L'attivazione dell'antifurto sta diventando un mistero sempre più fitto. L'ho portata in BMW per fare il check degli allarmi e, sorpresa sorpresa...non è risultato nessun allarme! Per la centralina il sistema non si sarebbe mai attivato! Ho anche pensato di far scollegare la sirena (a mali estremi estremi rimedi), ma sembra che sia in un punto poco accessibile e che quindi occorrano almeno un paio d'ore di lavoro. Qualcuno ha qualche idea in proposito? Anche sul come disattivarlo con qualche 'fai da te' (l'importante però è che l'auto continui ad andare anche dopo...). Possibile che sia l'unico a cui è accaduta una cosa del genere?
Arrgh!...se almeno la sirena fosse un po' più esposta potrei risolvere di martello Il fatto è che mi sembra di quei problemi che per essere risolti hanno bisogno di tempo (tanto) per procedere ad ipotesi e tentativi. E sinceramente la prospettiva di dover pagare qualche centinaio di euro per far tacere una sirena che ogni tanto decide di mettersi a suonare non mi alletta per nulla...
Ciao, mi chiamo Giovanni e sono nuovo del forum, ho fatto un tagliando proprio oggi, un comunissimo tagliando completo, olio e filtri, ho una 530D del 2004, ed è da stamattina che impazzisco perchè subito dopo aver terminato il tagliando, appena la macchina si avvia, dopo i 30 km all'ora suona un allarme che dice baule aperto. Ma il baule non è per niente aperto! mi son fermato ad apirlo e richiuderlo ma niente, non ne vuole sapere, applico allora la prima regola dell'elettronica, spengo e accendo la macchina, ma niente nemmeno così. Guarda scanchera qua e la ma nulla che ti possa aiutare. sapete dirmi se il sensore è magnetico oppure ad interruttore (anche se non vedo l'interruttore....) Da qualche giorno ho un subwoofer montato dopo, se il sensore è magnetico forse la calamita del subwoofer gli crea noie??
Scusate se riporto all'attenzione questo argomento, ma c'è l'antifurto che mi sta facendo impazzire. Ormai sono arrivato a tenere l'auto aperta (dove possibile ovviamente) pur di non farlo scattare! Riassumo quello che succede: - Quando chiudo l'auto, dopo un periodo imprecisato che può andare dai pochi secondi a diverse ore, l'antifurto scatta (30 secondi di sirena e 5 minuti di doppie frecce). - Una volta scattato in questo modo, non si attiva più finchè non rifaccio un ciclo di apertura/chiusura (questo è l'unico lato positivo della 'tragedia'...). - Anche se lo disattivo col telecomando il comportamento non cambia. - In BMW hanno effettuato un check sugli allarmi ma non ci sono segnalazioni: in pratica dalla centralina appare che l'antifurto non è mai entrato in funzione (ovvero che i sensori di allarme non hanno segnalato nulla). - Disattivare la sirena è difficoltoso ed anche in BMW mi hanno pronosticato mezza giornata di lavoro (c'è da smontare il paraurti posteriore perchè la sirena è in una posizione poco accessibile). Ora, la mia domanda è: ma non è possibile disattivarlo alla radice?? Possibile che dalla centralina non sia possibile escluderlo semplicemente via software? Non esiste qualche procedura, anche manuale e 'artigianale' per staccarlo? Come accidenti fanno i ladri per disattivare questi antifurti in 2 minuti?? Possibile che loro ci riescano mentre in BMW ci voglia mezza giornata solo per staccare la sirena?? Chiunque abbia un'idea in merito alla disattivazione (o anche per capire quale sia il problema dei falsi allarmi) intervenga...sarà ben accetto il contributo di tutti (sempre che nel frattempo io non finisca trucidato dai vicini che puntualmente vengono svegliati nel cuore della notte...).
Anche a me sta succedendo la stessa identica cosa su un X5 E53 del 2003. Il fatto curioso è che capita da quando è stato fatto un intervento in officina (sostituzione del compressore del climatizzatore), prima non era mai capitato. Non ho però ancora avuto tempo di ritornare in conc. in quanto sono chiusi per ferie. Segnalerò il fatto appena possibile, ma sono sicuro che risponderanno come a te, cioè che la diagnosi elettronica non rileva nulla. E quindi temo il problema me lo dovrò tenere!
Ma anche a me ha iniziato a farlo dopo aver ritirato l'auto dall'officina!.....hmmm... Tu per caso hai notato occasioni particolari in cui lo fa? A me per esempio sembra che lo faccia soprattutto di giorno, o comunque in presenza di luce; ad esempio, io durante la notte la parcheggio in cortile ma l'antifurto scatta sempre quando viene giorno; quando vado in ufficio invece scatta sempre intorno alla stessa ora (se la parcheggio nello stesso punto)....possibile si tratti di coincidenze? Qualcuno sa se vengono utilizzati anche elementi fotosensibili nel sistema di antifurto? Magari se ci scambiamo qualche impressione riusciamo a venirne a capo.
FORSE HO RISOLTO!! E' da ieri mattina che ho staccato lo spinotto dell'antifurto collegato al pulsante che si trova nel vano motore...e da allora non me l'ha più fatto. Un po' presto per cantare vittoria ma fino ad ora non era mai accaduto che non scattasse per ben 24 ore di fila. Prova a farlo anche tu e vedi se funziona. L'unica cosa che non mi torna è il perchè la centralina non abbia rilevato allarmi....in questo caso mi sarei aspettato che rilevasse una (falsa) apertura del cofano motore....mah!....comunque se funziona tanto meglio, la cosa iniziava a farmi sclerare
Ricordo il tuo consiglio....infatti lo controllai quella sera stessa. Però il pulsante non era incastrato (e in effetti come già scritto la centralina non rileva alcun allarme); provai anche a 'prolungare' il pulsante nel caso non facesse un buon contatto con il cofano...ma niente. In effetti avrei preferito risolvere il problema senza dover scollegare nulla...ma vista la rottura di scatole che mi stava dando, se funziona mi sta bene anche così. Comunque la tua idea mi ha dato sicuramente uno spunto interessante su cui indagare e 'smanettare'.
Oggi ho portato la macchina in concessionaria. Vediamo cosa faranno. L'unico indizio che ho è che quando si attiva da solo poi rimane molto sensibile alle vibrazioni, infatti se con le nocche delle dita picchietto leggermente sul parafango (sopra la ruota sx, cioè vicino alla sirena) riparte subito la sirena. Le altre parti della carrozzeria risultano insensibili al picchiettio delle dita. Se apro e richiudo la vettura spesso il difetto scompare per riappare quando vuole lui. MIsteri (difetti) dell'elettronica!
Da ciò che dici sembra molto simile a ciò che è accaduto a me. L'unica differenza nel mio caso è che una volta scattato era come se si disattivasse. Nel mio caso, come ho scritto, è bastato staccare il contatto del vano motore. Tuttavia il sistema è sempre attivo e l'allarme scatta regolarmente (a parte ovviamente un'eventuale apertura del cofano motore).
Ciao ragazzi Eccomi qui ho un X3 f25 del 2015 L'ho ritirata ieri usata.... ieri sera dopo un po' che era chiusa È scattato l'antifurto ma mi sono accorto che all'interno girava una farfallina. Stamani parcheggiata al supermercato con il tettuccio apribile a compasso ed è scattato nuovamente il che ci può stare. Eventualmente la procedura per disattivarlo da telecomando come avviene? Ad esempio se per due minuti dovessi lasciare il cane in macchina, cosa che non faccio mai ma può capitare, Come faccio ad evitare di inserire il volumetrico? Grazie
Quando chiudi con il telecomando se clicchi il bottone un altra volta entro 10 secondi spegne il volumetrico e il sensore anti-spostamento. Dovrebbero anche lampeggiare le frecce.