Ricapitolando: BMW fa uscire la 3er E90 con il solo 320d e quei tre tumoracci dei 320i, 325i, 330i (quando parlo di tumoracci non intendo esclusivamente le prestazioni, ma anche il dover piangere in arabo al momento della rivendita: detto ciò la 320i non va avanti, la 325i è nella "terra di nessuno", la 330i oggettivamente è un bell'aereo ma è meglio che ti porti un prete per sposartela il giorno della consegna in quanto non la rivenderai MAI più ) nella speranza di venderne qualcuno (missione impossibile se al lancio della E90 ci fossero state già disponibili la 330d e la 335d). Di fatto in giro ci sono solo le 320d. E stanno per arrivare le sorelle maggiori a nafta Passando alla serie 1: volendo soprassedere su quell'aborto di 118d (e corrispondenti modelli a benzina "inferiori" al 120i) la 1er ha venduto pressochè esclusivamente l'ottima 120d (quando provai il 163cv mi sorprese la sua "pastosità": macchina riuscita bene nella maniera più assoluta), è ora in arrivo la 130i da 265cv, che promette prestazioni di tutto rispetto (e, con 50 litri di serbatoio, un'autonomia di meno di 400km ). Mi domando: ma in BMW non saranno davvero così STRONZI da non mettere dei 6 cilindri a nafta sulla 1er???????? Nel senso: passi il non averli messi sù al lancio (o addio vendite E90 specie a benzina), passi sù aver aspettato più di un anno, ma secondo me sarebbe una minchiata colossale non mettere il 3 litri commonrail sulla 1er. Nel senso che di fatto NON ruberebbe vendite ad altri modelli della 1er salvo avere un target di clienti più giovanile della E90 (nel senso: uno di 25 anni che vuole girare su una BMW a 5 porte e con 6 cilindri diesel sotto al cofano perchè deve essere costretto a prendere la E90?). Storicamente le "preclusioni" non hanno mai portato a nulla di buono, e penso che questa situazione non faccia eccezione. Coi listini che ci sono in giro penso che chi ha testa tra una 330d E90 ed una E46 330d usata ancora in garanzia mancando una 130d vada sulla E46 (parlo di persone con un target sui 35.000€). Che ne pensate?
Beh, ke dire... hai già detto tutto Andras Speriamo solo ke a Monaco si decidano in fretta a colmare questa "lacuna"...
speriamo davvero.....specie in un ottica futura per andare sul "nuovo" tra un 2/3 anni (mi) servirebbe una 1er a 6 cilindri diesel.....anche perchè per quanto buona sia la 120d (e lo è davvero) se sei abituato alla spinta di un L6 rimappato cerchi di non tornare sull'L4
Ti dico solo questo: se mettessero il 3.0d non venderebbero più 3er. Il che non farebbe schifo, anzi.
però la 3e e la 1er i rivolgono a un publico leggermente differente..... secondo me potrebbero convivere tranquillamente.......
se fanno una 1er 6 cilindri a nafta, se non costa troppo, potrebbe essere la mia prossima macchina...