Alleggerimento sterzo in velocità - angolo morto??? | BMWpassion forum e blog
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Alleggerimento sterzo in velocità - angolo morto???

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Dolphin75, 26 Aprile 2007.

  1. Dolphin75

    Dolphin75 Kartista

    177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    Vorrei avere qualche parere sul comportamento dello sterzo della 535d touring a velocità elevate.
    Ieri ho fatto dei bei tratti a velocità intorno ai 220-240 Km/h ed ho notato che in rettilineo si evidenziava un piccolo angolo morto nello sterzo, in cui risultava leggero e,mi sembra, tendeva a seguire le piccole irregolarità dell'asfalto. Per informazione vi dico che ho l'active steering.
    Questa sensazione non la provo a velocità inferiori ai 200, sentendo lo sterzo correttamente indurito ed estremamente stabile e fisso al centro.
    Secondo voi è normale o è meglio farlo controllare?
     
  2. carpene

    carpene Collaudatore

    496
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    Spero vivamente tu sia in POLE!!!
    ;-)
    Ciao
    Mario
     
  3. ///Mario120d

    ///Mario120d Primo Pilota

    1.097
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87

    #-o :mrgreen:
     
  4. yuyu

    yuyu Kartista

    53
    0
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    MB sprinter 208 tdi
    ciao mario, hai provato ad andare piu' veloce? magari il problema si risolve :mrgreen:
     
  5. Dolphin75

    Dolphin75 Kartista

    177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    Scusate, capisco l'ironia, ma non stavo scherzando. Ho la possibilità di guidare in paesi dove, in alcuni tratti, non ci sono limiti e dato che l'auto raggiunge certe velocità, non ci vedo niente di male.
     
  6. freccia335

    freccia335 Collaudatore

    447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    In effetti fino a certe velocità anche il mio sterzo (con active steering) risulta bello duro per poi ammorbidirsi andando più forte con la spiacevole sensazione di andare dove vuole lui...
     
  7. Dolphin75

    Dolphin75 Kartista

    177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    Esatto. La macchina è comunque stabile, ma la sensazione sullo sterzo cambia molto. Sembra che l'active steering modifichi la sua azione lasciando un po' di gioco al centro.

    Mah.....
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    ma non dovrebbe essere esattamente l'opposto?
    sterzo morbido a velocità basse...e man mano si indurisce con l'aumentare della velocità...pochi gradi di variazione a 240 orari sono diverse paia di metri!!!
     
  9. Dolphin75

    Dolphin75 Kartista

    177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    E' così fino circa ai 200 km/h. Andando oltre sembra alleggerirsi in maniera evidente.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    non è che c'è la logica dell'Active Steering che va a farsi benedire ??? o che è sfalsata?

    Penso che un check-up in bmw lo possano fare tranquillamente
     
  11. yuyu

    yuyu Kartista

    53
    0
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    MB sprinter 208 tdi
    ma il principio dell'active steering dovrebbe essere proprio questo, no?

    a basse velocita' moltiplica l'angolo di sterzata del volante, mandando verso le ruote un angolo molto ampio con poco giro di volante. E lo sterzo e' duro.


    ad alte velocita', al contrario, demoltiplica l'angolo del voltante, mandando verso le ruote un angolo piu' breve con piu' giri di volante. E lo sterzo si alleggerisce.


    cosi' a basse velocita', aiuta le manovre, rendendo piu' diretto lo sterzo (poco piu' di 1 giro di volante per una sterzata completa);
    mentre, ad alte velocita', aiuta la sicurezza, rendendolo meno sensibile e diretto (3 giri di volante per una sterzata completa)
     
  12. Dolphin75

    Dolphin75 Kartista

    177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    No. Ovvero solo in parte. E' giusto il discorso sugli angoli di sterzata, ma in manovra lo sterzo è molto leggero ed in velocità si indurisce. Cambia sia il rapporto di demoltiplicazione sia la durezza.
    Comuque, ritornando al mio problema di partenza, mi sembra che sopra i 200 l'active steering cambi il suo comportamento.
    In ogni caso penso che chiederò in concessionario, anche se dubito di poter avere una risposta credibile. Penso che al massimo mi verificheranno il sistema.
     
  13. freccia335

    freccia335 Collaudatore

    447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    Boh non vorrei che fosse la macchina ad alleggerirsi troppo a velocità elevate....
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    va bhe che sono vicino i 240 orari....per una bestiaccia da quasi 2 tonnellate...non è che decolla!!
     
  15. Dolphin75

    Dolphin75 Kartista

    177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    Potebbe anche essere; l'aerodinamica, a volte, fa brutti scherzi. Anzi, sicuramente la serie 5 è portante, come tutte le auto eccetto qualche caso raro (Ferrari e poche altre). Però mi sembra, a sensazione, che l'alleggerimento sia troppo netto e poco progressivo per essere causato dalla portanza della macchina.
    Credo sia poprio un fattore dovuto allo sterzo ed all'active steering. Con altre auto senza il suddetto dispositivo, si nota progtressivamente l'alleggerimento man mano che si accelera.
    Con la mia si sente bene l'effetto dell'active steering fino a circa 200 km/h, poi sembra diminuire di efficacia.
    Comunque alla prima occasione lo faccio ricontrollare. Intanto cercherò di fare più attenzione quando viaggio tra i 220 ed i 250...... :wink:
     
  16. ciuffo

    ciuffo Amministratore Delegato BMW

    2.939
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    io prima avevo 530 d e39 con assetto e era inchiodata a terra mentre con questa mi sembra di andare di qua e di la anche io credo sia un problema del activ sterzing oppure perche non ho l assetto ,,,avevo intenzione di farla controllare in bmw:-k :-k non mi sento sicuro come sulla e39 .. magari e solo impressione ma non e bello[-X
     
  17. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    il problema è solo di chi ha l'active steering o è di tutte le e60/e61? :-k
    che gomme montate? marca e modello
     
  18. ciuffo

    ciuffo Amministratore Delegato BMW

    2.939
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    PRMASY HP MICHELIN 245.40.18 NON RUNFLA
     
  19. Dolphin75

    Dolphin75 Kartista

    177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    Continental ContiSportContact 2, 245/40/18 non RF (nuovissime). Assetto asportivo e Dynamic Drive.
     
  20. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    quindi non dipende dalle gomme...

    probabilmente allora l'activesteering "tampona" fino a circa 200 all'ora il progressivo alleggerimento della vettura, dando poi oltre questa velocità la sensazione di degrado repentino della stabilità...
    comunque è strano perchè tutte le 5er i 200 li passano e non credo che non siano stati fatti test ad alta velocità per questo dispositivo... magari è un bug di una versione particolare del software o un difetto di produzione, consiglio anche io di farla verificare (anche perchè mi pare che altri utenti abbiano 5er con active steering e non lamentino questo problema)
     

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