Alfisti...Fanatici o pazzi completi? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Alfisti...Fanatici o pazzi completi?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ZON, 10 Marzo 2004.

  1. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46

    E' per colpa dell' M3 è così veloce che non fai in tempo ad arrivare che già ti hanno bannato :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :cool:

    ciao Longa
     
  2. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    porto rispetto per tutti i defnti, ma vorrei fare una precisazione:
    L'alfa non e' una macchina che comprerei ma cio' non toglie che non sia una macchina sicura....chie e' morto non puo' dare solo causa alla macchina ma probabilmete anche al non rispetto delle norme del codice e quanto altro. Anche su altri marchi ben piu' gloriosi sono accaduti disguidi tenici che hanno portato alla morte degli occupanti. Ricordo il caso AUDI TT: un finanziere tedesco e' decollato poiche' la macchina non era molto incollata a terra superate certe velocita'; infatti hanno fatto una azione di richiamo per montare un alettone supplementare al posteriore
     
  3. Cocco

    Cocco Kartista

    50
    0
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    Secondo me la colpa è di tutt'e due....BMWisti e Alfisti.

    Ditemene pure quante ne volete, ma un Serie 3 E46 equipaggiato con gommatura da 17" senza assetto sportivo non è propriamente l'eccellenza del comportamento dinamico, e con gommature inferiori è meglio evitare di aumentare il passo. Le cose cambiano già radicalmente quando si ha l'assetto sportivo m, e ancora meglio, con una gommatura da 18". Ma io mi chiedo....il telaio dell'E46 per funzionare al meglio, perchè deve avere bisogno di una gomma a terra così consistente?

    Il paragone tra 156 GTA e 330d 184cv o 204cv che sia, è insensato fin dalla partenza. Sono due vetture piuttosto diverse, sarebbe stato molto piu corretto paragonare la 156 GTA al 330Ci. Ma smettete di pensare che le BMW sono le migliori auto al mondo, perchè non è così. La BMW fa belle auto, nulla da dire, ma non sono il meglio. Tra l'altro come qualcuno ha fatto notare, una Nissan 350z ha praticamente eguagliato il tempo di un M3 con pneumatici da 18"......chissa come mai, curiosamente, con pneumatici da 19" l'M3 gira 1" al giro piu veloce.....forse la mia teoria ha anche le prove?

    Chiudo dicendo un'ultima cosa.....guido tutti i giorni un BMW M3 E46 di cui ne sono soddisfattissimo, ho avuto una 156 GTA e ho ancora in garage una 156 2.4 20v Mjet. E credetemi, come sensazioni di guida, una 156 GTA non paga molto ad un BMW M3....non fosse per il motore che ha 100cv in meno e per la trazione dal posto sbagliato, ma nel misto veloce queste cose non le senti, e una 156 GTA è piu vicina di quanto si possa pensare ad un BMW M3 E46......
     
  4. Cocco

    Cocco Kartista

    50
    0
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
     
  5. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    premesso che non condivido
    i toni trionfali del forum Alfa
    nè tantomeno quelli distruttivi
    di alcuni di voi....

    la BMW è oggettivamente un gradino
    (forse 2) più su dell'Alfa per qualità
    costruttiva, finiture, ecc. ecc.

    sul comportamento dinamico avrei qualche
    dubbio.
    infatti se le 145/146, 155, e 164
    avevano dei problemi di stabilità
    al posteriore in fase di rilascio in curva
    le 147, 156 e 166 hanno una tenuta e
    stabilità di tutta prova + sterzo diretto=
    piacere di guida!!!

    se non ricordo male anche la BMW con la
    vecchia E36 aveva dei problemi di stabilità
    al posteriore con il vecchio ponte che peraltro,
    per questioni di ingombri, monta anche la Z3.
    vi garantisco che la stabilità di una 330ci è
    enormemente più elevata di una Z3 3.0i
    (le ho guidate ambedue in pista).

    infine (e mi scuso per la lunghezza del post)
    io guido abitualmente su strade con curve strette
    e in alcuni casi mi sono ritrovato con il 330ci
    a rimpiangere la mia 156 selespeed...

    è tutto dire...

    bye
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Difendiamo pure le nostre beneamate, ma non alziamo troppo la voce, sennò qualcuno potrebbe fare riferimento alle vittorie Alfa nel CIVT..... :redface:
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ehm....cosmonaute....l'E36 montava il retrotreno multilink....come l'attuale E46.....tu parli della E30...
    L'Alfa, ha fatto grossi passi avanti nelle finiture dai tempi della 75 e 155, anzi, in certi casi oggi offre finiture che le tedesche si scordano....ad esempio le plance completamente rivestite in pelle, già disponibili su tutta la gamma Alfa Romeo, 147 esclusa.
    Però questo IMHO non è il vero spirito Alfa.....la vera Alfa non deve avere finiture chic, la vera Alfa deve avere un comportamento dinamico di prim'ordine, avere soluzioni tecniche migliori della concorrenza. L'unico difetto delle Alfa attuali è la trazione dalla parte sbagliata....per il resto IMHO si beccano un bell'8 e mezzo. Vediamo come si comporteranno le versioni a trazione integrale, aspettando la 158 a trazione posteriore...
    Le soluzioni tecniche oggi ci sono (sempre TP con schema translaxe esclusa..): vedi avantreno a quadrilateri e retrotreno McPherson....

    Riguardo alle Alfa dell'epoca Cantarella tutto si può dire, che facevano cagare, ecc.... ma le 155 dominavano nel DTM tedesco.....e le 156 nell'Euroturismo bastonano le nostre 320... :rolleyes:
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Per l'appunto.....
     
  9. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    hai fatto benissimo a correggermi,
    infatti io non ricordavo bene quale
    versione BMW fosse... :redface:

    per il resto io credo che le Alfa abbiano
    già un comportamento dinamico di
    prim'ordine...per essere delle TA... :rolleyes:

    certo con la trazione integrale
    è un altro paio di maniche (vedi Audi) :biggrin:

    bye
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Era facile sbagliarsi, dato che l'E36 berlina è stata la prima 3er con il multilink! :biggrin:
    Concordo con te per il comportamento dinamico.....sul misto la mia 147 è una favola1 :mrgreen:
     
  11. Cocco

    Cocco Kartista

    50
    0
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    Sono davvero contento che ci sono persone che riescono a non avere i prosciutti davanti agli occhi....... :smile:
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Anche perchè è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare.....
    La BMW avrà i suoi pregi, ma anche i suoi bei difetti!
    Non facciamo come i soliti fanatici e siamo obbiettivi.
    La Ferrari in F1, la Lancia a suo tempo nei rally, e l'Alfa nel CIVT.....
    Eccheccazz, sono uno dei pochi orgogli italiani :exclaim:
     
  13. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    rallyman, FORSE il gruppo Fiat torna nel WRC non con il marchio Lancia, ma con quello Fiat. Stanno sviluppando una Stilo 4x4 (con differenziale Torsen e cambio Selespeed) con il 4 cilindri 16V Turbo di origine GM ('ste sinergie del ca@@o...)! :biggrin:
    Per omologarla a breve uscità anche stradale (però con il 2.0 5 cilindri turbo da 220CV della Thesis e della vecchia Coupè), la stanno già testando camuffata, chi l'ha vista in azione ha detto che viaggia non poco! :cool:
    Riguardo la Lancia Delta III, ti dico che esiste già, si è vista in pubblico sotto forma di prototipo e per ora non si sa nulla se cominciare la produzione. Io ho conosciuto il designer (Manzoni) ad un raduno Lancia d'epoca. Lui è l'autore della Ypsilon e della Fulvia....e della Stilnovo...che altro non è che il prototipo della futura media Lancia! :cool:
    [​IMG]
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Mah, chi vivrà vedrà..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  15. Obiwan

    Obiwan Kartista

    154
    0
    6 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    Secondo me il problema dell'Alfa (nonchè di Fiat a Lancia) è nella qualità dell'assemblaggio, non nella bontà del progetto.....
     
  16. Sektor

    Sektor Collaudatore

    264
    0
    7 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    Per quanto riguarda L'ABS saltato...è stata fatta una perizia da più meccanici specializzati, tra cui anche quella del concessionario Alfaromeo di Bari da dove è stata acquista la macchina. Tutti hanno rilevato un malfunzionamento nella pompa freni che è esplosa in frenata, di conseguenza i sensori abs non hanno funzionato e quindi niente Airbas, niente tensione cinture, niente frenata di emergenza.

    Grazie ALFAROMEO!
     
  17. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Obiwan.....non ci sono problemi d'assemblaggio sulle alfa e lancia...sulle fiat non so, ma ti assicuro che la Thesis non ha nulla da invidiare ad una classe e e una serie 5...e così via
     
  18. Obiwan

    Obiwan Kartista

    154
    0
    6 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    Veramente x motivi di lavoro ho spesso a che fare con il settore automotive e quindi in prevalenza Fiat e ti posso garantire che la componentistica di assemblaggio (rivetti in plastica, clip, ecc..) non è paragonabile a quella di bmw e mb....
    P.s. Non ho un conce che vende macchine tedesche :mrgreen: :mrgreen: !
     
  19. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Allora, le BMW non saranno le migliori auto al mondo infatti esistono le Lamborghini, alcune Porsche e le Ferrari ma se le consideriamo nella loro categoria penso di poter dire che rispetto a Mercedes, Audi e Alfa siano le migliori per quello che offrono e per affidabilità. Poi è sempre tutto relativo, se prendessimo tutte le auto di serie come escono dalla fabbrica potrei dire che la BMW batte sia Ferrari che Porsche visti i tempi fatti in pista dalla CSL ma questo è un'altro discorso troppo particolare e dove ognuno dà il suo giudizio obiettivo o meno che sia. Il discorso corse c'entra come i cavoli a merenda, non paragoniamo auto da corsa dove la differenza la fa il budget con auto stradali perchè non ha il minimo senso; diamo a BMW il merito di essere l'unica casa automobilistica che partecipa in maniera sempre molto competitiva nei vari campionati, cosa che nessun'altro fa dal momento che Alfa e Ferrari sono lo stesso gruppo ma non la medesima azienda e come dimensioni aziendali con FIAT sono 10 volte BMW che non è poco.
    Cocco la 350 Z è stata provata in una pista che sembra più un kartodromo, al massimo appoggiavano un'attimo la quarta. Dai un'occhiata ai tempi Hochenhaim e vedi come cambia la musica.
    M3 '00 Round Time Hockenheim 1.17,6 min
    350Z 1.18,8 min
    M3 '03 1.16,3 min
    156 GTA 1.22,7 min
    direi che proprio non c'è storia :biggrin:
     
  20. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Appunto Gabriel343, per il fatto che la 330d batte la 156 GTA (l'argomento di inizio post) è da prendere con le pinze, come è da prendere con le pinze che la 350Z batte la M3 sul tracciato di Top Gear o come è da prendere con le pinze che la 645Ci batte il maserati 4200GT a Hockenaim.... :smile:
     

Condividi questa Pagina