Solitamente ma non sempre e comunque si sarebbe potuto migliorare la vettura per salvare almeno la faccia ed usarla come "laboratorio" per quella nuova.
cosa ci dice che non l'abbiano già fatto? non possiamo saperlo, a meno che tu non abbia conoscenze a Maranello. non ho detto che sono stupidi loro ma che Domenicali non è mai stato un fulmine di guerra. certo, più simpatico di Todt ma non mi sembra abbia mai imposto una personalità forte alla Ges.
Quando si prende un secondo al giro, come laboratorio vale molto poco e sarebbe stato tempo (e risorse) sprecato.
finalmente (era da lasciare a piedi a monza nel 2013) la mela marcia se ne e' andata. e' arrivato uno forte quanto alonso, con la differenza che e' più umile e test se li fa tutti, non li delega al suo amico de la rosa. WILLKOMMEN SEB!!!
Alonso va via, arriva Vettel Se la macchina non va può guidare anche Dio e non cambia niente. Ricordiamoci che per quasi tutto l'anno Seb le ha prese di santa ragione da Ricciardo. Alonso é fortissimo ma con una macchina che fa pietà non si fanno miracoli.
salute, sono cominciati gli "ignobili salamelecchi" della stampa italiana... come all'epoca di Alonso.... già vengono fatti confronti con Schumacher e lo stesso Alonso; superfluo dire che Vettel appare migliore; quando fino a poco tempo fa veniva criticato e le sue qualità minimizzate con il fatto che aveva la macchina più veloce; qualcuno ha detto che senza macchina valida anche un campione fa figuracce( e la ferrari ne ha fatte tante in questi ultimi anni), allo stesso modo con una macchina competitiva anche un pilota medio appare un campione; quindi meglio non farsi illusioni; molti avevano previsto il dominio mercedes viste le capacità industriali, tecniche e finanziarie del marchio così come molti avevano previsto le difficoltà di ferrari e renault, i cui motoristi( e le capacità di ricerca e studio) evidentemente sono di livello diverso il bello è che molti avevano "brigato" perchè ci fossero cambi nei regolamenti per cercare di limitare lo strapotere Red bull; cosa riuscita ma ...le cose non sono andate per i "soliti noti" come previsto ; prima l'aerodinamica era troppo importante quindi bisognava ritornare all'importanza dei motori, adesso ...non va nemmeno bene perchè gli altri sono molto aventi e allora? piagnistei e richieste di altre modifiche..... in futuro...beh, si vedrà saluti
Concordo con te! Secondo te accetteranno in federazione il fatto di non congelare i motori durante l'anno? Io credo che Vettel sia il pilota giusto, a me è sempre piaciuto e non sia + scarso di Alonso (al di là del fatto che Ricciardo abbia fatto meglio soprattutto all'inizio); ma lo strapotere Mercedes è stato talmente ampio che poteva venire la reincarnazione di Shumi, non sarebbe appunto cambiato nulla! Considerando che sembra che il nuovo motore Mercedes o cmq la nuova auto sarà circa 1secondo + veloce rispetto quella astrale di quest'anno, sarà veramente dura recuperare il Gap...e se ci sarà qlc vittoria, ho l'impressione ma spero di sbagliarmi, sarà grasso che cola! Sbagliare una macchina del genere soprattutto considerando che il fattore + importante era la Power Unit non l'aerodinamica com'era prima che avvantaggiava la "matita" e il genio di Newey, è stato un errore imperdonabile a mio parere!!!
ciao Roger, difficile rispondere alla tua domanda; mi sembra che per apportare modifiche ai regolamenti per il 2015 occorra l'unanimità; nel 2016 invece la maggioranza dei team; può darsi che la mercedes faccia un poco di pretattica, magari alla fine accetteranno un compromesso; ma il loro peso politico è enorme e quindi potranno fare quello che a loro conviene; d'altra parte non vedo perchè dovrebbero accettare modifiche non previste; solo per fare un favore al marchionne? il comportamento di renault e ferrari è simile a quello dei bambini che, quando perdono nei loro giochi cercano ogni pretesto per dire "non vale"..... altro elemento di non facile valutazione è l'arrivo della Honda; risolti i problemi iniziali saranno uno spauracchio per tutti saluti
Purtroppo ritardi del genere non vengono colmati in una stagione. Io sono convinto che dovremo attendere 2/3 stagioni
Non credo sia stato detto ma l'ingegner Andrea Stella, che in questi anni ha gestito la vettura di Alonso, ha lasciato la Ferrari per seguire l'asturiano in McLaren, anche se dal team inglese non sono finora giunte conferme ufficiali sulla formazione dei piloti 2015.
Sì, la tua notizia è esatta , ed aggiungo che il corriere di ieri dava per certo il licenziamento di Tombazis, il progettista delle Ferrari F1 dal 2009 ad oggi.
Non credo affatto che Vettel sia al livello di Alonso. HA vinto titoli mondiali quando un noto brocco come seconda guida arrivava sempre secondo o primo, sfiorando anch'esso il titolo. Finita l'auto, finito tutto. Quando c'è il vero pilota non è cosi', e anche quando l'auto non va si vedon risultati e differenze con "il brocco". Quest'anno Vettel ha fatto la figura del brocco contro un Ricciardo che sembra tostissimo senza ancora averlo valutato su altre vetture. Per me vettel sarebbe da valutare contro i risultati di Raikkkonen.....altro che Alonso. Alonso avra' avuto le paxxe piene di buttare via la carriera nel disordine totale, perche' la squadra alla "jean todt " è morta da un pezzo. Non per nulla ha fanculizzato via Radio in un gp.....ed avra' avuto piu' che validi motivi. Senza Alonso cio' che si è visto in questi anni non sarebbe stato tale ....ed ha salvato il salvabile. MAi visto Raikkonen o altra seconda guida subito dietro Alonso....qui c'era sempre il vuoto nei risultati. Ed il Vettel Crucco titolato sara' un bel peso da pagare e un nulla di fatto. Ammesso di non vedere il miracolo macchina e constatare che sia prima che seconda guida arrivino al vertice insieme .
che Alonso sia il migliore sulla piazza, probabilmente è vero ed è stato sempre detto da (quasi) tutti. però una volta che l'hai perso, tocca trovare il sostituto. per me Hamilton era la scelta migliore, ma le possibilità che uno dei piloti mercedes lasciasse la scuderia erano pari a zero. tra gli altri, credo che Vettel sia oggettivamente il migliore. vedremo.
Alonso è un grandissimo pilota, ma nei 4 anni che è stato in Ferrari, ha perso il mondiale solo per sfiga??? I primi 2 anni in Rosso quando ancora la macchina aveva un senso, a mio parere il mondiale l'ha perso anche lui insieme alla squadra, e il giovane rampante crucco, ha azzannato la preda un po' incerta!!! Io ho pochissimi dubbi su Vettel (a parte le prime gare dove ha preso quasi sempre la paga da Ricciardo), ma state tranquilli che se la macchina non sarà un minimo competitiva, con le regole di oggi, non esiste pilota in grado di recuperare 1secondo di passo....
sicuramente alonso ci è arrivato vicino con compagni di squadra che erano ben distanziati.Vettel quando ha fatto cio' che ha fatto , aveva sig "pippa Webber"( che per inciso non ha mai fatto nulla prima) attaccato al collo. Primi e secondi sempre...con Webber che per poco non vinceva il mondiale. Mi pare che ci sia una bella differenza . Mi pare che Alonso abbia perso il mondiale, per qualche errore suo ( sempre a canna per sopperire all'auto vuol dire stare sempre al limite e non a cazzeggiare guidando red bull), ma determinante è stato l'esser buttato fuori in uno degli ultimi GP, non ricordo dove, poco dopo la partenza . Perdere punti in una gara non a causa tua, fa' svanire tutto l'impegno di un'anno ....per pochi punti quando si decide tutto. Se la macchina non ci sara', non ci sara' pilota in grado di recuperare 1 secondo, ma molti piloti in grado di beccarne 2