Alpina B3Biturbo | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Alpina B3Biturbo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da lorenzo 61, 18 Agosto 2007.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Però se parli oggi con uno di quei fans Honda quasi coi paraocchi, ammette candidamente che si stanno commercializzando e ammorbidendo.
    E' vero insomma che nell'89 e successivamente hanno tirato fuori soluzioni abbastanza estreme, ma oggi in Euro4 non dico che facciano ridere ma si sono ridimensionati tanto..
     
  2. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Per precisone la M3 non ha mai avuto il limitatore a 8300, e i problemi di affidabilità non sono derivati da un progetto sbagliato , ma da componenti mal prodotti per motivi fortuiti. Con le bronzine giuste il motore tiene botta eccome

    Tenete conto comunque che le sollecitazioni sono date dalle velocità medie del pistone e non dal regime di rotazione. Con una corsa di 84 mm per il 4 cil. dell' S2000 e di 92 mm per quello dell' S54 vediamo che a quest'ultimo gli basta girare a 8200 giri per avere le stesse sollecitazioni del primo a 9000 giri.
    Se poi consideriamo che l' S54 ha anche una maggiore massa alterna perchè l' alesaggio dei pistoni è maggiore e che non impiega materiali speciali per ridurre il peso vediamo subito che le sollecitazioni medie cui deve resistere sono anche superiori a quelle del 4 cilindri Honda.

    Io ho il limitatore a 8500 ( e oltre gli 8000 ci sto spesso ). A quel regime i pistoni viaggiano a palla ( oltre 26 m/sec, un record per motori stradali ) ma non ho mai avuto problemi.

    Quindi o sto motore Honda è meno stupefacente di quanto si crede , oppure l' S54 della M3 lo è di più .
    Scegliete voi

    Senza contare le straordinarie doti di elasticità del motore tedesco che l'altro si sogna

    Se la BMW volesse fare un motore da 9000 giri lo potrebbe benissimo fare , ma il loro obiettivo è quello di avere la massima potenza disponibile nell'arco di regime più ampio possibile. E in questo sono sempre stati maestri.
     
  3. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Safet a posta ?

    Dai sputa il rospo :biggrin:
     
  4. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    lo sapevo che ti facevo arrabbiare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    il punto, Zorro, è che si continua a paragonare un 2 litri ad un 3,246:razz:

    e, bronzine o meno, l'affidabilità del V-tec 2 litri in entrambe le declinazioni, 200cv e 240cv è incontrovertibile

    e, ahinoi tutti, infinitamente superiore a qualsiasi produzione ///Motorsport, e per giunta i tagliandi costano pure molto meno:wink:
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Comunque vorrei sapere se in Euro4 una S2000 arriva a 240cv...
     
  7. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    quotissimo!!!! partendo dal presupposto che la honda non mi è molto simpatica come diceva Mpower (mi sembra #-o) le honda non hanno l'elasticità di un motore bmw anche se è un 3.2 litri di cilindrata sfido chiunque a trovare un motore come quello delle ///M!!!!
     
  8. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    lo sai.
    se rullano 200cv è già grasso che cola :wink:
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A me stanno molto simpatici invece perchè almeno fino a qualche anno fa avevano un approccio motoristico (e non solo) molto estremo.
    Ed erano gli unici giapponesi che uscivano dal clichè del 4x4 e sovralimentazione.
    A livello di NA sono stati gli unici senza complessi di inferiorità nei confronti di Ferrari, BMW e Porsche, di questo gli va dato atto.

    Il fatto che non abbiano il tiro di una M3, se riferito ai 4 cilindri, non mi sembra tutta questa incredibile scoperta. Forse ci sono altri 2 litri NA con più coppia?:-k Pensate sul serio che una Clio Rs si più "gonfia" ai bassi?
    E comunque un motore che tira a 9000 non è a suo agio a 2000, per questo avrà un cambio rapportato in modo da poterlo tenere tra 5000 e 9000. Sbaglio?:wink:

    Il tiro ai bassi dell'M3 è comunque roba rara. E' superiore al 996GT3 e al Modena. Se si pensa anche che è quello di cubatura più piccola e quello che si deve portar dietro più peso vi rendete conto quanto sia efficace sotto questo aspetto. Ciò non vuol dire che il boxer o il V8 siano cacca.
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Già la prima serie, secondo i soliti Honda-dipendenti, non avevano mai oltre 220cv. Figuriamoci adesso.
    Però va considerato che da loro ci sono altre normative ed altre benzine: non è un'attenuante, ma funziona così.
     
  11. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    no non sbagli assolutamente! a me stanno antipatici perchè con le loro "invenzioni" credono di essere superiori a tutti. non dico nemmeno che che il 2000 renault abbia i bassi anzi esattamente il contrario.


    non dico nemmeno che il v8 ferrari o il boxer porsche siano cacca sono filosofie diverse di motori. ho solo detto che a me piace molto di più un 6 cilindri il linea bmw ///M di un 4 cilindri honda per le motivazioni scritte sopra.
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Credo in un unico motore naturalmente aspirato, creato dal ciclo otto per il sommo gaudio di chi sa guidare per davvero
    :cool:
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    siamo alla poesia :lol: :lol: :lol:

    non ho mai avuto sotto il cul un motore del genere, spero mi avrete consigliato bene :mrgreen:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dicono tutti così quelli che dal diesel salgono sul benzina.
     
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    marco, lo sai che mi fido ciecamente di te :mrgreen:
     
  16. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    anche se quella porsche viola coi cerchi viola.............8-[ 8-[ [-X :lol:
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    e vabbè, ma il mago del drift scende da un 330d per salire sull'///M3 E92, mica la Golf 1,6FSI:razz:
     
  18. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    macche' mago del drift :lol: :lol:
    voi mi sopravvalutate :redface:
    e poi e' facile fare drift senza autobloccante 8-[
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Beh dai.. se la metti così ho la consapevolezza di aver usato l'M3 per la conversione. Credo di essere in una botte di ferro: primo benzina un V8 da 420cv non è male..:lol:
     
  20. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    :cool:

    ricordo come fosse adesso al pranzo del kuaba a varano quando quel tuo amico (il sindaco se non sbaglio.... quello con la barba) parlava dell'M3....
    me ne ha fatto innamorare solo sentendolo parlare :mrgreen:
     

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