Alternativa valida a Dynavin!! | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Alternativa valida a Dynavin!!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da gianfonz, 11 Gennaio 2012.

1. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ah questi cani.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Hai pm;)

2. archaiaz

archaiaz Secondo Pilota

539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Android è molto piu personalizzabile, ha un sacco di applicazioni scaricabili, e si connette ad intenet con chiavetta 3g o wify.

L'unico problema dei sistemi con Android è che in pratica la radio ha sia win ce che android (almeno su dynavin, credo addirittura che siano due processori, una sorta di due apparecchi in uno), quando si accende si avvia con win ce mentre il sistema operativo Android si avvia soltanto attivando il navigatore con tempi di attesa piuttosto lunghi. Io ero orientato per la D99 android ma poi ho letto diversi post su altri blog di utenti che si lamentavano molto della lentezza con cui si avvia android ed ho rinunciato alle opzioni internet a favore di una maggiore fluidità di funzionamento.

Sarebbe auspicabile che tutto fosse gestito con sistema Android, ma ancora non è così. (ripeto almeno su dynavin, su altri marchi non so!)

Stefano correggimi se sbaglio, ma nell'attesa della mia D99 mi sono documentato abbastanza sull'argomento.

3. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Tutto esatto, ti quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Unico neo, Sistema Operativo Android (per quanto riguarda Dynavin) permette la connessione ad internet tramite Wifi già di suo, poi qualora si volesse avere connessione ad internet 3G (non wifi) si puo sempre acquistare key internet (optional).

Mentre per quanto riguarda la versione con Sistema Operativo WinCE, è possibile collegarsi ad internet solo tramite Key internet (optional) .

Penso che piu chiaro di così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    dico la mia sui prodotti cinesi:

acquistata da Stefano, da subito ho riscontrato alcuni piccoli problemi di funzionamento;

nemmeno il tempo di dirlo a Stefano che il corriere è arrivato a casa a prendersela; non ho pagato nulla;

una settimana dopo è tornata a casa riparata ma dopo qualche tempo ha di nuovo dato segni di malfunzionamento, quindi stefano l'ha voluta rimandare in garanzia per farla controllare.

se la prendevo dalla cina chi mi seguiva in caso di problemi...( che magari poi non si avranno mai)?

Non è finita qui la storia, alla fine ci siamo accordati per l'invio di una nuova autoradio ( che tra l'altro avrò anche le skin aggiornate).

In questo caso quelle 100/150 euro di differenza non sono valse tutto questo lavoro?

tra consulenza ( quindi immagino le telefonate che ha dovuto fare stefano con l'importatore, tenere i contatti con me, pensare a come risolvere il porblema) e spedizioni l'assistenza è stata eccellente ( e tra l'altro devo ammettere che mai un servizio cos' efficiente e piacevole avevo mai visto in nessuna categoria di prodotto...).

5. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non mi pare esattamente così: anche su quelle WinCE, i vari moduli (DVD, Radio, USB, TV) girano con SW proprietario ed apposito, utilizzando anche HW dedicato. Mentre la parte WinCE è utilizzata per il SW di navigazione. In queste tramite lo sblocco dell'interfaccia si riesce lo stesso ad accedere pienamente alla piattaforma WinCE, permettendo anche qui di installare piccoli programmini, suite di Office, esecuzione di file multimediali da SD (peraltro già previsto dal menu di Navigazione).

In quelle Android, dovrebbe essere SOLO la parte WinCE ad essere sistituita appunto con Android, con i numerosi vantaggi che ne derivano in termini di modernità, disponibilità di applicazioni, flessibilità (vedi programmi per la gestione e la diagnosi OBD via bluetooth, come Torque) e quant'altro.

Mentre il resto degli altri moduli dovrebbe restare esattamente come nelle versioni WinCE, ovvero a se stanti.

Correggetemi se sbaglio.

Concordo pienamente, non è difficile risparmiare su questa roba, ma l'assistenza ha un suo valore. Stefano poi pare lo faccia con una passione ed una dedizione invidiabile, per cui mi unisco ai complimenti per la sua gestione. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2012
  6. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ti ringrazio per aver riportato la tua testimonianza in merito al tutto e un grazie anche per le belle parole nei miei confronti è sempre un piacere aver a che fare con persone come te;)

P.S. Non vedo l'ora, io in primis, di poterti fornire il codice tracking number del tuo nuovo ordine;)

7. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    In Rosso:wink:

8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ah quindi è completamente diverso dalle altre! Quindi significa che Radio, Dvd, TV, USB, ora hanno interfacce completamente diverse dalle precedenti e si lanciano da WinCE attraverso delle icone? :-k

9. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    L'autoradio è identica alle nostre Dynavin WinCE.(come base intendo)

Se poi hai la versione Android, quando clicchi il tasto NAVI, parte finalmente Android.

Tutto chiaro? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Per dover di cronaca Eway ha risposto che sta producendo anche autoradio con Sistema Operativo Android ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ecco alcune foto inviatemi dalla fabbrica (versione per E39-X5-E46):

P.S. Per quanto mi riguarda mi sento di consigliarvi di attendere che almeno le testino prima di metterle in commercio... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    La parte Android mi è chiarissima, ed è quello che avevo detto anche io. In pratica Android nella sezione Navi sostituisce WinCE, e qui non vi sono dubbi.

Non mi è chiara la parte in cui dite che radio, dvd, tv, usb, girerebbero invece su WinCE. Se dite così immagino che sia completamente diverso dalle precedenti (nelle quali invece questi componenti erano completamente indipendenti da WinCE che gestiva il Navi), essendo gestite da moduli completamente separati.

12. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ascolta Rosario,

guarda esattamente questo video...sono sicuro che tutto ti sarà piu chiaro;)

http://www.youtube.com/watch?v=ZeRX9oFSLf0&feature=related

oppure anche questo;)

[video=youtube;h_4Iw-n78IM]

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2012
  13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Appunto, chiarissimo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Radio, dvd, usb, tv girano, come hanno sempre fatto, su sw/hw apposito. Di WinCe neanche l'ombra, in quanto sostituito da android.

Mi spiegate dove avete visto WinCE???

Queste autoradio sono in pratica composte da un doppio HW parallelo, una parte che gestisce le varie funzioni classiche, e l'altra che è costituita alla fine da un piccolo palmare integrato, al quale si accede mediante tasto Navi.

Prima questo era WinCE, ora é diventato Android. Immaginate che l'uscita audio del "palmare" integrato vada a finire tipo aux all'amplificazione in comune.

Qui si spiega anche perchè se provate a sentire lo stesso identico brano, prima da usb o da sd gestita dalla parte "palmare" il suono è completamente diverso.

Insomma per essere chiari nella parte radio, usb, tv, WinCE non c'è mai stato e non c'é neanche adesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. gianfonz

gianfonz Collaudatore

296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    Avendo avuto una dynavin posso confermare che il funzionamento è quello, ovvero:

appena accesa la radio parte il software che comanda l'audio per cd, dvd, sd, radio, bluetooth, che non hanno niente a che vedere con WIN CE, quest'ultimo parte solo ed esclusivamente quando viene premuto il tasto NAVI, si avvia il sistema operativo per far funzionare il navigatore, infatti possiamo avere attivi il navi e il sistema audio in contemporanea visto che sono due sistemi separati con tutti i pro e i contro, infatti quando il navi parlava veniva interrotto il suono della radio o cd perchè non hanno introdotto un sistema di "mix audio", i nuovi sistemi hanno escluso WINCE ed hanno inserito Android ma alla fine il concetto base è lo stesso hanno solo cambiato SO, non hanno però calcolato che essendo più pesante Android ha un tempo di accensione nettamente superiore al suo concorrente, e penso che non sia adatto per una autoradio in quanto tale SO è stato specificatamente studiato per cellulari e tablet, che hanno memorie e ram superiori...

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Esattamente...

Per quanto riguarda la parte quotata, è di facile soluzione, con gli attuali costi dell'HW. E cmq un tempo di avvio di android un pó piú lungo solo alla prima accensione, è cosa sopportabile rispetto ai numerosi vantaggi che puó offrire una piattaforma del genere.

Inoltre sono molte le ottimizzazioni che possono essere effettuate su android per renderlo piú rapido all'avvio. Prima fra tutte l'esclusione dall'autorun di alcune apps, con apposite utility, ma per questo direi che c'è il topic dedicato ad Android ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ragazzi (ROX e gianfonz) ,

esatto, vi quoto entrambi tutto esatto;)

17. fabietto79

fabietto79 Primo Pilota

1.064
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    Quindi potrei pensare che android sulle hualingan sarebbe così? Win ce 5.0 non mi ha mai entusiasmato....

18. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Sì Fabio, grosso modo sarà così... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. fabietto79

fabietto79 Primo Pilota

1.064
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    Bene, attendo ansioso.

20. cecco77bs

cecco77bs Aspirante Pilota

0
    0
    18 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    320 e46
    Se posso approfittare della tua disponibilità (o quella di qualsiasi altra anima pia..) ti farei un'ultima richiesta prima di prendere una decisione definitiva tra dynavin o eway: riusciresti a postarmi un paio di immagini della user interface mentre legge mp3 da usb e se fosse possibile anche da sd?

Grazie

Condividi questa Pagina