Alpine PMX-F640: amplificare il fronte anteriore delle portiere e dei woofer sottosed | BMWpassion forum e blog

Alpine PMX-F640: amplificare il fronte anteriore delle portiere e dei woofer sottosed

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Ide2K, 16 Novembre 2011.

  1. Ide2K

    Ide2K Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    Ciao, vi chiedo consigli su come collegare l'amplificatore che ho comprato, l'Alpine PMX-F640 che è dotato di ingressi di alto livello ed ha 4 uscite.
    Seguendo le indicazioni che ho trovato leggendo il forum, ho portato 3 cavi audio, per lato, dal bagagliaio alla parte davanti ai sedili.
    Ho trovato il punto in cui si uniscono i cavi del fronte anteriore ed ho collegato in modo che il segnale dall'autoradio andasse verso l'amplificatore nel bagagliaio e che quelli delle casse nelle portiere ricevessero dall'output dei channel 1 (sx) e 2(dx) dell'amplificatore. I woofer sottosedile li ho connessi all'output dei channel 3 (sx) e 4 (dx).
    Ora arrivano i problemi:
    1) ho collegato il cavo di entrata proveniente dall'autoradio, solo al channel 1 e 2. In qs modo, però, non sento niente dai woofer perchè sono collegati all'uscita 3 e 4. Come posso risolvere il problema ? Se collego il segnale dall'autoradio unendoli ai cavi di ingresso rispettivamente per il sx al 1 e 3 e a dx 2 e 4, non creo cortocircuiti?
    2) Dove prendo il remote? Per adesso per fare delle prove lo attacco direttamente al + batteria ma non ho intenzione di lasciarlo così per non farla scaricare..

    Qualcuno mi può aiutare?
     
  2. porsche 968

    porsche 968 Kartista

    182
    31
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    448.931
    BMW F07 530 d GT
    Io ho risolto il problema comprando un componente delle CONNECTION AUDISON, in grado di trasformarti il segnale alto livello in preamplificato, con l'aggiunta del remote incorporato. Appena l'apparecchio rileva la tensione in arrivo dall'autoradio tramite i fili delle casse, il remote interno accende l'ampli. All'uscita di questo apparecchio ti trovi 2ch preamplificati. Non ti basterà altro che sdoppiare il segnale in 4ch, due dei quali tagliati alti per le portiere e 2 tagliati bassi per i woofer. Il mio consiglio però è quello di non tagliare il segnale tramite amplificatore, ma di crearti dei filtri apposta prima delle casse a tuo piacimento.

    PS: costo se non ricordo male non superiore ai 50 Euro. NB: non è possibile inserire 2 apparecchi sulla stessa linea casse...
     
  3. porsche 968

    porsche 968 Kartista

    182
    31
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    448.931
    BMW F07 530 d GT
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2011
  4. Ide2K

    Ide2K Aspirante Pilota

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    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    Grazie per la risposta!

    In effetti mi è stato proposto proprio il modello che mi citi, ma in versione 4 canali a 65€.

    Avrei risolto con la ricerca del remote, ma non quello di sdoppiare i canali della radio..
     
  5. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
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    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    1) non lho capito bene quello che vuoi fare, vuoi sdoppiare il segnale in ingresso? potrebbe funzionare o meglio di solito si fa' con gli rca, non so' se si fanno danni sulle sorgenti........l'ampli non prevede di passare il segnale anche agli altri canali?

    2) se l'ampli non si accende ricevendo segnale la vedo dura non esiste un remote su bmw è gestito dal canbus

    io uso un interfaccia che trasforma il segnale in rca e da' il remote, io ne uso una molto qualitativa della genesis, ma costa 150euro, non è un semplice abbattitore, linearizza anche il segnale (entro con due canali esco con 4 rca)

    avevo provato un abbattitore, ma oltre ad accendere l'ampli con ritardo, sembrava suonasse un tubo, con la mia l'ampli si accende appena apro l'auto e si spegne dopo un minuto che la chiudo o che non riceve segnale

    3) l'hai preso apposta questo ampli? non sarebbe adatto alle nostre auto, il woofer andrebbe tagliato a 200hz, il crox suo arriva solo ad 80hz

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2011
  6. Ide2K

    Ide2K Aspirante Pilota

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    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    1) Con qs ampli non posso dire di prendere l'ingresso dei canali 1e2 e di farli uscire anche dal 3e4. Quindi sarei costretto a collegare (sdoppiandolo) il segnale anteriore della radio, collegandolo in ingresso ampli, sia al canale 1 che 3 per il sx e sia al canale 2 che 4 per il dx.

    2)ieri sera ho preso l'adattatore Connection Audison SLI4 (4 canali): dovrò sempre collegare sdoppiando l'entrata, ma poi avrò i 4 RCA e sopratutto il remote

    3) Si, l'avevo preso apposta perchè aveva l'ingresso in alto livello e costava poco. Alla fine ho dovuto prendere un adattatore e userò le entrate RCA...](*,)](*,) Avessi letto prima un tuo post in cui dicevi del taglio del woofer, avrei preso un altro ampli !! Magari più costoso ma con tutto quello che serviva...

    Uff..
     
  7. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
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    1er bianca
    succede, se è nuovo e non l'hai usato prova a vedere chi te l'ha venduto se accetta un reso, per un modello superiore, parlano molto bene degli F4

    ma anche i mrx ha il crox che va' più su

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Ide2K

    Ide2K Aspirante Pilota

    48
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    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    Oggi ho finito di collegare tutte le parti dell'impianto!

    I tweeter MT25 della Coral hanno permesso di alzare il fronte sonoro e di fornire un maggior dettaglio alla musica; senza l'amplificatore i woofer sottosedile sarebbero rimasti troppo poco presenti e il suono sarebbe stato sbilanciato verso l'alto.

    Quindi confermo la necessità di amplificare il segnale, così come già detto da altri qui sul forum, in altre occasioni.

    Ho già in mente un ulteriore upgrade con materiale che già avevo in casa:

    - ho un amplificatore Jensen XA2100 che permette di filtrare fino a 240HZ e che collegherei ai woofer sottosedile: in questo modo otterrei il risultato consigliato da voi. In effetti senza filtro, i woofer sono leggermente direzionali e "sporcano" la sonorità del 3 vie.

    - ho un subwoofer a tubo che potrei collegare all'Alpine a ponte sui ch 3e4, usando la possibilità di filtrare a 80Hz.

    Cosa ne dite? Il sub dovrebbe dare quella botta possente ai bassi che attualmente manca
     
  9. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    24 Ottobre 2004
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    1er bianca
    La botta e' la batteria non il basso (strumento) ed e' sopra gli 80hz mettere un sub poco qualitativo non ha senso.....

    quando i woofer amplificati arrivano a 40hz, diverso il discorso se metti un sub serio, ma va' comunque tagliato a Max 50/60hz per non essere localizzabile
     
  10. Ide2K

    Ide2K Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    Mhmm..quindi mi consigli di non usare l'ampli e il sub aggiuntivo?
     
  11. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

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    24 Ottobre 2004
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    2.328
    1er bianca
    se è un tubo di scarsa qualità no

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Ide2K

    Ide2K Aspirante Pilota

    48
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    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    E' anche lui un Jensen: Galaxy 2500. Amplie sub li ho comprati una decina di anni fa in kit già pronto.

    Ascolto musica rock: il mio riferimento sono gli ACDC..
     
  13. Ide2K

    Ide2K Aspirante Pilota

    48
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    13 Novembre 2011
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    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    Vi scrivo per aggiornarvi un pò, magari a qualcuno interessa...

    Ho, da tempo, impostato il filtro a 80hz per pilotare i woofer e mi sono trovato molto bene.

    Finalmente, dopo mesi, ho avuto un pò di tempo per fare dei test per capire a quanto taglia effettivamente l'ampli PMX-F640.

    Ho fatto così:

    - ho collegato l'ipod all'AUX dell'autoradio (business)

    - ho ascoltato il "cd test" con le tracce delle frequenze singole

    - ho scollegato l'uscita dell'ampli dedicata alle casse in portiera (medio e tw)

    - ho spostato dall'autoradio tutto sul front in modo da escludere le casse posteriori

    Ebbene, mettendo il filtro a 80Hz dell'ampli, le freq. dai 200hz iniziano ad essere sempre meno udibili. La traccia a 500hz non è udibile.

    Quindi, dal mio punto di vista, si può benissimo usare tale amplificatore e metterlo con il filtro ad 80hz. :wink:
     

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