Salve a tutti, (bmw x3 2007 2.0d 150cv fap 125000km) ho il seguente problema: si è accesa la spia del motore e la macchina alcune volte all'improvviso, metre si sente la spinta del turbo, la spinta scompare e la macchina non va', come se fosse che il turbo sia morto....poi o si riprende all'improvviso da sola oppure spengo e accendo e tutto ok..??? infine, sempre relativo al problema, alcune volte di mattina alla prima accenzione non parte??... oppure anche quando il motore e caldo ho notato che all'improvviso a folle i giri minimi aumentano intorno a 1000 quando normalmente a folle senza accellerare i giri sono circa 900 ??? n.b.: Ho pulito già la valvola EGR. Grazie
Che ne pensate del catalizzatore intasato...??? (percorre 1/2km e la spengo la mattina, pomeriggio e sera).
può succedere che il catalizzatore intasato crei gli inconvenienti da te descritti, tuttavia ti suggerisco una diagnosi per individuare meglio il problema, avanzo l'ipotesi che tu abbia un guasto alla centralina DDE.
grazie per l'attenzione... i km al giorno sono mediamente circa 5/6 Il problema si verifica all'improvviso con un ammanco della spinta(turbo sparito)... accellerando a bassi regimi si sente un leggero fischio del turbo?? comunque quando va bene spinge bene.. Alcune volte quando spengo e riaccendo poi va bene... N.B. Pulito già collettori di aspirazione e valvola EGR
SUCCESSE a me tempo fa per una vwagen era in realtà un problema di protezione innescato da un tubo del circuito turbo (bucato da un disonestissimo concessionario VW di brindisi) per cui accendendo e spegnendo il quadro si resettava. Ciò detto continuo a pensare ad un problema di protezione innescato da morchie che potrebbero causare sovrappressioni/bloccaggi o problema fisico della turbina. Ovviamnete va investigato tutto il circuito...ovviamente è un impressione basata sugli elementi da te forniti