Da buon pigrone con muscolatura da pensionato, chiedo un consiglio agli sportivi del forum Da oltre un mese, causa effetti del lavoro troppo sedentario, ho deciso di cambiare drasticamente la mia alimentazione e di mettermi a fare un po' di moto, meteo permettendo. I miei problemi sarebbero sostanzialmente 2: 25 chili di troppo accumulati negli ultimi 3 anni (sono molto alto e per fortuna non si notano) ed una leggera gastrite nervosa che mi porto dietro da 10 anni (io somatizzo la tensione sullo stomaco). Mi sono dato alla dieta fai da te, ed ho deciso (informandomi online) di mantenere la mia attuale dieta che comprende un po' di tutto, applicando solo una consistente riduzione della quantità del cibo. Facendo i dovuti calcoli io sto assumendo da un mese a questa parte, mettendo in conto TUTTO, anche il bicchiere di vino a pasto ed il cioccolatino a metà pomeriggio, dalle 800 alle max 1200 kcal al giorno, e qui casca l'asino: secondo quel che leggo in giro, il mio metabolismo basale dovrebbe essere approssimativamente tra le 1800 kcal alle 2000 La mia domanda è: come faccio a stare in piedi? I risultati sono magnifici, mi sto asciugando alla grande e mi sento in gran forma, mai una sensazione di debolezza o altro In particolare vedo proprio che mi sto asciugando di viso e di trippa Oggi ho inforcato la mountain-bike (coperta di muschi e licheni) e mi sono fatto 20km in un'oretta ad andatura tranquilla, e non ho il minimo sintomo di stanchezza In questi giorni mi sto chiedendo quanto poco "carburante" serva per vivere, sto mangiando mezzi paninetti e mezzi piattini di pasta, e sto da dio E normale?