ho una passione spudorata per frutta e verdura... sappiamo tutti che consumare frutta e verdura di stagione fa bene... ma fino a che punto?? con i primi caldi divento un "vegetariano".. consumo giornalmente: 2 meloni, 7/8 pomodori, 5 cetrioli, 3 etti di insalata, 3/4 mele, mais, 2/3 banane... non è che faccia male troppa frutta/verdura??
premesso che "occhio" non vuol dire "evita"..... prego non c'è di che.... con tutta l'umiltà possibile ed immaginabile......gli zuccheri semplici non vengono assimilati.... resto in attesa di delucidazioni.....:wink:
"la distribuzione delle quote non è indifferente. Se nell'arco della giornata attribuiamo più di tre quote alla frutta andremo incontro a un probabile aumento ponderale, soprattutto se la pezzatura della frutta è grossa. In cento grammi di frutta il 10 per cento è costituito, in media, da zuccheri semplici. Conviene, allora, nell'organizzare il menù quotidiano, attribuire tre porzioni alla verdura e due alla frutta". Gli zuccheri (glucosio, fruttosio, saccarosio) e le fibre della frutta talvolta possono intervenire negativamente sulla funzione digestiva e nei processi patologici, come i disturbi del colon o quelli gastrici. sottolinea Paolo Pallini, responsabile della Sezione di Dietetica e Nutrizione Clinica, Unità Operativa di Gastroenterologia, dell'Ospedale di Mestre. " ...e ancora.... il fruttosio della frutta. fa parte degli zuccheri a rapido assorbimento che forniscono un'energia immediata, ma se assunti in eccesso non vengono consumati e sono quindi trasformati in grassi che si depositano nell'organismo.Oltre al sovrappeso e tutto ciò che ne deriva, anche carie e diabete risultano in parte correlati all'eccessivo consumo di zuccheri semplici. Gli zuccheri semplici (es. frutta, miele) non dovrebbero invece superare il 10-15% della quantità di carboidrati introdotti: 10 grammi al giorno, in più della dieta normale di questi zuccheri portano in un anno ad un incremento di peso di due chili e mezzo! ciò non vuol dire che la frutta fa male.....ma un eccesso è sempre un eccesso.....:wink: e gud parla di: 2 meloni , 2/3 banane, 3/4 mele....
confermo ciò che dice giobbe.....per gli zuccheri. Se fai sport ancora ancora, ma se poi ci aggiungi pasta o pane, io modererei frutta e verdura. Sia chiaro ottimo mangiarne in quantità , ma anche in questo caso meglio non esagerare...tipo i due meloni !!!. Anche se naturali, contengono molto zucchero...... Frutta e verdura è indicata normalmente in 2/3 porzioni al giorno.....mi sembra tu vada oltre. Per contro meglio + che meno, soprattutto per i radicali liberi. Ciao
...dipende dalla possibilità che hai di bruciarli...:wink:...la frutta di per se fa benissimo ma tieni conto ,per esempio, che se bevi 3 litri di spremuta al giorno, non significa che hai scorte di vitamina C per i due giorni a seguire...l'eccesso di vitamine o peggio di zuccheri viene espulso o peggio si trasforma in "salvagente" addominale... la frutta fa "benissssssssssimo" presta magari attenzione ai momenti in cui la consumi metti quella più zuccherina nel prime ora della giornata e per la sera conserva quella più leggera.....a tal proposito, beccati sta tabella...:wink: e fanne tesoro.... http://www.inran.it/servizi_cittadino/per_saperne_di_piu/tabelle_composizione_alimenti
Non ho una preparazione scientifica che sostenga in maniera esaustiva quanto da me scritto. Mi baso su regole semplici, naturali.. da li il mio disaccordo.. Casomai spiegami perchè gli zuccheri semplici non vengono assimilati. Sono vegetariano da 20 anni e ho sempre lo stesso peso chilo + chilo -, e non ho mai avuto problemi in altro senso, sono un fottuto diabetico da 15 anni..
esatto secondo tabella conviene mangiare un pacchetto di albicocche disidratate al giorno e gli zuccheri calano
quella degli zuccheri semplici era da prendersi come battuta.....infatti anche gli zuccheri semplici, se non utilizzati, vengono assimilati dal fisico con il risultato di ciccia.....o peggio ancora da problemi tipo, appunto, diabete.....:wink: ...il fatto che tu abbia lo stesso peso....apre un capitolo a parte.... giacchè asserisci di essere diabetico da 15 anni dovresti, a maggior ragione, sapere che c'è frutta e frutta.....:wink: non siamo qui per bacchettare od insegnare nulla a nessuno....vogliamo e vorremmo tutti dare e ricevere consigli spassionati.....non ti "irrigidire" resta con noi ed avrai modo di trovare un sacco di amici.....:wink: buona giornata.....
Assolutamente, non era sarcastica la mia richiesta.. Comunque penso che anche gli zuccheri semplici della frutta creino molti meno problemi di altri alimenti se consumati in eccesso (lo considero l'alimento naturale dell'uomo; non ha bisogno di cottura pentole e fornelli e preparazioni che snaturano il cibo) PS:Sono entrato in questo forum, per informazioni su una vettura e sono ancora qua, anche se la BMW non l'ho ancora comprata e non so se la comprerò, proprio perchè mi sembra frequentato da persone valide con le quali oltre alla passione per le auto, ci si può confrontare costruttivamente sul moltissimi altri argomenti. Sono abbastanza convinto delle mie idee, ma sempre aperto a nuovi confronti per progredire, ci mancherebbe. Fra l'altro la vita è già quel che è, quindi andare a tediarsi per queste scemate, non è intenzionale, soprattutto con una persona simpatica come te, e sempre nel rispetto della comunità.
...io non le ridurrei....!....75 gr ogni 2 gg mi sembrano pochi...fai 80 gr al giorno...se hai l'interesse e l'obiettivo di "asciugarti" un pò prima dell'estate...:wink: non eliminare i carboidrati.....oltre ad evitare un eccessivo sovraccarico renale....rendono felice...!!:wink:
...:wink:... tanto la bmw non è condizione "sin equa non"...quindi....se non te l'ho già detto....benvenuto...!!!!!!