Allarme volumetrico - taratura | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Allarme volumetrico - taratura

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Yoda, 21 Luglio 2009.

  1. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    L'attivazione dell'antifurto sta diventando un mistero sempre più fitto. L'ho portata in BMW per fare il check degli allarmi e, sorpresa sorpresa...non è risultato nessun allarme!](*,) Per la centralina il sistema non si sarebbe mai attivato!:evil: Ho anche pensato di far scollegare la sirena (a mali estremi estremi rimedi), ma sembra che sia in un punto poco accessibile e che quindi occorrano almeno un paio d'ore di lavoro.
    Qualcuno ha qualche idea in proposito? Anche sul come disattivarlo con qualche 'fai da te' (l'importante però è che l'auto continui ad andare anche dopo...:mrgreen:).

    Possibile che sia l'unico a cui è accaduta una cosa del genere?:rolleyes:
     
  2. vmaxman

    vmaxman Collaudatore

    274
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    Mi capitò solo nel vecchio e39, non ho mai risolto! Suonava random.
     
  3. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Arrgh!](*,)...se almeno la sirena fosse un po' più esposta potrei risolvere di martello:mrgreen:
    Il fatto è che mi sembra di quei problemi che per essere risolti hanno bisogno di tempo (tanto) per procedere ad ipotesi e tentativi. E sinceramente la prospettiva di dover pagare qualche centinaio di euro per far tacere una sirena che ogni tanto decide di mettersi a suonare non mi alletta per nulla...:evil:
     
  4. simaticgio

    simaticgio Aspirante Pilota

    14
    0
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530D - E60 - 02/2004
    Ciao, mi chiamo Giovanni e sono nuovo del forum, ho fatto un tagliando proprio oggi, un comunissimo tagliando completo, olio e filtri, ho una 530D del 2004, ed è da stamattina che impazzisco perchè subito dopo aver terminato il tagliando, appena la macchina si avvia, dopo i 30 km all'ora suona un allarme che dice baule aperto. Ma il baule non è per niente aperto! mi son fermato ad apirlo e richiuderlo ma niente, non ne vuole sapere, applico allora la prima regola dell'elettronica, spengo e accendo la macchina, ma niente nemmeno così. Guarda scanchera qua e la ma nulla che ti possa aiutare. sapete dirmi se il sensore è magnetico oppure ad interruttore (anche se non vedo l'interruttore....) Da qualche giorno ho un subwoofer montato dopo, se il sensore è magnetico forse la calamita del subwoofer gli crea noie??
     
  5. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Scusate se riporto all'attenzione questo argomento, ma c'è l'antifurto che mi sta facendo impazzire.
    Ormai sono arrivato a tenere l'auto aperta (dove possibile ovviamente) pur di non farlo scattare!](*,)
    Riassumo quello che succede:

    - Quando chiudo l'auto, dopo un periodo imprecisato che
    può andare dai pochi secondi a diverse ore, l'antifurto
    scatta (30 secondi di sirena e 5 minuti di doppie
    frecce).

    - Una volta scattato in questo modo, non si attiva più
    finchè non rifaccio un ciclo di apertura/chiusura (questo
    è l'unico lato positivo della 'tragedia'...).

    - Anche se lo disattivo col telecomando il comportamento
    non cambia.

    - In BMW hanno effettuato un check sugli allarmi ma non
    ci sono segnalazioni: in pratica dalla centralina appare
    che l'antifurto non è mai entrato in funzione (ovvero
    che i sensori di allarme non hanno segnalato nulla).

    - Disattivare la sirena è difficoltoso ed anche in BMW mi
    hanno pronosticato mezza giornata di lavoro (c'è da
    smontare il paraurti posteriore perchè la sirena è in una
    posizione poco accessibile).

    Ora, la mia domanda è: ma non è possibile disattivarlo alla radice?? Possibile che dalla centralina non sia possibile escluderlo semplicemente via software?
    Non esiste qualche procedura, anche manuale e 'artigianale' per staccarlo? Come accidenti fanno i ladri per disattivare questi antifurti in 2 minuti?? Possibile che loro ci riescano mentre in BMW ci voglia mezza giornata solo per staccare la sirena??:evil::evil:

    Chiunque abbia un'idea in merito alla disattivazione (o anche per capire quale sia il problema dei falsi allarmi)
    intervenga...sarà ben accetto il contributo di tutti (sempre che nel frattempo io non finisca trucidato dai vicini che puntualmente vengono svegliati nel cuore della notte...).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2009
  6. aximo1

    aximo1 Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0d


    Anche a me sta succedendo la stessa identica cosa su un X5 E53 del 2003. Il fatto curioso è che capita da quando è stato fatto un intervento in officina (sostituzione del compressore del climatizzatore), prima non era mai capitato. Non ho però ancora avuto tempo di ritornare in conc. in quanto sono chiusi per ferie. Segnalerò il fatto appena possibile, ma sono sicuro che risponderanno come a te, cioè che la diagnosi elettronica non rileva nulla. E quindi temo il problema me lo dovrò tenere!
     
  7. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Ma anche a me ha iniziato a farlo dopo aver ritirato l'auto dall'officina!:eek:.....hmmm...:-k
    Tu per caso hai notato occasioni particolari in cui lo fa?
    A me per esempio sembra che lo faccia soprattutto di giorno, o comunque in presenza di luce; ad esempio, io durante la notte la parcheggio in cortile ma l'antifurto scatta sempre quando viene giorno; quando vado in ufficio invece scatta sempre intorno alla stessa ora (se la parcheggio nello stesso punto)....possibile si tratti di coincidenze? Qualcuno sa se vengono utilizzati anche elementi fotosensibili nel sistema di antifurto? Magari se ci scambiamo qualche impressione riusciamo a venirne a capo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2009
  8. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    FORSE HO RISOLTO!!:biggrin:
    E' da ieri mattina che ho staccato lo spinotto dell'antifurto collegato al pulsante che si trova nel vano motore...e da allora non me l'ha più fatto. Un po' presto per cantare vittoria ma fino ad ora non era mai accaduto che non scattasse per ben 24 ore di fila.
    Prova a farlo anche tu e vedi se funziona.

    L'unica cosa che non mi torna è il perchè la centralina non abbia rilevato allarmi....in questo caso mi sarei aspettato che rilevasse una (falsa) apertura del cofano motore:-k....mah!....comunque se funziona tanto meglio, la cosa iniziava a farmi sclerare8-[
     
  9. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.491
    801
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    :rolleyes:
     
  10. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Ricordo il tuo consiglio....infatti lo controllai quella sera stessa. Però il pulsante non era incastrato (e in effetti come già scritto la centralina non rileva alcun allarme); provai anche a 'prolungare' il pulsante nel caso non facesse un buon contatto con il cofano...ma niente.
    In effetti avrei preferito risolvere il problema senza dover scollegare nulla:rolleyes:...ma vista la rottura di scatole che mi stava dando, se funziona mi sta bene anche così.

    Comunque la tua idea mi ha dato sicuramente uno spunto interessante su cui indagare e 'smanettare':mrgreen:.
     
  11. aximo1

    aximo1 Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0d

    Oggi ho portato la macchina in concessionaria. Vediamo cosa faranno. L'unico indizio che ho è che quando si attiva da solo poi rimane molto sensibile alle vibrazioni, infatti se con le nocche delle dita picchietto leggermente sul parafango (sopra la ruota sx, cioè vicino alla sirena) riparte subito la sirena. Le altre parti della carrozzeria risultano insensibili al picchiettio delle dita. Se apro e richiudo la vettura spesso il difetto scompare per riappare quando vuole lui. MIsteri (difetti) dell'elettronica!
     
  12. aximo1

    aximo1 Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0d

    Hanno sostituito la sirena e, per ora, l'antifurto "tace". Forse è stata la soluzione giusta.
     
  13. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Da ciò che dici sembra molto simile a ciò che è accaduto a me. L'unica differenza nel mio caso è che una volta scattato era come se si disattivasse. Nel mio caso, come ho scritto, è bastato staccare il contatto del vano motore. Tuttavia il sistema è sempre attivo e l'allarme scatta regolarmente (a parte ovviamente un'eventuale apertura del cofano motore).
     
  14. Pattyusa

    Pattyusa Kartista

    54
    4
    26 Febbraio 2013
    Ferrara
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 xline
    Ciao ragazzi Eccomi qui ho un X3 f25 del 2015 L'ho ritirata ieri usata.... ieri sera dopo un po' che era chiusa È scattato l'antifurto ma mi sono accorto che all'interno girava una farfallina. Stamani parcheggiata al supermercato con il tettuccio apribile a compasso ed è scattato nuovamente il che ci può stare. Eventualmente la procedura per disattivarlo da telecomando come avviene? Ad esempio se per due minuti dovessi lasciare il cane in macchina, cosa che non faccio mai ma può capitare, Come faccio ad evitare di inserire il volumetrico? Grazie
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Quando chiudi con il telecomando se clicchi il bottone un altra volta entro 10 secondi spegne il volumetrico e il sensore anti-spostamento. Dovrebbero anche lampeggiare le frecce.
     
  16. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.491
    801
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Si esatto ed il led nello specchietto rimane acceso fisso x qualche secondo a conferma
     

Condividi questa Pagina