Alternativa manicotto intercooler > egr 320d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Alternativa manicotto intercooler > egr 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da KRK, 13 Agosto 2012.

1. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Salve,
    apro la discussione per la seguente valutazione in oggetto.

Quando ritirai la macchina, la portai a sostituire immediatamente i silent block, e il meccanico provandola si accorse che soffiava dal tubo in questione.
    Per sostituirlo quindi occorreva andare in conce e prendere quello originale in quanto non esiste di concorrenza, per la modica cifra di 170 euri + iva.
    Volendo evitare di spendere quei soldi e dover per forza prendere il pezzo completo (tubo in gomma piu pezzo in alluminio) abbiamo optato per un "frankenstein", ovvero un manicotto preso dalla romenta e adattato al posto di quello vecchio.
    Appurato che la macchina era una scheggia, ho girato per 2 settimane o poco piu per rendermi conto ieri di un progressivo calo di prestazioni, mentre questa sera ascoltando bene in accellerazione piena si sentiva il tipico soffio di tubo che sfiata e il colpo d' ariete in rilascio = manicotto fessurato.
    Ancora non ho aperto il cofano per constatare ma faccio tranquillamente a meno.

Ho pensato quindi di farmi fare una tubo inox a settori multipli per seguire fedelmente le curve dall' intercooler all' egr, collegandolo alle estremità con dei manicotti in silicone (blu), ma allo stesso tempo volevo sapere da voi quali alternative esistono in commercio.
    Io ho provato a cercare dei tubi inox con curve lisce per 320d ma non ho trovato nulla, e farlo fare con la piegatubi è una cosa per la quale nessuno specializzato in tale settore si scomoda a fare salvo siano centinaia di pezzi.

Chiedo quindi lumi, vorrei se possibile evitare di prendere l' originale se esistono delle alternative.

2. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: Alternativa manicotto intercooler > egr 320d

Ti serve un tubo come dima??

Inviato da manzrik e dal suo 3310 :lol:

3. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Non credo ce ne sia bisogno... andando a occhio si dovrebbe riuscire a copiare fedelmente le curve.

Ad ogni modo per il momento ho trovato il pezzo completo originale usato in UK per 1/3 di quello che costa qui nuovo compresa la spedizione.

Lo monterò in attesa di elaborare quello completamente in acciaio.

4. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Altro aggiornamento... dopo aver acquistato il tubo in UK, mi sono reso conto che avevo acquistato il pezzo sbagliato (stordito!)...

L' ho comunque tenuto in caso dovesse fessurarsi anche il tubo che va dalla turbina all' intercooler.

Circa quello da Intercooler a egr... oggi in un paio d' ore mi hanno replicato il pezzo in gomma utilizzando 2 curve inox liscie da 44 saldate a fusione.

Ovviamente per fissarla ho dovuto tagliare il vecchio tubo in gomma per ottenere 2 manicotti da 8 cm circa di lunghezza l' uno per raccordare il tutto. Inizialmente ho messo 4 fascette, una per le flange e una per le due estremità del tubo... fatto prova, prima marcia, accellero a fondo... BOTTO!!!

Il tubo è stato sputato fuori dalla parte inferiore, suppongo perchè liscio e lucido... ho optato quindi per 6 fascette, le solite due sulle flange e 2 per parte alle estremità dei tubi, strette con cricchetto da 1/4.

Collaudo perfettamente riuscito... le prime accellerate hanno lasciato il segno sull' asfalto in tutti i sensi, tanto che c' erano lughe strisce di gas di scarico sull' asfalto dovuto all' accumularsi di residui nel circuito come purtroppo temevo, ma sembra che dopo alcune tirate sia nettamente migliorato il tutto.

Costo dell' operazione se avete un amico caposquadra che lavora nella manutenzione di un burrificio: 0,00 euro. :-)

5. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Eccolo qua:

6. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    E prossimamente avendo a disposizione un tubo completo turbina > intercooler, farò la stessa modifica su quest' ultimo... vi terrò aggiornati.

Condividi questa Pagina