BMW Serie 3 F30/F31/F34 - ALTERNATIVE SISTEMA HIFI ALPINE | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 ALTERNATIVE SISTEMA HIFI ALPINE

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Mammanu, 2 Agosto 2020.

1. Mammanu

Mammanu Kartista

55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    La mia F31 LCI è equipaggiata con impianto audio base, quindi pensavo di aggiornarlo con il kit Alpine visto che si trova online a poco più di 500euro. La mia domanda è se però esista un alternativa altrettanto "economica". Nella mia mente, da profano di elettronica, è nata l'idea che magari si potrebbe aggiungere solo un amplificatore e i due tweeter avendo già i due woofer sotto ai sedili. L'operazione potrebbe essere vantaggiosa economicamente rispetto all'impianto Alpine? Come dovrei interfacciarmi con il sistema installato di fabbrica?
    Il lavoro di montaggio verrebbe fatto di persona con l'aiuto di un mio amico con un po' di esperienza più di me, più ovviamente l'eventuale codifica in concessionaria.

2. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Io consiglierei oltre ad installare i tweeter di sostituire i medi in portiera con altri più performanti
    installi un ampli con ingressi ad alto livello e 4 uscite per sub + portiere anteriori
    il posteriore lo lasci gestito dall'amplificatore originale dell'auto

3. EsorCiccio

EsorCiccio Aspirante Pilota

7
    1
    20 Dicembre 2020
    milano
    Reputazione:
    0
    F31
    Ciao,
    sono nuovo al forum ed ho appena preso una F31 con impianto base.
    Vorrei fare un upgrade non esoso, eventualmente per gradi.
    Credo di essere in grado di cambiarmi da solo gli altoparlanti ed aggiungere i tweeter.
    Vedo più complicato aggiungere un amplificatore, per via dei cablaggi e del posizionamento. Vedo vari video di installatori che propongono di montarli nel retro, ma la cosa impone cablaggio complessi.
    Sapete se si riesce in qualche modo ad infilarlo "dietro" alla head unit di serie?
    Se si che produttori sono?
    Grazie

4. macs

macs Primo Pilota

1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Dietro alla HU non c'è spazio ma sotto il cassettino potrebbe starci, tant'è che il retrofit Alpine prevede proprio tale posizione per l'ampli, ma dipende dalla dimensione di quello che vuoi montare tu. Non ho capito l'ultima domanda...

5. EsorCiccio

7
    1
    20 Dicembre 2020
    milano
    Reputazione:
    0
    F31
    Grazie della pronta risposta, scusa se ho scritto su due forum, ma faccio fatica ad orientarmi per ora...imparerò...
    Cosa intendi per sotto il cassettino? Dentro il tunnel anteriore? Sotto il vano portaoggetti con presa 12V?
    Non ho idea di come si smonti il cruscotto, è complicato?
    Ho visto che cambiare le casse è piuttosto semplice, per il cruscotto non ho idea.
    un'ultima domanda, non trovo il kit alpine per BMW sul loro sito. Qual'è?
    L'ultima domanda era proprio una richiesta di aiuto nell'identificare un kit ampli+ cavi adatto, che sia alpine o altro. Ho trovato diverse soluzioni per gli altoparlanti, ma non ho capito che fare con l'ampli
    Se mi aiuti te ne sono grato.
    Ciao

6. macs

macs Primo Pilota

1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Non è necessario smontare il cruscotto, basta togliere la plastica inferiore (2 viti) e si installa nello spazio che rimane tra il lato inferiore del cassetto e, appunto, la plastica tolta, che poi va rimessa. Per il resto dipende da come vuoi procedere, cioè se vuoi rimanere su materiale bmw oppure non ti importa e dall'allestimento/anno della tua auto.

7. EsorCiccio

7
    1
    20 Dicembre 2020
    milano
    Reputazione:
    0
    F31
    Non ho assolutamente l'esigenza di rimanere su materiale bmw, peraltro da quello che leggo i componenti audio originali non sono tra i migliori.
    Vorrei solo trovare il modo di installare senza impazzire un ampli, senza tanti fronzoli.
    Se ho capito bene, tu dici che un amplificatore non troppo grosso si riesce ad infilare sotto il cassetto porta oggetti, sostanzialmente nel vano gambe passeggero, corretto?
    A questo punto rimane da capire come si raggiunge il retro della head unit, cosa bisogna smontare per aver accesso ai connettori e se il bundle di cavi a T fornito nel kit del produttore dell'ampli (ho trovato per esempio che la britannica Vibe ha dei kit specifici per bmw) è lungo abbastanza.
    Sapete dirmi se esiste un tutorial per fare questo lavoro?
    Grazie
    Gigi

8. macs

macs Primo Pilota

1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Esatto, è quello che intendevo, se fai una ricerca sul forum ci sono parecchie discussioni per questo argomento con diverse soluzioni così puoi scegliere quale ti si addice di più. Lo smontaggio della head unit è, ahimè, fin troppo semplice, il web pullula di tutorial, ad esempio:

9. EsorCiccio

7
    1
    20 Dicembre 2020
    milano
    Reputazione:
    0
    F31
    Grazie,
    in effetti se l'ampli ci sta, è piuttosto semplice.
    Ti chiedo una ultima cortesia, non trovo da nessuna parte i riferimenti del kit Alpine per BMW se esiste, o di quello generico.
    Riesci a darmi un link?
    Grazie

10. macs

macs Primo Pilota

1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Qua, ma devi verificare se compatibile con l'allestimento della tua auto.

Condividi questa Pagina