Alleggerimento sterzo in velocità - angolo morto??? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Alleggerimento sterzo in velocità - angolo morto???

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Dolphin75, 26 Aprile 2007.

1. ciuffo

ciuffo Amministratore Delegato BMW

2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    ho chiesto al capo officina bmw spiegando il mio problema e mi ha detto di stare tranquillo che è solo una sensazione che senti sullo sterzo ma la macchina non sbanda ma anzi va corregere in automatico la traiettoria magari a 220 sorpossando un camion o una macchina con lo spostamento d aria lui rileva e corregge la traettoria spero di essermi spiegato bene#-o

2. ciuffo

2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    io credevo fosse un problema dovuto al fatto che non ho l assetto ma vedo che anche tu con l assetto hai lo stesso problema giusto???????????

3. Dolphin75

Dolphin75 Kartista

177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    A questo ci potrei anche credere. In effetti l'active steering può correggere le traiettorie, per esempio quando la macchina sovrasterza. La sensazione sul volante potrebbe essere dovuta al controllo attivo della traiettoria.

4. mrtk330

mrtk330 Kartista

120
    1
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    11
    E61 530d
    Ciao
    Io personalmente non ho riscontrato nessun problema da te descritto.
    la mia è un’E61 530d active steering ,dinamic drive,cerchi 124(canale 8,5) 245/40/18 le gomme continental sportcontac 2 non runflat ,non ho assetto sportivo, e ho viaggiato spesso in autostrade tedesche, l’auto la trovo fantastica anche oltre 200 km/h con un comportamento impeccabile,ultimo viaggio a monaco e francoforte insieme ad un mio amico che guida un Audi A8 3.0 d quattro ed e’ rimasto impressionato dallo sterzo e della tenuta ed appoggio in curva della E61 oltre che dai freni e dal motore ,invece parere molto negativo sul cambio automatico secondo lui pessimo e confort non paragonabile ad A8.

5. ciuffo

2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    scusa ma la tua di che anno e e il restailing????

6. ciuffo

2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    magari dovremo farci un po la mano:-k :-k :-k

7. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ecco era quello che volevo sentirti dire. Il fenomeno che hai manifestato si chiama "vuoto al centro", ed è dovuto a due problemi uno facilmente risolvibile l'altro meno. Il primo è dovuto ad una conseguenza del Dynamic Drive che oltre a darti questa sensazione di vaghezza dello sterzo soffre di bumping, ossia nelle ondulazioni lunghe dell'asfalto, l'avantreno tende ad alta velocità a beccheggiare. Il Dynamic Drive purtroppo è abbinato ad ammortizzatori poco frenati (hanno pure l'ardire di chiamarlo "assetto sportivo) data l'assenza di rollio comunque garantita dalle barre attive.
    Quindi il primo problema è risolvibile con la sostituzione degli ammortizzatori con altri più frenati (tipo koni gialli non FSD). Il secondo è di origine aerodinamica e dovreti comprarti il pack sport M.
    Comunque ti posso garantire, visto che l'ho fatto, che cambiando o rifacendo gli ammortizzatori il 90% del difetto sparisce. La mia rimane precisa come un rasoio fino a 270km/h.:redface:

8. ciuffo

2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    io ho il pacc m ma lo sento lo stesso ed ho anche il dinamic drive e sterzo attivo ma non la sento molto sicura

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si ma hai una touring che ha 100kg in più al retrotreno. Come ti dicevo il pack M ti risolve il 10% del problema il restante 90% è dato dagli ammortizzatori troppo poco frenati. Se hai occasione di venire a Roma ti faccio provare la mia così ti rendi conto della differenza.
    PS: non credere che la mia sia molto meno confortevole, è solo più frenata.

10. ciuffo

2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    x cui il tuo consiglio e cambiare ammortizzatori tu cos hai montato grazie

11. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La 5er ha degli ammo fighissimi in alluminio, sono andato dal miglior ammortizzatorista di Roma che è concessionario Koni e vista la qualità del fusto mi ha consigliato di rifare gli stessi con sue specifiche, data la fama mi sono fidato ed ha fatto un gran lavoro. Pochi sanno che se compri anche degli ammo di buona qualità hanno tarature non omogenee per le tolleranze di lavorazione, io adesso ho addirittura degli ammo tarati per il maggior peso del posto guida. Un gran bel lavoro, hanno ormai 35000km sulle spalle ed hanno ceduto pochissimo.

12. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    interessante! che tu sappia ha sostituito il pistone con uno artigianale o ha modificato quello di serie? ti sei fatto spiegare in che modo ha agito o avete parlato solo del risultato da ottenere? (di kit per le touring con ponte autolivellante non se ne trovano, roma è una città che ognuno dovrebbe visitare... :mrgreen: )

13. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Fino a che non ho fatto gli ammo non avevo capito quanto sono importanti i cilindri, mi ha fatto sentire le irregolarità di quello originale e la lucidatura dei suoi, ho sentito anche quelli dei koni gialli e dopo aver fatto queste esperienze ho capito che se vuoi degli ammo seri devi spendere, altro che i 600 euro per i koni gialli. Il carico stesso non è uguale fra un ammortizzatore ed un altro, insomma pensi di aver messo un assetto strafigo ed invece hai solo messo degli ammo simili a quelli di serie ma un pò più rigidi. Tra l'altro rifare gli ammo da Semprini mi è costato meni di 4 Koni gialli montati (700 euro).

14. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    quindi niente cose strane tipo valvole a doppia velocità, solo una messa a punto e ritaratura di quelli di serie? sulla qualità concordo appieno

15. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si anche le valvole sono a doppia velocità, gli avevo chiesto eplicitamente di non franarla troppo nelle basse frequenze e di frenarla maggiormente nelle alte.

16. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    un lavoro coi fiocchi allora! :biggrin: bene bene, allora sò già dove andare quando voglio fare il lavoro, grazie per le info :wink:

17. ciuffo

2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    oggi ho ricontattato la bmw ho parlato con un tecnico in bmw italia ..mi ha detto che secondo lui il problema potrebbe essere dovuto alle mie gomme non runflatt poiche la taratura originale della macchina e stata studiata sulle runflatt ed avendo delle gomme con spalla piu morbida provo questa sensazione comunque mi ha invitato a fare una diagnosi in bmw chi del forum ha questo problema pur avendo le runflatt grazie

Condividi questa Pagina