamento nel vano motore. Su questi veicoli, il terminale positivo del caricabatterie deve essere collegato direttamente alla batteria. Nei veicoli con motore a benzina, il terminale negativo può essere collegato all'occhiello di sollevamento (aletta di sospensione) sulla trasmissione e sui veicoli con motori diesel a una flangia sul blocco del motore sul motore. Avviso! Carica di mantenimento della batteria per veicoli stoccati o stazionati Nel caso di veicoli stazionari o stazionari, la batteria deve essere ricaricata ad intervalli regolari per evitare scariche totali e quindi danni. Vedere il seguente documento: Intervallo di ricarica della batteria per i veicoli di cabina. Avviso! Determinazione dello stato di carica dopo la sostituzione dell'IBS o della batteria Dopo la sostituzione della batteria e la registrazione della sostituzione della batteria, o dopo la sostituzione del sensore intelligente della batteria (IBS), il veicolo deve essere in stato di riposo per almeno 3 ore: solo allora il nuovo stato di carica può essere determinato da open- misurazione della tensione del circuito. Istruzioni di diagnosi Avviso! Registrare la sostituzione della batteria Dopo aver installato una nuova batteria, è necessario eseguire la funzione di servizio "Registra sostituzione batteria". La sostituzione della batteria deve essere registrata per indicare al sistema di gestione dell'alimentazione che è stata installata una nuova batteria nel veicolo. Se la sostituzione della batteria non è registrata, la gestione dell'alimentazione non funzionerà correttamente, con il risultato che i messaggi di Controllo di controllo potrebbero essere visualizzati e le funzioni limitate da singoli utenti elettrici che vengono spenti o che riducono il loro consumo energetico, ad esempio.
     
  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    letto tutto. cosa che non sapevo , e neanche però capisco, cosa cambi se carichi la batteria dal vano batteria ai puntali posti nel vano motore. comunque d'ora in poi rispetterò questa informazione.
    il fatto che la tensione di carica dell'alternatore è alta e lo strumento(dell'elettrauto ) indichi che cè un "pericolo" , penso sia dovuto anche al mal funzionamento del regolatore di tensione. comunque ormai aspetto la diagnosi in bmw cosi' fanno anche un bel check e verifico anche eventuali errori.
     
  4. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Max già lo sentita da qualche parte che l'alternatore carica di più ,e sempre da quella parte ricordo che metteva a rischio le varie centraline ,addirittura è più pericoloso che se non caricasse proprio .
     
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    infatti auto sta ferma fino a martedi
     
    A Daniel86 piace questo elemento.
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Io non lo sapevo ma il tis ne parla:

    Eseguire la risoluzione dei problemi in caso di sovratensione Questo documento fornisce le informazioni e le istruzioni necessarie per la risoluzione dei problemi su veicoli in cui si è verificata sovratensione. Nell'impianto elettrico del veicolo, le unità di controllo sono configurate in modo tale da sopportare picchi di tensione brevi oltre la tensione di alimentazione massima di 16 V senza limitazioni funzionali. Tuttavia, se i picchi di tensione durante la guida del veicolo superano i tempi superiori a 300 ms, in genere i seguenti sintomi sporadici possono essere osservati dal cliente: il computer di bordo si oscura. l'illuminazione interna diventa più luminosa o sfarfallio. il guasto del sistema ASC / DSC e l'indicatore ASC + T / DSC e la spia si accendono sul quadro strumenti. guasto del gruppo interruttore sul piantone dello sterzo: problemi con i tergicristalli, gli indicatori di direzione, ecc. Le possibili cause di occorrenze sporadiche di sovratensione sono: un distacco del carico su unità di consumo in corrente di carico o unità di consumo ad alta corrente a causa di contatti allentati. un alternatore difettoso. Procedura Consentire la lettura di tutta la memoria difetti con un test del veicolo e visualizzare informazioni aggiuntive come la lettura del chilometro e i valori di tensione di tutte le voci di guasto memorizzate "sovratensione". Controllare il contatto della batteria sui terminali positivo e negativo: i terminali di collegamento sono sufficientemente serrati? Controllare i punti di terra e le connessioni di terra. Controllare i collegamenti a spina e i contatti delle unità di consumo ad alta corrente del veicolo: Riscaldatore ausiliario elettrico basato sul principio PTC, se installato. Centralina di preriscaldamento della combustione (auto con motore diesel). ventilatore elettrico. altre unità di consumo ad alta corrente che potrebbero essere installate nel veicolo. Controllare l'alternatore tramite la diagnosi dell'alternatore: funzione, connessioni e contatti, linea BSD, ecc. Cerca di scoprire se il veicolo non è stato avviato o caricato da una batteria da 24 volt (ad esempio un camion).
     

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