Bestemmie più comuni in Italia Come tutte le imprecazioni, anche non di natura sacrilega (es. porca miseria, porca *******), le bestemmie italiane più diffuse accostano l'epiteto porco[50] al nome da profanare: i più tipici esempi sono infatti i nominativi della divinità e della Madonna associati prima o dopo l'elemento lessicale offensivo (spesso tale elemento coincide con il termine riferito al suino, porco o maiale). Essi sono testimoniati anche dalla letteratura contemporanea, in questa forma (Ammaniti, 2004, p. 46) o in alcune varianti (Iddio invece di Dio, Manganelli, 1975, p. 125; mapporco, Scòzzari, 1996, p. 29). Anche Pasolini, nelle opere ispirate alla vita di borgata,[51] riproduce queste bestemmie, ma censurandole in porco d... e porca m...[52] L'epiteto porco non è però l'unico. Fra le altre bestemmie si ricordano l'uso di termini come bestia[53], boia, serpente, e cane, quest'ultima specialmente in Italia settentrionale; nella forma dialettale can è il tipico intercalare veneto. Contro la Madonna sono frequenti anche le imprecazioni a sfondo sessuale, create utilizzando tipicamente l'oltraggioso *******, con le rispettive varianti regionali, oppure trasformando in forma dispregiativa alcune delle caratteristiche comunemente attribuite al personaggio (p. es. verginaccia infame). Frequente in Toscana l'esclamazione Madonna lupa. Meno diffusa è la bestemmia contro Gesù, principalmente associato al cane. Eufemismi Frequente è il mascheramento del nome venerato in vocaboli assonanti, a volte dotati di significato ("Maremma" per "Madonna"; "zio", oppure "diesel", "due", "duo", "Diaz", "disco", "Dionisio", "Diogene" per "Dio"; "Christian", "Cristoforo", "cristallo[senza fonte]", "Cristopher", "cribbio" per "Cristo"), a volte privi di senso ("diu", "dao", "dino", "dinci", "dindio" ("tacchino" in veneto), "dindo", "disse", "madosca", "cristianamento"), e "ostrega" al posto di "ostia". Fenomeno inverso è la sostituzione dell'epiteto offensivo: essa può tradire l'intento blasfemo (es. "porlo" per "porco"; "bo" per "boia") o tradursi in un'espressione ancora forte ma non più ingiuriosa. È il caso dell'eufemismo "perdio",[54] registrato come lemma autonomo dai dizionari, e dei suoi derivati ancora più blandi ("perdinci",[55][56] "perdiana").[57] Su questa scia si pongono espressioni che sostituiscono l'epiteto offensivo con sostantivi e aggettivi privi del tradizionale senso di impurità (es. "campanaro", "povero", "cantante", "Carlo"; nell'area modenese e reggiana, però, si nomina un "cantero" che può riferirsi al pitale[58]), quando non, apparentemente, benevoli ("caro", "bono", "bello").
aoo io domani non ce sto.... ci si vede mercoledi prossimo o al raduno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
...ma nun fa' er pagliaccio,...io so' ateo,e per questa mia scelta,non ho mai bestemmiato,....secondo me se una cosa nn esiste non si impreca!!!!!...invece de fa' ricerke inutili,nun c'hai da lavora' pe gnente????....ah no???...e allora vatte a fa' na pelle!!!! ......ke essere spregevole!!
no...faccio lavora i sceriffi e mo se nun te bannano faccio un macello!!!!!!!!!!!!!!!!!! la legge è uguale pe tutti !!
quoto, io anche mai bestemmiato, come potrei parlo su una cosa che non credo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> lo so.... ps: ieri sera Luise Enrique ha potuto ammirare la mia E90, mi sono messo a fa zig zag d'avanti a lui, ed a ogni semafori stavano a fianco. che onore.., per lui!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
...nun me ponno banna',...io nun so' dio©.......mo impiccate ke qua' c'avemo da fa' cose serie!! .......nun c'avra' dormito la notte!!
Scusa... tu saresti quella che vuole essere al di fuori dalle etichette, che non vuole che tutta la sua vita sia compressa in un'unica parola, una storia, che vuole trovare qualcos’altro, che non si possa conoscere, un posto che non sia sulla mappa. Una vera avventura? No perchè a noi.... nun ce ne frega 'na beneamata ...... Ah perchè, ce sto pur'io? Bono a sapesse....
Non te posso di de si adesso e poi passà pè caxxaro, se ce la faccio, volentieri! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ugo ha detto che non campa sereno finchè non te conosce /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
....abbbra' e' domani,...nun lo sai ke fai domani???? ........forse campa sereno finke' nun me conosce!!!
Infatti pensavo di toglierla, appena sono col pc lo faccio. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sì me conosce.... j'è finita la serenità!! Certo che lo so che faccio domani, solo che c'ho 'na riunione alle 18.00 e nun so a che ora finisce, quindi vorrei fa un salto a casa (de venì incravattato nun me va)... A che ora ve vedete?
...la partita comincia alle 20.45,.....quindi se vedremo pe le ottoemmezzo,...segnate l'indirizzo,e se t'aiuta me incravatto pure io!!!! ...vado a lavora due minuti!!
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Lo so, io anche. Però ho imparato come fregarti! Tiè! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />