Alla mia Mini è spuntato l'ALETTONE!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AleArturo, 9 Maggio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ubriacone

Ubriacone

10.886
    1.955
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    126.125.065
    Un trattore, un kart.
  2. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E' brutta come la fame nel mondo.

Poi, un moderatore che fa OT, non si può vedere. Credo che il "se ne vada!" non glielo toglierà nessuno. >:>

3. Ubriacone

Ubriacone

10.886
    1.955
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    126.125.065
    Un trattore, un kart.
    Non è la bruttezza ad avermi colpito. Forse i 950 chili x 320cv? Forse ciò che dovrebbe fare Bmw e non un preparatore artigianale a caso? Forse quello che ci aspetteremmo da una ///M?

Forse che le rode Ale ma ho ragione? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Se ne procuri una, scelga la strada e la data. Vado a riscaldare gomme e motore. :vamp:

5. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Le ho viste dal vivo.

Per lamor del cielo, non si possono considerare auto da un'estetica brutta, ma non mi dicono niente, mi lasciano indifferente e assomigliano davvero troppo alle giapponesi tipo LFA ecc.....

Prestazioni a parte, non mi piace moltissimo come linea, ma quella è una cosa soggettiva si sa.

Io spero che producano la Alfa 4c, sarà davvero una bella bestia IMHO.

6. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E' brutta come i debiti. Anzi, peggio. :vamp:

7. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    :haha

Però bisogna ammettere che promette bene date le sue caratteristiche tecniche!

8. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ma vedete, io capisco perfettamente il vostro discorso, non dovete assolutamente convincermi. Sono io il primo, come Alearturo sa bene, ad essere difensore del "Purismo" nel mio caso ferrarista. Nel voler vedere un marchio tenacemente mantenere le proprie radici, cosa spesso non facile.

Detto questo da eventuale esterno fruitore del marchio senza esserne assolutamente un cultore dico:

A- E' terribilmente bella

B- La trovo più matura anche a livello motoristico

C- Pesa sempra una piuma e mezza

Risultato: un prodotto che se cercassi una seconda auto prenderei sicuramente in considerazione. Che poi al lotusista della prima ora faccia storcere il naso lo posso comprendere, anzi lo comprendo perfettamente, ma a me sinceramente non me ne frega una mazza. Mi piace. Punto. Senza troppo riguardo alla storia, alla filosofia ed a quello che dicono su yellowelise ecc.. Come chi compra una FF se ne frega altamente di chi ama le Ferrari vere.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2012
  9. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Sai bene che parlando di auto di nicchia questa domanda è assolutamente estendibile al 99,9% delle auto sportive. Proprio perchè tutte queste auto non servono assolutamente a nulla ma si comprano solo ed esclusivamente per propria attrazione e piacere personale.

Io non comprerei la Elise perchè non ho mai amato, tranne rare eccezioni, i frullini 4 cilindri

Io non comprerei la Evora perchè la trovo personalmente insignificante a livello di design.

Quindi per i miei canoni questa Exige roadster ha un senso e sono convinto che possa allargare la possibile clientela lotus che non apprezza la Evora (flop) ma vuole qualcosa in più rispetto all'Elise. A me ricorda tanto un concetto di vettura tanto caro quello della 246 GTS. Naturalmente solo a livello di impostazione senza far nessun genere di paragone, leggerezza, culo per terra, tettuccio, motore al posto giusto, 6 cilindri e così via.

10. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Hai ragione Paolo, non si può negare che sia bella e ben riuscita, posteriore a parte, che non è di mio gradimento.

Nel complesso la trovo meno aggressiva sella mia s2 esteticamente, la mia è decisamente più ignorante, grazie anche a quel tavolo da picnic che si ritrova dietro, che a me fa letteralmente impazzire....

Questa, è più una macchina che piace a tutti grazie anche alle sue linee più morbide e meno estreme.....

La mia invece, o la ami alla follia o ti fa cagare.....

Tutto IMHO.

11. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    IL tuo discorso non fa una piega e purtroppo il mondo dell'auto sta peggiorando a vista d'occhio infatti tutti i marchi si stanno piegando alle leggi del mercato.... Una delle poche che ha resistito fino ad ora era la Lotus....ma ahimè ha ceduto....

Non mi stupirei tra un lustro di vedere per strada il SUV della caterham...

12. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Vedo che siamo d'accordo.

La macchina in sè è micidiale, bella, valida, velocissima, con un prezzo ch'è il suo e me la comprerei domani; l'unico fatto è che dovrebbe essere BMW, non Lotus.

L'Evora è la conferma del mio discorso sul perchè l'identità del marchio va seguita.

È una macchina magnifica, a mio avviso anche piacevole esteticamente, non ha un difetto se parliamo di meccanica e di guida, è stata addirittura Evo car of the year avanti a Porsche e Ferrari.

Ma uno, se vuole una macchina così, la compra da Porsche che le fa da mezzo secolo; non da Lotus.

Lotus deve fare le Lotus, che la Evora è roba da Porsche.

Stesso vale per quelle cacate senza un perchè ad 8 cilindri e 500cv che vogliono fare, con un design preso dal nulla e nel nulla rimasto; chi le vuole? Non ci sono già Ferrari e Lambo per quelle macchine?

Che mi frega di prendere la Lotus?

Il marchio è resistito alle crisi per anni perche andava ad accontentare una nicchia precisa di consumatori, quelli che se volevano una piccola zanzara in grado di danzare intorno agli elefanti che popolano il mercato e, all'occorrenza, di pungere anche le tigri, la trovavano ad Hethel.

Ma se viene meno la caratteristica principale del marchio, viene meno il morivo stesso per rivolgersi a quel marchio.

Quest'Exige è un prodotto straordinario perchè è ancora quasi inedito, perché per gli altri è troppo estrema una vettura così; ma il mio "che serve?" non era un "che serve?" assoluto (mi avrete sicuramente letto dire che a livello di "serve", un Fiat Cubo è esattamente la miglior macchina al mondo e l'unica che soddisfa ciò che serve), ma è rivolta alla Casa: in quella fascia c'è l'Evora, l'Exige dev'essere quella di Fillo.

Avevano fatto l'Europa a questo scopo, qualche anno fa; poi ne vendettero 5 in tutto perchè era oscena; ma questa è un'Europa, non un'Exige.

Io la comprerei perchè sarà più affidabile dell'Exige, ma non credo nè che sia troppo più veloce della Cup, nè mi eccita così tanto.

Una Lotus ti arrapa proprio perchè è una baracca volante tenuta con le graffette, con le ruote da 500 che vola come un'assassina fra le curve e costa poco in tutto.

Questa per fortuna non si allontana troppo da quel focus quindi ancora ci può stare, ma perche attira clienti bene o male interessati ad una fruibilità più quotidiana, attira il Boxsterista ancora più sportivo; ma un vero lotussaro già schifa la S2 perche pesa come una petroliera in confronto all'S1, figurarsi questa. :vamp:

13. hpfan

hpfan Amministratore Delegato BMW

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Gran bella bestiola, in effetti non è proprio l'emblema della Lotus... Non fosse stata Lotus, sarebbe un cannone!!

Essendo lotus... Beh... E' "diversamente lotus"!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Assolutamente, come detto, tocca una clientela differente dal lotusista duro e puro.

Concordo su tutto tranne su quel costa poco in tutto. Una Lotus nuova non costa poco parlando sempre di una vettura con buona parte della meccanica presa da terzi, il prezzo giusto è quello degli usati freschi.

In ogni caso partendo dal presupposto che nella mia vita se escludiamo i paddock dei td avrò visto si e non 10 Elise-Exige per strada, oggi cosa mi capita?

In un giorno a Pavia 3 Elise nuovissime gialla, arancione e nera.

Sarà un caso? Oppure il superbollo sta facendo virare molti clienti di sportive medie sulle inglesine dalla cavalleria leggera?

15. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Si, ma la meccanica è quella della Corolla TS, mica di una McLaren. Se non ci si rivolge all'assistenza (inassistente ed inesistente) ufficiale, un meccanico che sa farti il tagliando ad un L4 1.8 lo trovi, a cambiare gomme da 16" e 17" non costa nulla, assicurazione e bollo da vetturetta con 220/240/260cv; non si parla di costi da supercar, malgrado poi le prestazioni siano quasi quelle.

Si fa di necessità, virtù. :vamp:

16. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
  17. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Io con difficoltà mi fiderei di un salone denominato così. Il nome è sempre la prima pubblicità, e in un'attività del genere dovrebbe trasmettere responsabilità, serietà e competenza.

Se sei ignorante e l'inglese non lo conosci evita di renderti ridicolo, perché la figura del "figo" sicuro non la farai.

L'impressione che fa è di una proprietà che chiude e riapre sotto altro nome ogni 6 mesi, data la superficialità della scelta e il fatto che di cognomi non se ne vedono.

Chiuso OT.

18. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Può essere mia ignoranza, ma io di questa edition "Colin Chapman" non ne ho mai sentito parlare.

Questa l'avevo già vista, e prima dell'estate su autoscout c'è stata per circa tre settimane un'Exige identica a Cortina d'Ampezzo, del 7/07 con 12.000km, anche lei Ardent Red, kit full carbonio, strumentazione digitale e cinture a 4 punti, assolutamente identica, bruciata perchè inserzionata a 35.9k€.

19. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Per quanto mi riguarda si potrebbe anche chiamare "melaprendonelsederecars" che poco mi tange. La mia era una domanda da ignorante in materia di Lotus sulla vera esistenza o meno di questa serie speciale, visto che non si nota nessuna targhetta identificativa.

Thanks. Infatti, mi sembrava strano un edizione speciale (poi di quel colore, cosa c'entra con la storia di Chapman e/o della Lotus?!) senza qualcosa di particolare ed identificativo.

20. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Infatti Andreas ha aperto una parentesi di OT e non le ha risposto nel merito, perché non ne sa nulla e né gli interessa! >:>

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina