Ce n’era bisogno? Ne dubitiamo, ma evidentemente Alpina Engineers non la pensa come noi. Di fronte ad una splendida BMW 335i Coupé, offerta di serie con un propulsore 2979 cc Bi-Turbo di derivazione nautica da 306 cavalli capace di un 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, o meglio ancora, ad un’imponente BMW M3, con il suo defibrillante 8 cilindri a V da 420 cavalli (che quanto prima Infomotori.com proverà per voi), che valore può assumere questa elaborazione di Alpina? In ogni caso trattasi di un lavoro degno di nota, innanzitutto sulla discussa carrozzeria della Serie 3 berlina e poi sui relativi contenuti meccanici, il tutto per trasformarla in un bolide di tutto rispetto. I valori parlano chiaro: il propulsore bi-turbo rende disponibili 360 cavalli di potenza a 6.000 giri/min, con una coppia massima di 500 Nm da 3.800 a 5.000 giri/min. L’elaboratore ha lavorato soprattutto sui pistoni, ottenendo delle performance di rilievo: da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi (un decimo di secondo in più rispetto alla nuova M3) per una velocità massima di 285 km/h. Altri elementi caratterizzanti del pacchetto di tuning sono la coppia di scarichi collegati al nuovo catalizzatore che permette di rispettare le norme Euro 4, il volante e il quadro strumenti interamente ridisegnati, così come i cerchi superleggeri da 18 pollici calzanti pneumatici da 225mm. Pare inoltre che l’inevitabile serie limitata sarà identificata da una targhetta riportante il numero progressivo dell’esemplare. La comprereste? ( ehhhh che domande, si ) 27/04/2007 Team Infomotori.com
Personalmente non la prenderei... costa quasi come una M e anche se va quasi uguale io non la trovo ugualmente affascinante... PS: Sbaglio o le prime 2 foto sono state fatte sulla gardesana? Il monte innevato sembra il Baldo...
il problema è che l'interni delle alpina, da sempre, sono al top non è una semplice e mera elaborazione motoristica, è un insieme di cose che portano ad un risultato simile alle motorsport ma con una cura che è sconosciuta al resto della produzione bmw
ti devo quotare,questo è Alpina,poi prima era inteso anche come numero limitati di veicoli,ci sono modelli che sono stati venduti in meno di 10 esemplari,questo dà molto valore. Poi credo che con l'esperienza che ha Alpina con i motori turbo questo sia ancora più gratificante di quello normale BMW. Spero solo che non ne venderanno molte per far si che rimanga alto il valore nel tempo.
Tempo fa c'era uno qua sul forum che vendeva la sua E46 B3 ma non mi pare di ricordare quotazioni molto più alte rispetto alle E46 normali...
La Alpina di fatto è un pò come l'AMG, non riesco quindi a non guardarla con la dovuta benevolenza. Oltretutto anche se 360cv e 500nm dalla 335i sono ad una rimappatura di distanza di fatto questa B3 biturbo è ad una mappa di distanza da 400cv e 650nm, che significherebbero performances estremamente serie
il b3 forse non vale molto,cmq per un'auto del 2003 stiamo sui 26mila euro in sù. Stiamo sulle quotazioni di un M3,l'unica differenza è il prestigio e la cura che Alpina mette negl interni.
Concordo con te.. solo che AMG è il top dei top per quanto riguarda allestimenti e motorizzazioni del listino MB... nel listino BMW mer me il top è il marchio M mentre Alpina è tutt'altra storia e pur essendo una vettura eccellente per me rimane un gradino sotto la M :wink:
Infatti, la corrispondenza tra Alpina ed AMG è forte quando si pensa al fatto che, contrariamente alla ///Motorsport che pensa innanzitutto alla performance in pista, Alpina e AMG non disdegnano di installare un mega motore (grosso e pesante) sotto al cofano privilegiando la comodità di utilizzo alla performance sul giro. Scelte, sono scelte. In certe cose l'Alpina poi è pionieristica, come sul biturbodiesel (non sequenziale) sul mulo 2926cmc che aveva 245cv e 500nm mi pare, gran motore davvero, peccato che non lo montarono mai sulla loro equivalente della E46 ma lo montarono solo sull'equivalente della E39
Secondo me è molto più affascinate una alpina di una ///M, senza nulla togliere al valore tecnico delle motorsport. E' un concetto di understatement con un interno più curato, meno "pistaiola" e più gt. Più rara e meno appariscente. E per questo non capibile da tutti... Fatto resta che rispecchia molto i miei gusti, se un giorno me la potrò permettere... chissà che la futura trudy's car non sia una Z? alpina....
Eh si mi ricordo come se fosse ora, credo nel lontano '98, ho partecipato ad una prova della D10 biturbo a Vairano (PV), guidava Mario Ferraris... sono sceso coi capelli dritti In seguito mio padre comprò la B10 v8 347cv che allora erano davvero tanti... però sempre meno dei 400cv dell' M5 e39 :wink:
La ///M è un mito che c'è, c'è stato e ci sarà. Personalmente tra le 2 io non ci penserei 2 volte a piombarmi sulla ///M. E' vero l'alpina è per "pochi"roprio per questo, come dice trudy, rara (e meno appariscente). Su una tv privata milanese ogni tanto la sera si vede un noto concessionario bmw di milano, la carzeta, rivenditore esclusivista del marchio alpina, mostrarcene qualcuna durante la sua televendita: il mio divano galleggia in un lago di sbava.... Sono curate in ogni piccolo dettaglio, anche internamente. Sono sicuramente le vetture sportive con gli interni più eleganti. Alpina è classe, eleganza e raffinatezza.
Ma ce l'ha l'autobloccante questa nuova Alpina????????? perchè senò possono anche metterci 1000cv ma se la gomma pattina...