Alonso va via, arriva Vettel

Discussione in 'Formula 1' iniziata da ElviS, 3 Ottobre 2014.

1. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Prima di leggere il tuo messaggio stavo cercando la pubblicità su Youtube ma non l'ho trovata!!!

"Ciao, sonno Eddie Irvine. Anche io adoro guidare e camminare con Valleverde Formula"!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.950
    25.539
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    l'unica volta che l'ho visto da vicino ero a New York, per strada. lui si era appena ritirato ed era in compagnia di una bionda :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Andrò controcorrente, ma io sono contentissimo della scelta.

Alonso ha dato molto alla Ferrari, l'ha fatta rendere anche oltre i propri limiti in alcune occasioni, ma alla fine non ha vinto nè a mio avviso ha contribuito ad indirizzare gli sviluppi dell'auto, che fa sempre più pietà.

Curioso il fatto che tutti considerino Alonso un fenomeno mentre uno come Massa, che al pari di Alonso ha perso un Mondiale all'ultima curva (neanche all'ultimo GP), venga ricordato come un mezzo brocco.

A me Alonso non è mai stato simpatico, si è sempre lamentato in modo più o meno velato della macchina anche negli anni in cui questa andava (2010 e 2012). Certo è che è un pilota velocissimo in gara.

Ad ogni modo credo sia sano, come in ogni azienda/organizzazione, cambiare i ruoli ed i protagonisti ogni tot anni. Si creano stimoli nuovi e questo aiuta certamente lo sviluppo e l'innovazione. Ben venga quindi il cambiamento.

Ciò detto, ritengo Vettel la scelta migliore per la Ferrari.

Non è un personaggio, non parla italiano, è certamente chiuso di carattere. Ma in F1 conta vincere, non fare battute.

Vincere 4 mondiali di fila, per quanto con una macchina molto forte, è impresa riuscita solo a Schumi e Fangio (!), scusate se è poco.

Il tutto peraltro in un'epoca in cui il livello dei piloti è mediamente molto più alto di quello con cui, ad es., si confrontò Schumi ai suoi tempi d'oro.

Ed il tutto senza pietà alcuna per gli avversari: Vettel, a differenza di Schumi per dirne una, è uno che supera senza remore (ricorderete tutti una serie di suoi sorpassi epici nelle ultime stagioni).

Benvenuto quindi Seb, magari non vinceremo l'anno prossimo, ma sono sicuro che tempo due-tre anni ed il Mondiale torna a Maranello.

4. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    a me puzza di Mercedes... perché tutto questo mistero? se avesse già concluso con McLaren l'avrebbe già detto.

5. labrie_it

61.950
    25.539
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Alonso non ha vinto solo ed esclusivamente per colpa della squadra e della macchina. non ci sarebbe riuscito nessun altro e lo sappiamo bene.

paragonarlo a Massa mi sembra ingeneroso. sarebbe, poi, imbarazzante andare a vedere quanti punti ha fatto più del compagno di squadra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

purtroppo è andata male per lui in Ferrari (nel senso che non ha vinto) ma se ci fosse riuscito una volta sarebbe nata di certo una nuova era simile a quella di schumi, ne sono convinto.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    mmmm difficile replicare un era come quella di schumi.. secondo me a quei tempi c'era la squadra migliore (ross brown in primis) la macchina migliore (capace di velocità quasi da record) e il pilota migliore (capace di fare 4 pit stop anche se non ce ne era bisogno)..

7. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Quotone!=D> Alonso ormai è un ex pilota, è diventato "moscio", Vettel invece è il nuovo Schumy;). E' vero lo spagnolo è piu' cordiale, sembra piu' simpatico ma è soltanto perche' il tedesco è timido. Tra l' altro Alonso ha dimostrato di essere fragile gia' in Mc Laren nel duello con Hamilton. Secondo me è questione di tempo, la gente si affezionera' pure a Vettel che secondo me oggi è il n.1 e forse è tra i primi 2-3 di sempre. Il problema è il presidente, Marchionne è totalmente incompetente di F1, bisognera' vedere che auto gli mettera a disposizione, perche' l' auto resta comunque fondamentale e la Ferrari mi sembra molto indietro. Comunque ci avrei scommesso su questo cambio, ormai stanno facendo fuori tutti quelli della gestione Montezemolo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. labrie_it

61.950
    25.539
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non sono così pazzo da pensare che poteva essere identica ma vincere 2-3-4 mondiali con Alonso non era impossibile, per me. squadra permettendo, ovviamente.

spero per te e per noi ferraristi che non ti farà ricredere, nei prossimi anni.

considerare finito un pilota velocissimo come Alonso è sempre pericoloso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.032
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Non ricordo dove l'ho letta, ma Jean Todt - in Ferrari - conobbe Alonso molto giovane e si interessò a lui perchè intravide delle grosse potenzialità. Dopo averci parlato, disse però ai suoi: "Finche io sarò in Ferrari lui non correrà mai per noi".

Cosa accadde? Semplice, l'asturiano correva e vinceva in Formula 3000 e dopo aver visnto a Spa, l'allora team principal della Ferrari prese contatto con il suo manager, lo invitò a casa sua e gli disse di non far firmare il pilota firmare con nessuno e di aspettarli, visto che avevano già raggiunto l'accordo per portare lo spagnolo a Maranello. Ma nel frattempo lui, Alonso, si era gia preoccupato di firmare con Briatore per la Renault.

Todt, ovviamente, non la prese affatto bene e pronunciò quel diktat.

10. labrie_it

61.950
    25.539
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e il suo orgoglio lo fece sbagliare, visto che i due mondiali li ha vinti con Briatore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. pierandre92

pierandre92 Amministratore Delegato BMW

3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    La Ferrari può prendere anche Dio e metterlo alla guida, ma finchè la macchina farà schifo non si va molto lontano.

Il Mondiale di Massa è stato perso per gli errori al box vorrei ricordare, e quelli di Alonso persi perchè la macchina andava la metà delle Redbull ed era inaffidabile.

Ormai la F1 la fa la macchina, non più il pilota..

12. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Anche Maldonado non vince per colpa della macchina, questo ragionamento potrebbe applicarsi un po' a tutti... ad ogni modo con i se e i ma non si fa la storia, e le statistiche dicono che Alonso in Ferrari ha vinto 11 volte (se non erro) e sta a zero mondiali. Che la colpa sia un po' di tutti credo sia un fatto.

A parte questo, che la macchina sia un cesso è fuor di dubbio.

Che però un campione contribuisca allo sviluppo dell'auto è altrettanto vero: basti pensare a Lauda, Senna, Schumi ed allo stesso Vettel in tempi recenti. Probabilmente il contributo del pilota vale meno di un tempo, dal momento che oggi la tecnologia consente di replicare qualsiasi condizione reale, ma il pilota in fondo resta l'unico a guidare la macchina in pista, al di là dei vari simulatori e gallerie del vento, per cui il suo contributo resta primario.

Ad ogni modo resto dell'idea che la F1 di oggi in termini di piloti sia tra le più competitive di sempre: Vettel, Hamilton, Alonso, Raikkonen, Button sono tutti campioni del mondo, e ci sono giovani velocissimi come Ricciardo.

All'epoca di Alonso 1 (Renault), Schumi e a mio avviso anche di Senna primi anni '90 (negli anni '80 la situazione era invece simile ad oggi), il livello medio non era così alto.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2014
  13. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    e le gomme migliori,

saluti

14. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    pubblicità che dopo MELBURNE 1999 ebbe aggiunta una voce fuori campo che diceva

"Ciao, sonno Eddie Irvine. Anche io adoro guidare e camminare E VINCERE con Valleverde Formula" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

EDDIE era il mio idolo da sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    veroo!!! un mito davvero..

16. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    stavo cercando la pubblicità su youtube e guardate cosa ho pescato

:haha:haha:haha

17. Bode

Bode Kartista

114
    2
    23 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.851
    Bmw 116i Futura
    Quotissimo!

18. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    Rob Smedley. Fernando non è minimamente una persona dal comportamento distruttivo.” dichiara l’attuale Ingegnere Capo Williams. “Mentalmente è solidissimo, sa ciò che vuole e si sa adattare al meglio ai regolamenti, estraendo il massimo dalla vettura.”Fossi stato ancora in Ferrari, forse, non avrei agito al loro stesso modo. Ma attualmente è un loro problema. Sono sorpreso da quanto successo in questi giorni. Mi auguro possa trovare presto una vettura competitiva, e spero possa conquistare atri titoli mondiali, perché li merita davvero. Senza ombra di dubbio, è il miglior pilota della sua generazione. Lavorare con lui è davvero motivante: sai di avere al fianco il migliore, ed è per questo che sei spinto a dare il meglio. A volte, questo ha messo in difficoltà i suoi compagni di team.”

19. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    stavo cercando la pubblicità su youtube e guardate cosa ho pescato

:mrgreen:

20. labrie_it

61.950
    25.539
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    come hai giustamente ricordato te, Button ha vinto un mondiale. mi viene da pensare, quindi, che ultimamente il pilota conti un po' meno di zero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

quest'anno il mondiale lo vincerà una mercedes. entrambi i piloti hanno preso sonore mazzate da Alonso, mi sembra. anche a parità di macchina.

Condividi questa Pagina