Alleggerire bmw z4m coupè Sedili,batteria, cerchi,cofano e tetto in carbonio, scarico | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Alleggerire bmw z4m coupè Sedili,batteria, cerchi,cofano e tetto in carbonio, scarico

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da easynickman, 21 Giugno 2012.

1. easynickman

easynickman Aspirante Pilota

10
    0
    21 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    z4m
    Ciao a tutti,

per quai 3 anni ho posseduto una z4m roadster e poi l'ho venduta, ora a distanza di altrettanti anni mi è rivenuta voglia di comprarla di nuovo ma coupè.

Vorrei alleggerire la vettura agendo sui sedili, batteria al gel, cofano, tetto e diffusore in carbonio, sedili recaro rs e scarico completo.

Mio chiedeve se qualcuno avsse già agito di conseguenza in questa direzione.

Inoltre vorrei sapere dove poter comprare il diffusore oltreche da Schnitzer.

Per lo scarico cosa consigliate, vorrei un gran bel rumore e una buona resa (se conoscete il risparmio del peso sull'originale per favore indicatelo).

I cerchi pensavo gli OZ ultraleggeri.

Un saluto a tutti ora corro a mangiare il gelato.

Un abbraccio a tutti

2. easynickman

10
    0
    21 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    z4m
    dimenticavo anche l'air intake, se avete consigli sono tutt'orecchie.

3. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

qualcosa si può fare:

-cerchi OZ ultraleggera: 10-15 kg

-sedili a guscio: 20-30 kg

-scarico in acciaio inox: 5-10 kg

-batteria speciale:5 kg

-cofano( se reperibile in carbonio, ma credo sia difficile): 10 kg

tetto, credo sia impossibile, o comunque molto difficile, realizzarlo in materiale diverso e comunque il risparmio sarebbe minimo , vista la ridotta superficie

questi pesi che ho indicato sono ovviamente approssimati, saluti

4. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Sezione Z

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?156785-Z4M-supercharger-tuning-discussione-ufficiale

5. easynickman

10
    0
    21 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    z4m
    indicazioni precise, ringrazio.Ho trovato alcune z4m con il tetto in carbonio ma poi su itnernet non sono mai riuscito a trovarlo.Vi chiedo anche se magari cambiando l'impianto frenante si possono guadagnare un paio di kg, oppure intervenendo sui rotori.

Poi desidererei avere una crosa cambio più corta, qualcuno di voi l'ha testata?

6. easynickman

10
    0
    21 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    z4m
    Per cube: ho visto che sei di Modena, magari una volta se ci si può incontrare mi dai qualche consiglio su come avevi impostato il discorso leggerezza sulla tua Z4m.Quanti hp avevi sulla tua?a me interesserebbe avere circa un extra 30 35hp in più, ma senza stravolgere la natura aspirata del propulsore, e portare la macchina ad un meno -80kg.

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.451
    22.585
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il tetto e' incollato.

Si toglie facilmente.

http://www.forum.edirty6.com/showthread.php?t=310

8. easynickman

10
    0
    21 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    z4m
    Ciao Ale, ho visto il link e la cosa mi piace davvero, ma non so dove reperirlo, dici che dovrei fare una registrazione sul sito e poi chiedere direttamente?sono messaggi però di 4 anni fa.Il look mi piace tanto però.

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.451
    22.585
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  10. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Edit: doppio....

Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2012
  11. easynickman

10
    0
    21 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    z4m
  12. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Rivestimenti interni e pianali/fonoassaorbenti dovresti abbattere circa un 15/20 kg dal baule

Lamierati superfluli dal baule 2/4 kg

Rivestimenti interni 20 kg (solo moquette di pavimentazione con il relativo fonoassorbente)

Pannelli posteriori e fono assorbenti 3/6 kg

Carta catramata interna auto circa 3/6 kg

Fonoassorbenti sotto cruscotto circa 3/4 kg

Condizionatore circa 13/17kg (calcola il radiatore..) a sbalzo sull'asse anteriore...

Plastiche, filtro polline, lamierati vari altri 6/8 kg

Paraurti posteriore dai 7 ai 10kg....ssta su per miracolo ma sta su lo stesso...

Parte del paraurti anteriore circa 4/5 kg....dei pezzettini devi lasciarli altrimenti non stà su...oppure fai delle staffette....ma non togli tutto tutto....

Cielo altro 1.5/2.5 kg

Baule altri 10/15 kg...come il mio...solo che lo devi aprire con due mani in modo mooolto vellutato..altrimenti lo squarci....ehehhe

Airbag, centraline, cablaggi e varie sei a quasi 8/10kg se ne hai 6....

Pistoni baule/cofano meno 1.5/2.3 kg

Pannelli porta abbatti circa un 8/10 kg per porta (su e46)

Casse stereo ridimensionate, meno un 3/5 kg....Se ho dei medi da 100 watt rms effettivi che fanno 80 mm di diametro per 12 mm di profondità...costano ma....

Parafanghi e plastiche non indispensabili...

Catrame esterno autovettura 4/8 kg minimo...

Sui freni qualcosa abbatti con i compositi...

Poggia braccio, posaceneri, modenature....insomma basta bizzarirsi...

Barre anti intrusione, sei sui 3/5 kg....

Autoradio:mrgreen: 0.8/1.5kg?

Sull'e46 ho abbattuto circa un 180 kg....

Ed ho ancora sedili e porte originali...

13. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Per la batteria ora ci sono le LIFEPO, costano circa il 50-70% in più di una equivalente normale al piombo e pesano 1/3 (7kg contro i 19-20kg dell' originale), non hai problemi di ricarica perchè l'alternatore originale è sufficiente e non le devi stare a tirare giù ogni volta.

14. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    la mia se ne è andata in Russia (quindi non posso più fartela vedere!), comunque rapidamente a spanne:

batteria, -20 kg

sedili ,se metti due gusci guadagni altri 40 kg totali

scarichi, altri kg significativi

freni, guadagni parecchio su masse sospese

cerchi, stessa cosa

il problema maggiore è che i kg sulla z li levi da centro vettura verso il posteriore e la cosa rende la gestione ancora più nervosa

Per quanto riguarda togliere le plastiche, rivestimenti, etc etc, vedi tu se il gioco (20-25 kg) vale la candela o no, c'è veramente poco come insonorizzante e orpelli inutili.

480 senza meth, 510 con meth

Leggi (se ne hai voglia) il thread, qualcosa d' interessante c'è.

Se hai bisogno contattami tranquillamente :wink:

ciao

Dimenticavo: se ricordo bene il tetto il carbonio è fuori produzione da un paio d' anni, è imbullonato (non incollato, era la guarnizione del parabrezza incollata)

15. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Un 35/45 kg da interno vettura essendo drastici si tolgono....più i sedili...si rosica i meno 80 circa...

un meno altri 20 dal baule se non di più...

Dal cofano...senza cambiarlo....meno 23/28 kg stando al caldo d'estete, senza fendi...e le mosche entrano in abitacolo...:mrgreen::mrgreen:

dipende sempre quanto invasivo...esserlo poco non ne vale la pena....

Esserlo molto è snaturare.....:rolleyes:

Ma può piacere:mrgreen:

16. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    il cofano è in alluminio senza insonorizzazione

senza insonorizzazione anche il baule, sottile strato di moquette

i fendi anteriori non ci sono

se vuoi schiattare :lol:, via il clima e radiatore, una decina di kg, ma non credo ne valga la pena

La Z4M oltre queste cose, se non si va verso parti in materiale esotico (carbonio) col rischio che sia costruito pressapoco (se non è perfetto il pezzo col piffero che lo monti) purtroppo non si alleggerisce di 1 kg in + rispetto al già detto. Sempre che tu non la voglia devastare, cosa che io non farei, visto che male che vada, 20000 euro si riescono ancora a prendere e visto l' esiguo numero di esemplari costruito, magari un qualche valore tra qualche anno potrebbe riprenderlo :wink:

17. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Ale,

sinceramente non lo sapevo, notevole;

il mio dubbio tuttavia è sul guadagno di peso; se pensi che sulla M 3 E 90 sono una mezza dozzina di kg; non so se la spesa varrebbe il beneficio; forse si potrebbe investire la cifra in uno scarico veramente leggero

18. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    questa è quasi una enciclopedia da conservare

salutoni

19. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    da conservare nello stupidario? o il post originale parlava di alleggerire un po' e NON creare una auto SOLO pista o mi è sfuggito qualcosa.

Tra l' altro, l' e46 l' ho avuta, e i miei pannelli porta non pesavano certo 8-10 kg

E poi, i pesi sono tutti sballati:

20 kg di moquette e fonoassorbente?>??

altoparlanti 3-5 kg??

Rivestimenti interni e pianali/fonoassaorbenti dovresti abbattere circa un 15/20 kg dal baule ??

imho è meglio che facciamo ritarare la bilancia, #-o#-o#-o#-o#-o#-o

easynickname, se ti interessa conoscere i pesi veri e i veri risparmi, ti consiglio quel famoso thread, tutto è documentato bilancia alla mano.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2012
  20. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sull'e46, riducendo all'osso il baule...solo lamiere toglie oltre i 20kg, se prendi la briga anche solo di tagliare i lamierati superflui...

Ogni 20cm x 30 di lamiera sono circa 3 etti....è

1.5 kg di lamiera sotto le casse....

1.5 dal baule sempre togliendo lamiera....

6 kg di pedana che copre la ruota di scorta

1 kg dalla staffa che tiene la batteria

xxxx la batteria....

3 kg fono assorbente zona casse

2 kg ottimizzando i supporti casse e dintorni...(serve un disegno](*,)magari esaero e divento troppo approssimativo..)

sono 13 kg....

manca il baule interamente ricoperto da moquette, fono assorbenti guaina catramata, supporti moquette, fari, magari un baule in vetroresina etc etc...:wink:

altri 3 kg di fonoassorbenti e guaine varie da sotto il cruscotto....

Hai idea cosa togli di carta catramata da dentro e fuori l'auto...si quella che si scalda con il fon? Poi si rivernicia sopra nelle zona che non si vedono?

Magari ho stimato approssivamente:rolleyes:, resta il fatto che l'auto in firma pesa meno 180 kg....lo so che non ci crederai...anche se i lavori li ho fatti:rolleyes:

metterò le foto della bilancia:wink:

Senza ancor cambiare i sedili ed i pannelli porta:rolleyes:

7/8 kg è l'ottimizzazione dell'intera porta..pennelli, zona sottostante, airbag, lamierati e varie...

Ho dato semplicemente delle ipotesi...dove spulciare....la prossima volta lo invito pure io a legger il mio topic..:rolleyes: così dopo una veloce lettura di 40 pagine arriva alla conclusione che lo 0.0001% potrebbe servire:wink:

http://www.pesch.cz/bmw/bmw-e46

purtroppo per Z4M non han nulla...ma almeno si documenta il risparmio di ben 23 kg (nel mio caso) di solo cofano:wink:

Un M3e46 da pista la si porta a 930 kg....completamente in vetroresina con roll-bar...

Comunque un 80 kg si abbattono tranquillamente senza snaturare l'auto, se ci si comprendono i sedili, ma poi potrebbe esser di prenderci la mano:redface: e si continua...:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2012

Condividi questa Pagina