Però se parli oggi con uno di quei fans Honda quasi coi paraocchi, ammette candidamente che si stanno commercializzando e ammorbidendo. E' vero insomma che nell'89 e successivamente hanno tirato fuori soluzioni abbastanza estreme, ma oggi in Euro4 non dico che facciano ridere ma si sono ridimensionati tanto..
Per precisone la M3 non ha mai avuto il limitatore a 8300, e i problemi di affidabilità non sono derivati da un progetto sbagliato , ma da componenti mal prodotti per motivi fortuiti. Con le bronzine giuste il motore tiene botta eccome Tenete conto comunque che le sollecitazioni sono date dalle velocità medie del pistone e non dal regime di rotazione. Con una corsa di 84 mm per il 4 cil. dell' S2000 e di 92 mm per quello dell' S54 vediamo che a quest'ultimo gli basta girare a 8200 giri per avere le stesse sollecitazioni del primo a 9000 giri. Se poi consideriamo che l' S54 ha anche una maggiore massa alterna perchè l' alesaggio dei pistoni è maggiore e che non impiega materiali speciali per ridurre il peso vediamo subito che le sollecitazioni medie cui deve resistere sono anche superiori a quelle del 4 cilindri Honda. Io ho il limitatore a 8500 ( e oltre gli 8000 ci sto spesso ). A quel regime i pistoni viaggiano a palla ( oltre 26 m/sec, un record per motori stradali ) ma non ho mai avuto problemi. Quindi o sto motore Honda è meno stupefacente di quanto si crede , oppure l' S54 della M3 lo è di più . Scegliete voi Senza contare le straordinarie doti di elasticità del motore tedesco che l'altro si sogna Se la BMW volesse fare un motore da 9000 giri lo potrebbe benissimo fare , ma il loro obiettivo è quello di avere la massima potenza disponibile nell'arco di regime più ampio possibile. E in questo sono sempre stati maestri.
il punto, Zorro, è che si continua a paragonare un 2 litri ad un 3,246 e, bronzine o meno, l'affidabilità del V-tec 2 litri in entrambe le declinazioni, 200cv e 240cv è incontrovertibile e, ahinoi tutti, infinitamente superiore a qualsiasi produzione ///Motorsport, e per giunta i tagliandi costano pure molto meno:wink:
quotissimo!!!! partendo dal presupposto che la honda non mi è molto simpatica come diceva Mpower (mi sembra ) le honda non hanno l'elasticità di un motore bmw anche se è un 3.2 litri di cilindrata sfido chiunque a trovare un motore come quello delle ///M!!!!
A me stanno molto simpatici invece perchè almeno fino a qualche anno fa avevano un approccio motoristico (e non solo) molto estremo. Ed erano gli unici giapponesi che uscivano dal clichè del 4x4 e sovralimentazione. A livello di NA sono stati gli unici senza complessi di inferiorità nei confronti di Ferrari, BMW e Porsche, di questo gli va dato atto. Il fatto che non abbiano il tiro di una M3, se riferito ai 4 cilindri, non mi sembra tutta questa incredibile scoperta. Forse ci sono altri 2 litri NA con più coppia? Pensate sul serio che una Clio Rs si più "gonfia" ai bassi? E comunque un motore che tira a 9000 non è a suo agio a 2000, per questo avrà un cambio rapportato in modo da poterlo tenere tra 5000 e 9000. Sbaglio?:wink: Il tiro ai bassi dell'M3 è comunque roba rara. E' superiore al 996GT3 e al Modena. Se si pensa anche che è quello di cubatura più piccola e quello che si deve portar dietro più peso vi rendete conto quanto sia efficace sotto questo aspetto. Ciò non vuol dire che il boxer o il V8 siano cacca.
Già la prima serie, secondo i soliti Honda-dipendenti, non avevano mai oltre 220cv. Figuriamoci adesso. Però va considerato che da loro ci sono altre normative ed altre benzine: non è un'attenuante, ma funziona così.
no non sbagli assolutamente! a me stanno antipatici perchè con le loro "invenzioni" credono di essere superiori a tutti. non dico nemmeno che che il 2000 renault abbia i bassi anzi esattamente il contrario. non dico nemmeno che il v8 ferrari o il boxer porsche siano cacca sono filosofie diverse di motori. ho solo detto che a me piace molto di più un 6 cilindri il linea bmw ///M di un 4 cilindri honda per le motivazioni scritte sopra.
Credo in un unico motore naturalmente aspirato, creato dal ciclo otto per il sommo gaudio di chi sa guidare per davvero
siamo alla poesia non ho mai avuto sotto il cul un motore del genere, spero mi avrete consigliato bene
Beh dai.. se la metti così ho la consapevolezza di aver usato l'M3 per la conversione. Credo di essere in una botte di ferro: primo benzina un V8 da 420cv non è male..
ricordo come fosse adesso al pranzo del kuaba a varano quando quel tuo amico (il sindaco se non sbaglio.... quello con la barba) parlava dell'M3.... me ne ha fatto innamorare solo sentendolo parlare