Mah! E' oltre un mese che ce l'ho l'X3 e non me ne ero mai accorto prima. Questa sera tornando dal lavoro mi gustano un pò di guida rilassata lungo un rettilineo, dritto come un fuso, e la mia attenzione è caduta sullo sterzo: dai tasti illuminati del volante multifunzione leggermente più bassi a sinistra, mi sono accorto che le razze, anziché essere prefettamente orizzontali, evidenziano una leggera rotazione del volante in senso antiorario (direi 3-5 gradi). Ora, escludo a priori che questo possa essere dovuto ad urti ed incidenti subiti e sottolineando il perfetto comportamento dello sterzo, vi chiedo: 1 ) rappresenta un possibile difetto di regolazione e quindi è sufficiente far smontare il volante e regolarlo meglio; 2) è la manifestazione di un difetto strutturale dello sterzo e richiederebbe quindi un'indagine ben più approfondita. Ringrazio in anticipo.
se non avverti nessun gico dallo sterzo alle gomme credo che sia soltanto uno sbaglito allineamento risolvobile come anche tu hai detto. accertati della risposta diretta dei minimi movimenti dello sterzo sulle ruote:wink:
Quoto, al massimo, vai dal gommista, che ti mette quell'aggeggio che blocca lo sterzo, e ti fa l'equilibratura con lo sterzo in linea
Grazie a tutti. Per fortuna la cosa era ancora più banale. Mi sono ricordato che un mese fa avevo portato l'auto in concessionaria per far sostituire, in garanzia, i due guscetti copri-razze del volante in plastica opaca, che si stavano spellando. Mi è venuto quindi il dubbio che avessero dovuto sfilare il volante e rimontandolo ... a ruote leggermente sterzate ... e che non ci avessi fatto caso prima... Infatti così era. E' stata sufficiente una nuova registrazione.