Alternativa valida a Dynavin!!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da gianfonz, 11 Gennaio 2012.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    intendo che se regolo alti e bassi oltre il +3 ,

se alzo il volume a 40 si sfondano le casse perchè il volume è troppo alto..

2. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    dunque l'impressione di LUbmw è giusta..

nemmeno se poi alzi il volume dalla manopla, la qualità torna buona?

a me a volte sembra che non cambi niente.

ossia:

bassi e alti a zero e volume a 10 è come avere alti e bassi a+3 e volume a 5.

non sono sicurissimo di questa cosa, ma nemmeno del contrario.

3. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    Faro' una prova domani ma la regolazione dei bassi e alti non mi convince!

4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in un vero equalizzatore, abbassare tutti i toni NON equivale ad abbassare il volume, ma a variare anche la qualità del suono.

ma questa non ha un equalizzatore..

è una roba strana..

ha dei livelli di equalizzazione di set-up (rock, classica, ecc) e i toni alti-bassi che a me sembrano agire come dei volumi...

mah..

5. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ciao Max;-) Prova anche te e facci sapere!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    ciao ragazzi!

ho fatto un test stamattina.

forse dirò cose che per altri sono ovvie, ma da quello che ho capito io la mia eway ha delle impostazioni di equalizzazione memorizzate (rock, jazz, classic, standard, pop ecc...) inoltre è possibile regolare i toni alti e bassi (da -7 a +7). La regolazione del subwoofer è inutile se non abbiamo il sub.

La cosa che ho notato è questa: se seleziono una modalità prememorizzata (es. rock) la eway se ne frega dei miei settaggi manuali bassi/alti, ma appena regolo a mano alti e bassi l'equalizzazione ad esempio rock viene persa e vengono applicati i valori impostati a mano con bassi/alti).

esempio chiarificatore: imposto bassi e alti a -7. si sente tutto molto basso (e male!) se tocco ed imposto rock, immediatamente viene applicata l'equalizzazione rock ignorando il -7 dei bassi/alti. Se porto ad esempio a -6 i bassi perdo immediatamente il rock e sento effettivamente la musica con -6 di bassi e -7 di alti.

inoltre con valori molto negativi di bassi/alti confermo che la qualità è pessima anche alzando il volume!

io non ho ancora trovato (se esiste) un modo per sopperire al fatto che la eway ha un volume alto già in posizione 3 (peccato perchè cosi è veramente poco modulabile!)

c'è da dire che suona DECISAMENTE meglio della CD Business originale!! forse anche più del 20% di potenza che Stefano mi aveva detto...

i bassi sono belli pieni ;-) e la qualità del suono in generale decisamente migliore!!!

Spero che il mio test aiuti a capire come si comporta la nostra bella eway :-)

7. LuBMW

LuBMW Amministratore Delegato BMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Quoto tutto quanto scritto da te...

Ma il "problema" volume alto resta :-(

Da 3 in su è già quasi inutilizzabile... peccato, ci voleva un po' più di modulabilità....

P.S. Continuo a non capire perchè anche oggi il GPS non ha preso il satellite all'accensione ma ho dovuto aspettare circa 20 minuti e 20km... strano... mi sa che proverò a cambiare posizione all'antenna, magari tirandola fin sopra al cruscotto...

8. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    infatti peccato per la poca modulabilità del volume... io cmq quando sono da solo la ascolto anche a 6-7 dato che da 3 in su è modulabile e regolare e non c'è tantissima differenza tra 3,4,5,6 ecc... ovvio a 10 tuona tutto :-)

per l'antenna gps io l'ho spostata per il momento sul montante destro e prende perfettamente e non si vede sul cruscotto ;-)

9. LuBMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    Ci sta dentro il montante???

10. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    alla base del montante ci sta benissimo, ci sta anche il cavo rimanente se vuoi. Inoltre in basso non interferisce minimamente con l'airbag ;-)

volevo portarla vicino allo specchietto retrovisore ma li ci metterò l'antenna DTV...

A 1 persona piace questo elemento.
  11. LuBMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    Perfetto... stasera provvedo anche io a metterla li... dietro lo specchietto io ho messo l'antenna DVBT e prende meglio del previsto... ;-)

REP+ per te

12. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    ottimo grazie!

ma hai l'antenna TV standard in dotazione eway? o altra amplificata?

13. LuBMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    Amplificata 20db ;-)

14. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    aaaa... ok

io con la standard eway messa bene in alto non è male... comunque la TV non era per me una priorità;-)

15. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Bene bene ragazzi...noto che siamo "oramai" alle fasi conclusive di montaggi...;-))

P.S. Max ti ho risposto all'email;)

16. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    Ciao ragazzi!

finalmente ho montato la eway sulal mia e91preresty :-)

Non è ancora tutto definitivo, il cantiere è ancora aperto, quindi i miei commenti sono "provvisori" :-) e alcune funzioni devo ancora testarle...

sono qui per raccontarvi la mia esperienza, cercando magari di essere d'aiuto a che è ancora indeciso sull'acquisto e sul tipo di radio.

Premetto che non ho esperienze con altre marche come Dynavin (ho avuto in mano solo la eway che ho montato sulla mia e91) ma basandomi su quanto letto sul forum cercherò di dirvi la mia. Dato che come me tanti altri saranno indecisi se prendere una eway o una Dynavin...

Ovvio è la mia impressione, soggettiva... ma spero realistica!

Cercherò prima di commentare le varie funzioni della eway per poi trarre alcune conclusioni (sempre dal mio punto di vista;-)

Partiamo dal pacco ricevuto... anonimo, senza alcuna scritta o riferimento alla eway... libretto delle istruzioni ma niente sul montaggio (per fortuna c'è Stefano! ;-)

immagino che abbiano risparmiato sul marketing... Dynavin mi sa che cura più questo aspetto dai commenti che ho letto e visto in giro.. ma a me interessava la sostanza;-)

Partiamo dai motivi principali che mi ha spinto all'acquisto: sostituire la CD Business di serie che non mi dava abbastanza flessibilità nella gestione della musica,

ok avevo collegato l'iPod all'ingresso AUX, ciò mi permetteva di selezionare rapidamente e con tutta la praticità dell'ipod qualunque brano, playlist, artista, album ecc... ma la cosa era un po' scomoda (cavi volanti, ipod che si scaricava, quindi caricatore e altri cavi volanti... ).

Inoltre la radio originale mi sembrava un po' "scarica" come qualità del suono (e poca potenza).

Altra cosa che mi ha spinto all'acquisto era l'estetica! La CD Business rendeva la plancia un po' datata... per non dire altro!

Montando la eway abbiamo una infinità di sorgenti per la musica (SD, USB, iPod, AUX ecc..) che analizzerò dopo, quindi un notevole passo avanti.

Inoltre il suono mi sembra decisamente migliore, più pieno e i bassi più corposi.

Esteticamente, beh non c'è paragone. Forse è la cosa che mi appaga di più al primo impatto. Ovvio con la radio ci devi ascoltare la musica, ma anche l'occhio vuole la sua parte, e con questa eway ci siamo proprio!!!

Eccovi alcune foto per capire il cambiamento...

di giorno...

di notte...

C'è da dire che il fissaggio non è definitivo, ho usato delle classiche viti da 5-6cm per il fissaggio, non erano comprese nel pacco ricevuto, comunque poi con i 2 tappini si nasconde tutto ;-)

Le due sporgenze nella parte bassa a me non danno fastidio, lato guida è insignificante, lato passeggero è un attimo più evidente ma credetemi il risultato è ottimo! Per montarla si devono limare i lati dei comandi clima, facendo un bel lavoro li, si noterà meno nello spigolo che sporge.

Poi di notte l'illuminazione è perfetta, sia i font sia il colore arancio BMW (che secondo me non è il massimo :-p) sono uguali e fa un figurone!

Partiamo con le varie funzioni.

premessa: mi preoccupava molto l'aspetto grafico dell'interfaccia della eway. Avevo visto delle skin sul forum veramente orrende, ma Stefano m ha assicurato che la mia eway aveva le skin nuove versione 2012... ed in effetti la maggiorparte delle funzioni hanno skin molto carine (altre no ma ne parleremo dopo)

- radio: devo ancora testare bene questa funzione, dopo aver montato l'adattatore antenna fornitomi in un secondo tempo da Stefano (ilbmwista) che ringrazio per l'assistenza fornitami, per i consigli e la disponibilità INFINITA!!! ho notato che la qualità di ricezione è veramente bassa. Sto aspettando lumi dall'assistenza (sempre Stefano ;-) per capire se serve un adattator antenna FM amplificato dato che la eway prevede un cavetto con etichetta "ANT" che probabilmente serve ad alimentare l'eventuale adattatore antenna. Apro una parentesi, mi permetto un consiglio: scordatevi di prendere queste radio su ebay o altro senza un intermediario che possa fornire la dovuta assistenza, è un mio consiglio... non sono prodotti noti ed è meglio avere un contatto di riferimento che le conosca (Stefano ;-).

La skin della radio è carina, fatta bene! mi sembra che dai comandi al volante non posso cambiare stazione radio ma solo avanzare a piccoli step di frequenza o fare una ricerca automatica della prossima frequenza "buona".

NOTA: vale per tutte le sorgenti audio che ho utilizzato: la regolazione del volume non ha livelli costanti. mi spiego, la eway avrà 30 e più livelli del volume, ma in effetti si useranno quelli dal 1 al 7 o 8... poi è troppo alto. La cosa brutta è che dal livello 2 al 3 c'è un salto troppo netto, si passa da un volume basso ad uno troppo altro. ci volevano almeno altri 2 livelli intermedi tra il 2 ed il 3... peccato! per chi non ascolta la musica a volumi altri questo non piacerà molto. Anche giocando con le equalizzazioni non si ottiene molto di più...

- iPod: era fin dall'inizio mia intenzione usare l'ipod come sorgente principale della musica (assieme alla radio FM), e cosi ho fatto.

Aspetti positivi: in dotazione c'è il cavo iPod che ho portato nel cassetto portaoggetti lato passeggero (con non poca fatica :-p), l'ipod viene ricaricato dalla eway (ottimo!!).

Gestione musica su iPod: nota dolente, la eway gestisce in modo tutto suo la musica dell'ipod, non è possibile fare le ricerce per artista, brano, playlist e album che rendono l'ipod unico. un vero peccato!!! devo ancora capire bene la gestione ma per il momento ho messo tutti i brani che mi interessano in una unica playlist ed ascolto quella... ovvio con i comandi al volante cambi brano tranquillamente ed è quello che volevo (prima con l'ipod sull'AUX dovevo cambiarli dall'ipod (scocciatura!). C'è comunque il tasto "lista" sulla eway che ti fa vedere a gruppi di 5 canzoni tutti i brani della playlist, poi c'è una freccia basso/alto per scorrere la lista (comodo!)

Qualità in ascolto molto buona (onestamente anche dall'aux non era male).

Skin in modalità iPod davvero carina, ti fa vedere l'artista, il brano e l'album (i test non scorrono e se sono lunghi vengono tagliati) ma il risultato è molto buono!

è la skin che più terrò attiva, ed è bella!!!

speriamo che Stefano un giorno mi dica "è uscita una nuova release del software della tua eway" :-) che magari faccia gestire al meglio l'ipod ;-)

USB e SD: le userò veramente poco, i video mentre guido non mi interessano molto (al massimo ci mettero dei film in divx da vedere da fermo, anche se con la mia BMW sono sempre in movimento... ad alta velocità :-))

la musica su SD o USB ha la classica gestione a cartelle, in base a come salvo i brani sul supporto.

pessima la skin grafica dell'interfaccia, la classica cinese inguardabile :-) non capisco cosa ci voglia per migliorarla...

ok una volta impostata la cartella con la musica si potrebbe cambiare skin (es. quella del navi...) ma se vuoi sapere che brano stai ascoltando, la skin è bruttina!

ho portato la prolunga USB in dotazione nel cassetto passeggero come per l'ipod, mentre la SD è nel frontale... ci ho caricato un film in divx e si vede davvero bene! avrò beccato il codec giusto ma non ho avuto problemi di riproduzione ;-)

Nota: ogni volta che selezione come sorgente SD o USB appare un messaggio a video che ti avvisa che in movimento il video sarebbe da disattivare o qualcosa di simile. Premendo "annull" si va avanti... ho messo a massa i due cavetti rosa con etichetta "BACK CRTL" come da istruzioni fornitemi ma il messaggio rimane... mi sa che non c'è modo di togliere il messaggio... se qualcuno ha la soluzione... :-)

AUX: neanche presa in considerazione. con tutte le altre sorgenti disponibili... immagino potrebbe servire per alcune sorgenti esterne, per scopi specifici (telecamera posteriore?)... non i miei :-)

DTV: portato antenna provvisoriamente sul montante destro vicino all'airbag laterale in posizione alta, in modo che non interferisca con l'airbag.

Da fermo si vede! in movimento meglio scoltare la musica :-) alcune emittenti con buon segnale ok, ma il resto salta... fa un po' scena in macchina la TV, immagino che in certe situazioni possa essere comoda, la userò pochino... vedremo... ma c'è, era compresa nel prezzo... e mi sembra che faccia il suo... quando prende, la qualità dello schermo è decisamente buona!

Nei prossimi giorni porterò l'antenna in zona specchietto retrovisore centrale... vedremo ;-) al massimo si potrebbe optare per un'antenna amplificata, per chi vuole migliorare la ricezione...

BLUETOOTH: mmm... da capire bene, con un po' di prove in più! per il momento posso dire che l'associazione con il mio iPhone4 la fa senza problemi, ogni volta che entro in macchina si associano radio e iphone (ottimo!)

lo scaricamente della rubrica avviene in modo bizzarro (devo fare ulteriori test). Sta di fatto che ora mi ritrovo nella eway una serie di numeri con relativo nominativo (tagliato se è lungo) ma in ordine casuale, non alfabetico ad esempio.

La ricerca di un nominativo è difficilissima, premendo la freccia su/giù sfoglia a gruppi di 5... ma la casualità dell'ordinamento è ingestibile :-(

C'è la possibilità di elencare le ultime chiamate fatte, ricevute o perse ma non vengono lette proprio benissimo. inoltre ho notato che se in rubrica ho il numero memorizzato con il +39 davanti (tutti!!) la eway non riconosce il + e mi compone i numeri con 39 davanti chiamando un numero cosi inesistente (grosso problema!). spero che Stefano mi dia una dritta. Non vorrei essere costretto a salvare tutti i numeri senza +39 davanti...

per quanto riguarda il funzionamento dell'audio delle telefonate ed il microfono integrato, direi tutto ok!

potrebbe essere che il problema sia l'interfacciamento verso iphone4 magari con altri cell la gestione della rubrica sia migliore, magari qualcuno potrà fare altri test ;-)

Difetto: quando mi chiama qualcuno che ho in rubrica viene visualizzato solo il numero e non il nome (peccato) spero di sbagliare io qualcosa... inoltre a volte il numero è illeggibile, sembra come ci siamo più numeri sovrapposti...

Conclusione: se uno usa molto il telefono in macchina e prende la eway sperando di poter gestire il cell dalla eway in modo veloce ed intuitivo è meglio che vada su prodotti con il parrot integrato! Dai comandi al volante non si può pilotare niente. premendo il tasto cornetta sul volante non succede niente. Premendo il tasto con l'omino che parla si attiva il MUTE, se lo tengo premuto si oscura il display (comodo di notte!!!)

NAVI: portato l'antenna GPS nel montante destro nella parte bassa, senza interferire con l'airbag laterale. La posizione suggerita dai vari manuali (dietro la eway nella plancia) a me non va bene, non prende i satelliti...

il software di navgazione iGO Primo mi sembra buono!! intuitivo e semplice, basta perderci un po' di tempo ;-) da capire come alzare il volume della voce del navi che è un po' bassa, si può scegliere la voce maschile che è più alta ed alzare al massimo tutti i volumi del sw iGO anche quelli nascosti che si trovano uscendo dal sw iGO e andando nei setting del sistema che c'è sotto all'iGO ;-)

Trick: il fatto che il navi ogni volta che parla abbassa in automatico il volume della musica è positivo. dopo un po potrebbe scocciare! ho notato che se metto il mute alla voce del navi premendo sull'icona in alto a destra, il navi non parla più, posso ascoltare la musica e solezionare la skin della musica o altro e tenere il navi sotto che continua a girare. quando voglio posso ripremere il tasto navi e vedere la mappa con l'itinerario e le indicazioni... tutto questo senza sentire di continuo la musica che si abbassa (volendo si possono togliere mi sembra le info sui limiti ed i poi cosi in navi parla di meno ;-)

Conclusione: navi molto OK!! ;-)

SETTING: la parte di settaggi ha una bella grafica, alcune traduzioni in italiano non sono corrette ma poco importa.

la parte di equalizzazione è bella da vedere, forse un po' meno funzionale, la regolazione dei bassi e acuti c'è ma non si comporta bene con i vari settaggi preimpostati (rock, jazz, pop ecc...) ma comunque le regolazioni si possono fare!

bisogna giocarci un po' ma da quello che ho capito io la mia eway ha delle impostazioni di equalizzazione memorizzate (rock, jazz, classic, standard, pop ecc...) inoltre è possibile regolare i toni alti e bassi (da -7 a +7).

La regolazione del subwoofer è inutile se non abbiamo il sub.

La cosa che ho notato è questa: se seleziono una modalità prememorizzata (es. rock) la eway se ne frega dei miei settaggi manuali bassi/alti, ma appena regolo a mano alti e bassi l'equalizzazione ad esempio rock viene persa e vengono applicati i valori impostati a mano con bassi/alti).

esempio chiarificatore: imposto bassi e alti a -7. si sente tutto molto basso (e male!) se tocco ed imposto rock, immediatamente viene applicata l'equalizzazione rock ignorando il -7 dei bassi/alti. Se porto ad esempio a -6 i bassi perdo immediatamente il rock e sento effettivamente la musica con -6 di bassi e -7 di alti.

inoltre con valori molto negativi di bassi/alti confermo che la qualità è pessima anche alzando il volume!

io non ho ancora trovato (se esiste) un modo per sopperire al fatto che la eway ha un volume alto già in posizione 3 (peccato perchè cosi è veramente poco modulabile!)

c'è da dire che suona DECISAMENTE meglio della CD Business originale!! forse anche più del 20% di potenza che Stefano mi aveva detto...

i bassi sono belli pieni ;-) e la qualità del suono in generale decisamente migliore!!!

CONCLUSIONE:

come avrete letto alcune cose devo ancora capirle e spero sistemarle (radio, BT ecc...), ma per il momento mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.

mi sono orientato su eway per una questione di prezzo rispetto a Dynavin, su consiglio di Stefano e devo dire che la sostanza c'è.

Ovvio non abbiamo in mano un sistema multimediale della casa madre, ma con un investimento si importante ma non assurdo abbiamo un bel sistema nel cruscotto! ;-)

tante cose si potrebbero migliorare (BT, skin USB e SD, gestione iPod), posso solo immaginare che la D99 della Dynavin che ha il parrot integrato risolva i problemi di gestione del telefono, per il resto non so quanto sia meglio... per chi VUOLE la TV in macchina questa eway con singola antenna non è il massimo e consiglio altri prodotti con doppia antenna e tecnologia diversity o montare un'antenna amplificatama non è proprio la stessa cosa..

Personalmente sono uno molto preciso e vorrei sempre che tutto funzioni al meglio. Ma devo dire che se penso che radio avevo prima (e come suonava) e tutte le funzionalità della eway (e la qualità audio migliorata!) non posso che ritenermi soddisfatto dell'acquisto ;-))) anche se qualche compromesso è inevitabile!

a presto!!! rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o test... tempo permettendo :-))) ciao a tutti.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. LuBMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    STANDING OVATION per te!!! =D>=D>=D>=D>=D>

Diciamo che sono d'accordo praticamente su tutto quello che hai scritto... non avrei saputo fare di meglio nel recensire la EWAY :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Concordo soprattutto sul discorso volume troppo alto e scalino al 3...

L'antenna GPS la sposterò in serata anche io dove l'hai messa tu per gli stessi tuoi problemi di ricezione.

Ancora BRAVO!!! :wink::wink::wink:

18. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ottimo Max!;-)))

19. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    ringrazio tennic per i consigli su dove trovare i +12v permanenti, rs250v per i consigli sui tweeter (che devo ancora montare!!), palm beach per le varie prove fatte assieme ;-) e ovviamente Stefano!!!!

20. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    troppo buono ;-)

Condividi questa Pagina