Ciao ragazzi, adesso che ho felicemente concluso il ripristino della mia M3 E36 cabrio, vi espongo il caso. per scaramanzia non ho scritto niente prima. Dunque, la mia amata M soffriva di vanossite molto acuta, al punto che ormai non la si poteva più neanche guidare. Dopo vari preventivi in conce Bmw diverse, compresi fra 2.500 e 3.000 euro, ho trovato un modo alternativo alla sostituzione del vanos con uno nuovo. Parlando con Saurob, che ringrazio per la disponibilità dimostrata, ho scoperto che Primiano68 aveva acquistato un motore identico al mio per una elaborazione che poi non ha realizzato. Mi sono così messo d'accordo con Primiano per l'acquisto del motore e per la sua consegna direttamente presso l'officina Franco Alosa di Firenze. Io sono di Firenze e quindi Alosa mi è molto comodo anche se, premetto, non lo conoscevo minimamente. Ero indeciso tra i suggerimenti di Sauro (Penso in Liguria) e di Primiano (Alosa). Alla fine ho scelto quest'ultimo e Primiano mi ha addirittura fatto la cortesia di portarmi il motore con il furgone direttamente in officina. A questo punto che fare? Sostituire in toto il motore oppure solo i pezzi danneggiati (vanos)? Dopo prove varie sulle condizioni dei due motori, quello montato sulla mia M si ritiene essere di maggior garanzia (compressione a livelli eccellenti) anche perchè per testare a fondo l'altro si sarebbe dovuto montare sul cambio. Alosa smonta il vanos dal motore B e lo monta sul mio, sostituisce le guarnizioni della testa, delle punterie, varie cinghie e le candele e venerdì mi chiama per ritirare la macchina. Non nascondo che ero fortemente preoccupato. Questo Alosa sarà in grado di fare questo lavoro che tante concessionarie bmw non amano? Il vanos del motore B funzionerà a dovere o sarà peggio del mio? Ogni dubbio è stato fugato quando sono arrivato in officina. La macchina era accesa da un bel po', girava come un orologio e Alosa mi dice: fatti un giro, secondo me non è mai stata così a punto Parto e scorazzo per la zona industriale dell'osmannoro provando emozioni che da tempo non provavo più con la mia M. Coppia e tiro spettacolari. La macchina và come un missile!! Uno spettacolo. Vado a saldare il conto e rimango stupito. Mi chiede solo 300 euro per la manodopera e altri 300 documentati per i pezzi sostituiti. Con tanto di ricevuta fiscale. E domani mattina vado a ritirare con il furgone il motore B, lo conserverò in garage per eventuali future necessità di parti di ricambio (o per un progettino pistaiolo che ho con un amico!). Alla fine ho speso meno di quello che avrei speso in conce per sostituire il solo vanos e mi ritrovo con un motore di ricambio... Concludo quindi consigliando a tutti voi l'officina Franco Alosa di Firenze e dicendovi che non ho mai trovato un'officina tanto disponibile (risponde sempre al cellulare e se non risponde ti richiama appena può).
Grande!!! Alosa dimostra ancora una volta la sua bravura!! E cacchio se t'è andata bene eh!! :wink: :wink:
io queste le chiamo botte di cu cmq complimenti per il risultato e ancora più complimenti per il fatto che ti tieni quel gioiellino :wink: