Alla mia Mini è spuntato l'ALETTONE! | BMWpassion forum e blog
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Alla mia Mini è spuntato l'ALETTONE!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AleArturo, 9 Maggio 2011.

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  1. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    ATTENZIONE!
    Post lunghissimo e per soli veri invasati, chiunque apprezzi un'Audi o una turbonafta 4x4 stationwagon lo riterrà una palla inverosimile e tenterà di spararsi nei testicoli.
    Chi invece è animato dalla mia stessa passione, spero possa capirmi e apprezzarlo.
    :wink:


    Credo che per andare da A a B in maniera dignitosa basti una normale Citroen C1.

    Credo allo stesso modo, quindi, che qualsiasi cosa più costosa, più potente, più grande, più impegnativa, debba innanzitutto garantire sensazioni proporzionalmente superiori.

    A me piace guidare. E voglio che le sensazioni me le dia la guida, prima che i LED.

    Per me, guidare non significa tenere un volante inerte in mano e ruotarlo per girare mentre il piede decide quanta coppia il nostro naftone deve usare sulle ruote.
    Guidare per me significa controllare il mezzo, gestirlo, e - per farlo - le sensazioni che l'auto ci dà devono essere le più pure e meno filtrate possibili, così da percepire allo stesso modo i nostri comandi e restituire le emozioni con la stessa genuinità.

    Mi serve interazione con la macchina.
    E la macchina, per me, è prima di tutto telaio.
    E' sterzo sensibile, ben calibrato, è corpo vettura leggero perchè sia pronto a trasformare i miei imput in output all'istante, è la giusta armonia e collaborazione, lo stesso feeling, in ogni componente dell'auto.
    Poi c'è il motore.
    Ecco perchè una GT3rs è, ogni volta, sempre ed infallibilmente, più emozionante di una GT-R. Perchè non sono i secondi in meno, i cavalli o i newtonmetri a farti apprezzare la guida, ma le sensazioni di connessione con l'auto e, tramite lei, con la strada. E non sempre una macchina grande, potentissima e costosissima sa dartene più che una piccolissima, meno potente e meno costosa.

    Il mio discorso sarebbe coerente al massimo con il mio pensiero, però, se il mio nuovo sfizio non fosse una piccola TA. Ma un piccolo neo dovrà avercelo anche lei, dacchè è quanto di più crudo abbia ultimamente guidato, ora che l'M3 è diventata un'M5 e la Z4 una Serie6 due posti!

    Non avrei mai pensato di comprarla, ma qualche congiuntura fortuita l'ha portata nel mio garage a condizioni che erano decisamente troppo favorevoli per non accoglierla nel mio ridotto palmarès.

    La mia nuova macchina ha un enorme alettone fisso in carbonio, due soli posti, un'enorme barra duomi dietro i sedili, motore sovralimentato, ruote da 18", un bagagliaio da SW...
    ...che cos'è?
    Spero di non deludere l'attesa, non è una Zonda.

    Più che una macchina, è un giocattolino per bambini cresciuti: la Mini CooperS JohnCooperWorks GP Kit.


    Da guidare è fan-ta-sti-ca!

    Avevo preso la Cooper D come macchina "ponte" verso una sportiva più seria, questa non si direbbe che sia tale, ma è stata una fortuita coincidenza e non ha fatto altro che confermare le mie già entusiastiche impressioni sulla Mini.

    Sono uno di quelli che crede che prestazioni maggiori, non sempre significano divertimento maggiore e questa vettura lo conferma totalmente.

    La guida è il suo forte, le sensazioni la sua ragione d'essere, la precisione ed il go-kart feeling la sua arma.

    Lo sterzo è pesantissimo, il più pesante che abbia mai guidato: millimetrico.
    Ogni piccolo grado innesca un istantaneo movimento della scocca.
    ...e che scocca!
    Saldissima, compatta e piantata, la sensazione più bella è proprio la connessione interna del telaio irrigidito che ti fa sentire la macchina cucita intorno al sedile guida, come se curvasse su un perno posto sotto di te (vi prego con le battute! :mrgreen:), impressione che prima avevo provato solo con la Porsche 987.
    Dietro i sedili anteriori ci sono solo due ruote, sospensioni, grosso modo due metri quadrati di lamiera/plastica/alluminio/moquette e un alettone: null'altro.
    Si avverte vividamente che la macchina, il peso della macchina, finisce praticamente alle tue spalle senza inerzie di sorta.
    Lo chassis è sincero, le sospensioni sono più morbide di quanto pensassi ma frenatissime in estensione e un po' brusche nell'assorbimento, demerito anche della quattro Dunlop SP01 Run-Flat montate in primo equipaggiamento, visto che le avevo (da 16") sulla Cooper D e che quando le ho sostituite con le stesse SP01 non RF, la progressività nell'appoggio in inserimento e la comunicatività e "scorrevolezza" nel perdere aderenza hanno molto guadagnato.

    L'acceleratore è molto più reattivo di quello della JCW R56 da 211cv, vista l'erogazione radicalmente differente dato che quel 1.6l è turbo e questo è con compressore volumetrico, così da avere una risposta ed un comportamento più simile ad un aspirato con potenza a 7100giri e limitatore a 7150rpm, sebbene il fischio del compressore dai 4000giri si faccia sentire deciso nell'abitacolo.

    Superba la direzionalità dell'avantreno, con gia citato sterzo prodigo di informazioni ed anteriore saldo, il posteriore segue appena dietro il proprio culo, mentre dettagliatamente convoglia novità sulla quantità d'aderenza rimasta dietro.

    Il problema è la coppia.
    In accelerazione, a volante non allineato, la GP Kit smusa vistosamente quando si cercano di scaricare tutti i 218cv uscendo dalle curve (anche quelle abbastanza aperte), con il DSC costretto a tagliare però spesso, aiutato poco dal differenziale autobloccante che - per verità - rare volte finora ho sentito distintamente lavorare in uscita da due tornantini a sinistra da 2a marcia.

    Cambio, solito comando secco e preciso della Mini, ottimamente spaziato e con innesti non troppo lunghi.

    Passati i 140 all'ora, sembra di aver attaccato un mega-ventilatore dietro: l'alettone genera un flusso d'aria che si sente deciso "pesare" dietro il tetto della vettura, andando a sovrastare il sibilo del volumetrico. Se si corre può essere divertente, ma per i viaggi è necessario rimanere a velocità di crociera (grazie al Cruise Control) di 130km/h, dove il fruscìo dell'ala non si avverte ed il motore gira a circa 3200giri senza il sibilo deciso del compressore.

    Il rumore allo scarico non è, però, nè pieno nè corposo quanto quello della nuova JCW, anche se non si risparmia in goduriosi scoppiettii in rilascio, soprattutto a bassi giri e a motore freddissimo o particolarmente caldo.

    La mia GP ha 25.300km, 1000 circa fatti da me ed adesso comincio a credere che, per chi poteva/voleva permetterseli, quei 36mila € che veniva nel 2006 non erano poi così esagerati come pensavo.

    Sono un appassionato delle macchine piccole, mi piace sentire poca inerzia ai miei comandi e limitati spostamenti del corpo vettura, mi piace il suo volante carico e direttissimo, mi piace il modo di appoggiare alle curve e di accumulare i giri vorace del piccolo 1.6.

    Dalle prestazioni assolute non si direbbe, ma isolando le sensazioni, la GP è una delle macchina che più mi ha soddisfatto nella pura guida, dopo la mia adorata M3 E46.

    E' tamarra, piccola, leggera, reattiva, appariscente, genuina, senza mezzi termini e mi piace tantissimo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2011
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  2. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Di seguito, qualche foto dei dettagli per i pochi che gradiranno...:

    [​IMG]


    "GP 0778/2000" Numero identificativo del mio esemplare, uno dei 222 arrivati in Italia. Adesivo posto sul tetto sopra la portiera lato guida


     


    [​IMG]

     


    La barra duomi presente al posto dei sedili posteriori, ad aumentare la resistenza torsionale della scocca. Ai lati, gli inserti Tartan Red su tappezzeria interna Panther Black.


     


    [​IMG]

     


    I sedili profilati dedicati Recaro.


     


    [​IMG]

     


    Doppio terminale di scarico con inciso il logo JCW. In rilascio scoppietta ch'è una meraviglia!


     


    [​IMG]

     


    [​IMG]

     

     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Altro che noia!!!! Complimentoni e auguri per la piccola nuova arrivata! :biggrin:
     
  4. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Grazie Marco!

    Chiedo inoltre a tutto il gentilissimo staff di moderazione, se possibile, di mantenere il topic in questa sezione così da poterlo condividere con tutti (o i pochi che se ne interesseranno) e non unicamente col ristretto gruppo dei "ministi".

    Vi ringrazio in anticipo! :biggrin:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Di nulla, seppur lunghi i tuoi racconti mi intrattengono sempre! E' un piacere leggerti :wink:
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Complimenti per l'acquisto!

    Sponsorizzo sempre queste macchine il cui acquisto può essere dettato solo dalla passione per le auto.

    Bella scelta e ancora complimenti!
     
  7. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    mi piacciono le audi ma non mi sono per nulla annoiato, gran bella macchina! Anche l'appariscente alettone ha il suo perchè su questo modello, il dramma è quando viene messo su auto che non ne hanno motivo! E' la classica auto da divertimento puro...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2011
  8. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    COmplimenti,macchinetta da intenditori questa!
     
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Grazie Ale! Direi che se certi sfizi non ce li si concede alla mia età, il treno passa e non lo riprendi!

    Si fa fatica a capire il senso di una Mini senza sedili e con l'alettone, ma quando la si guida si giustifica anche il prezzo mirabolante che aveva all'uscita.

    Grazie! Non ho i gradi per definirmi intenditore, ma è una macchina che, per i pochi che l'apprezzano e la capiscono, è un assoluto gioiellino.

    Vedere valore superiore a quello delle normali JCW più recenti.
     
  10. elkine

    elkine Direttore Corse

    2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    bellissima ed esclusiva!!
     
  11. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.504
    722
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Anche se ho un e46 station diesel l'auto mi piace un sacco :mrgreen: ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. mine

    mine Primo Pilota

    1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Mi sono letto tutto, complimentoni per l'auto, deve essere un bel giocattolino!
     
  13. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    200 esemplari assegnati all'Italia su 2000 prodotti. Alla fine qui ne sono arrivati 222.

    Ma scherzavo sulle SW diesel, non sulle Audi e sulle 4x4 a nafta!

    Grazie, 218cv per 1120kg DIN fanno 5,1kg/cv. La Cayman porta 5,3kg con ogni cavallo.
     
  14. mine

    mine Primo Pilota

    1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Sticaz**! Immagino non ti importi, ma con i consumi come si comporta?
     
  15. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non male.

    Con 90€ di blu super +, cioè i 50 litri di pieno, faccio circa 350km.
     
  16. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.504
    722
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    1120 kg? :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    1120 kg DIN, 1195 UE che comprende una zavorra (che simula il peso ideale del pilota) di 75kg.

    Io peró peso circa 60kg.
     
  18. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Rendere ancora meno pratica una macchina che dovrebbe essere una utilitaria per farne un oggetto il cui appagamento del conducente è l'unico fine è senza dubbio sintomo di una certa forma mentis verso gli automezzi;un po' come la Megane R26R che al posto dei sedili dietro ha il roll bar e ha il lunotto in plexiglass,nonostante sia basata su un ferro da stiro francese:twisted:

    In famiglia abbiamo un Volvo XC90 D5 automatica che uso frequentemente,ma permango su questo topic>:>.
     
  19. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Esatto!

    La R26.R (mi raccomando il puntino, fondamentale! :mrgreen:) è un'altra di quelle macchine che adoro, anche se non l'avrei mai presa.

    Sia il lunotto che i vetri posteriori sono in Lexan (come quelli della GT3rs), ma forse è anche più tamarra della mia GP!

    Però fa 8'17" sulla Nordschleife, mentre la mia ex M3 E46 fa 8'22" e la GP gira in 8'40".

    Il problema sullo sconnesso è che è troppo rigida specialmente in estensione e salta letteralmente sugli avvallamenti o sui giunti dei viadotti.

    Com'è possibile? Una cosa esclude l'altra! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2011
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Uhm... Post stupendo, non condivido solo il punto dei 36mila euro.

    Se consideri che ora come ora ci si prende una Megane RS nuova, km0, con pacchetto turismo (ossia anche telaio CUP) a ben 11mila euro di meno mi vien da pensare che di quei 36mila euro, 15mila abbondanti sono per il marchio sul cofano e la storia che le inglesine ci han lasciato.

    Per il resto, gran auto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Argomento autobloccante: io provando spesso la R53 170cv restyling di un amico, dotata di autobloccante, lo sentivo entrare spesso... per quanto riguarda in accelerazione, abituati a far la guerra con il volante! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2011
Status Discussione:
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