credo che mi stia abbandonando l'alimentatore...il problema è nella spinetta che finisce nel pc, muovendo quella l'alimentazione torna...vorrei comprarne una nuova e saldarla sui fili! vedo però che prima dell'attacco c'è un cilindretto in plastica...qualcuno sa cosa c'è li dentro?posso eliminarlo??grazie mille
ciao e' un cilindro di materiale ferromagnetico e serve per bloccare i disturbi radioelettrici. non toglierlo se possibile, al limite fai un copia e incolla, comunque anche senza il PC funziona.
praticamente si era tranciato quasi del tutto il positivo...e la massa era rimasta attaccata a 2 filetti..ho dovuto lavorare a 5mm dal cilindretto..domani cmq ricompro la spina e spero di riuscire a fare un lavoro pulito
se sarai costretto ad eliminare il "cilindretto" sappi che ne esistono in commercio magari li trovi in un buon negozio di elettronica dalle tue parti. in pratica per ripristinarlo con uno nuovo devi acquistarne uno ad alta pemeabilita' magnetica poi fai passare il cavetto cosi' com'e' almeno due volte se il diametro interno lo consente, altrimenti va bene anche una sola spira. se ti devi sbattere troppo togli tutto, non dovresti avere particolari problemi. quel cilindretto serve soltanto ad evitare che i segnali a radio frequenza del PC (vedi clock processore etc etc) possano passare sul cavo di alimentazione ed essere irradiati provocando eventualmente lievi disturbi ad altri utilizzatori nelle immediate vicinanze.
ho capito grazie mille..cmq ho comprato lo spinotto nuovo e allungato i cavi...ora devo solo vedere che non ci sia continuità tra positivo e negativo visto che l'attacco è uguale al vecchio spinoto ma lo spazio a disposizione no...nn capisco perche li facciano cosi piccoli
se lo spinotto "sfarfallava", hai rischiato di fottere tutto il circuito di alimentazione e ricarica batteria. si creano delle sovratenzioni che non hai idea (ricordate le puntine platinate delle auto a spinterogeno?). in questi casi prima si agisce e meglio è. per il nucleo di ferrite, non ti preoccupare, il pc funziona anche senza, serve solo ad "ammortizzare" qualche disturbo elettrico sia in ingresso che in uscita.
il positivo era ben isolato dalla massa, niente rischio di corto. cmq ieri ho dovuto togliere anche quel cilindretto...inoltre non sono riuscito a trovare lo spinotto adatto quindi ho dovuto risaldare il suo
prova con http://it.rs-online.com/web/ oppure www.distrelec.it o anche http://dkc1.digikey.com/it/digihome.html sicuramente trovi lo spinotto per il tuo caso... normalmente ci sono i pdf con le caratteristiche dettagliate. considera che RS ha prezzi da farmacia!