la mia alfa33 sportwagon Io ho avuto una Alfa 33 1.3 sportwagon. L'ultima serie con carburatori doppio corpo 90 cv. Verde bottiglia- Vetri elettrici, radio, condizionatore e tergilunotto posteriore. Presa che aveva 12.000 km da un pensionato che la faceva usare alla moglie. Praticamente nuova. Fatti 70.000 km. UNA BOMBA Andava come una bestia. Raggiungevi i 200 km/h in pocchissimo tempo con un ululato dai 5000 ai 7800 giri. Tenuta superiore a qualsiasi 1300 in commercio oggi e domani. L'ho cambiata con una xantia. Mi sembrava che la citroen non stesse in strada a confronto. Peccato solo che si sciogliesse guardandola da quanto era delicata. Si è distrutta dopo 6 mesi di uso piu' o meno intenso. Per non parlare dei consumi, dove si poteva solo sperare di fare 9 km/l. Sono uscito anche con parecchie ragazze al tempo che erano piu' divertite dal mezzo che schifate. Infatti eri ad un'altezza da sportiva e aveva un bel sound, oltre a essere con le poppe in bocca ad ogni curva a destra. Poi in quel periodo non avevo solo il cambio duro.....sempre.... Gran bei ricordi. Grazie papa' (me la regalo' lui). Sarai per sempre nel mio cuore. Mi manchi tanto....
mi ricordo l' alfa 33 RED di mio zio motre boxer con 2 carburatori a doppio corpo.... come andava.... e che musica.....spettacolare, non ne fanno piu' motori cosi'... :-( la vera alfa è sparita..
A me lo dite delle Alfa!!! La mia prima auto è stata una 33 1.3ie cat feeling del 95 una delle ultime 33; mi ricordo ancora la cifra pagata 19000000 di lire con servosterzo, aria condizionata 5 ruote in lega da 13!!, l'ho, pagata quasi meno di una Punto dell'epoca pari accessoriata; colore ovviamnete rosso alfa. Tutti a prendermi in giro il discorso dell'auto da rapina ma con quell'auto ma soprattutto con quel motore che non si stancava mai di prendere i giri mi sono tolto moltissime soddisfazioni anche nei confronti di auto + blasonate e costose.Tenuta fino al 2004 mai e dico mai un problema, neanche una lampadina bruciata. Mi ricordo un mattina fermo ad un semaforo stavo andando in conce per vedere e trattare la GT e un ducato non ha freanato e me l'ha accorciata di 30 cm rompendo tuttto quello che c'era da rompere!!!!!. Riparazione ovviamente antieconommica e sono stato liquidato con 1800€, il costo della demolizione e l'immatricolazione della nuova auto. Ho interpretato quell'evento come un segno del destino e ho preso la 320ci . Ora ho la e92, automobilisticamente parlando mi reputo una persona molto fortunata, ora guido un'auto di un'altro livello ma di quella 33 avrò sempre uno splendido ricordo.
la giulietta spider, la giulia gt scalino, la alfetta GTV e la 1.8 prima serie.. ma anche le 1750 e 2000 berlina .. quelle erano le vere alfa.. e lo sono ancora oggi.. la alfasud e la 33 hanno motorizzato molti italiani e non.. ma ad onta dei bei ricordi che certamente possono aver lasciato, non possono considerarsi delle vere alfa.. imho pier
si da il caso che l'ALFASUD sia solo un progetto nato poi negli anni 70.....ma in ALFA....progettisti del calibro di HRUSKA e BUSSO volevano inserire nella produzione una ALFA ROMEO TA (PROGETTO 105) già a fine anni 50.....quindi definirla non ALFA è una parola grossissima. l'ALFASUD pur con i suoi difetti di ruggine e una forma un pò strana.....fu la prima segmento C ad avere 4 freni a disco, volante collassabile, telaio a deformazione programmata.....senza contare che all'epoca era assai difficile trovare nel suo segmento qualcosa di più valido e alla portata di molti.....perchè già....tutti bravi a parlare di ALFETTA, GIULIETTA o 75......ma un 75 nel 1987 veniva la bellezza di 27.500.000 LIRE :wink: poi il successo della 75?....la 75 fu un auto fatta senza soldi in ALFA....era una GIULIETTA RESTYLING alla fine....per dire una...se prendete le portiere di una GIULIETTA e provate a montarle su un 75....vedrete che come per magia coincidono alla perfezzione :wink: ....la 75 era una gran macchina....ma tuttavia ha saputo entrare nella storia per essere stata l'ultima ALFA progettata prima dell'ingresso di FIAT.....se la 155 o la 156 avessero avuto la TP....probablmente ora elogeremmo la GIULIETTA più che la 75 :wink: cmq un'ALFA non poteva essere TA?.....e la 164 che assieme alla THEMA (LANCIA) negli anni 80-90 sbaragliavano il mercato dei segmenti delle grande berline? :wink: l'ALFA non serve sia necessariamente essere TP.....l'ALFA VERA dev'essere un mezzo che soddisfa alla guida....e che si fa rispettare dalle case rivali
wè topesio.. no. è color faggio con interni in panno beige/biscotto ma nn ha il clima.. e cmq anche lei ha la catena di distribuzione, non la cinghia! posterò qualche foto del motore dopo il restauro
metto due foto del motore dopo tutti i lavori fatti: rettifica testa, smerigliatura sedi valvole, nuovi paraoli, blocco cilindri estraibili, cinghie, pistoni, fasce, guarnizioni (naturalmente) , e una dopo averlo reinstallato.... quando è finita posto anche tutti gli appunti con TUTTI i lavori eseguiti^^ scusate per le prime due foto di bassa qualità ma non mi trovavo la fotocamera quell mattina adesso dovrò montare tutti i pezzi che mancano.. rostri, borchie e poi una bella lucidata
Ametrano, rifatti le foto che sei peggiorato!!!!! Mitico Carlo Verdone in quei film.. Però si sente che l'Alfone è la vera macchina Tyron, il rombo c'è tutto!!!