Il peso da te dichiarato non è della 320d touring, ma del 330d touring che pesa 1600kg:wink: sempre su 4R
I motori sono ottimi questi da te citati, ma se nn scende di peso di almeno 100kg...siamo sempre punto a capo...potrà andare + di prima xchè i motori sono superiori ma di fronte alla fisica nn c'è tanto da fare....
Ma guardate che sono il primo a dire che la 159 è splendida. Io parlo di piacere di guida, di immagine del marchio, di motore puro... E' li che alfaromeo purtroppo pecca...
Ok inteso male io...sorry Muccio... Per Roger: eh certo...il buon Chapman aveva una sua idea molto simpatica: più cavalli meno peso....alla fine non ha proprio tutti i torti
cioè ma tu stai scherzando???????????????la 159 pecca nel peso e nei motori benzina poco pronti ma anche con 50cv avrebbe un piacere di guida di alto livello...
concrodo. specialmente dopo aver provato la brera in 2 salse (gasolio e benzina, entrambe TA), mi sono letteralmente ricreduto.
muccio l'alfa si distiguegue proprorio per le sensazioni di guida è spettacolare, la senti tua ti vengono i brividi dal piacere, con il bmw i brividi vengono solo se intraversi e pochissim altri casi:wink:
dipende che bmw è... perchè se mi parli di traversi fatti con la 116i... ah beh... non è che sia sta grand'emozione... un m3 e92 allora è diverso
Allora sinceramente sarò strano io... A me la brera ha lasciato di *****... pacchiana, sembra di guidare un classe S... Goffa, cambi di direzione che pare un transatlantico quando vai in appoggio... Boh... Anche la "mia" nei cambi di direzione non è il top, ma la brera a confronto IMHO fa ridere... la versione diesel non l'ho provata... Poi magari abbiamo gusti diversi, nn so.. Altra cosa... lunedi sera ho ri-provato la gt prima che ce l'aprissero... il 1.9mjt da 150cv... il motore necessita di stare tra i 2000 e i 3000 giri, sotto mi son reso conto che anche se guidi tranquillo non ci vai... Ha un bel suono in quel range per essere un diesel... Il volante (A ME) fa ridere, sembra quello della grande punto col city attaccato da quanto è morbido, la frizione stacca subito, nn hai un minimo di gioco e nelle riprese da basso senti evidentemente (più che nel 320cd e46) che il motore non è un 6cilindri. Se devo dare un'opinione spassionale nn la comprerei, o meglio, la farie comprare a mia mamma che tanto esigenze ha quelle di fare la spesa... è, esteticamente parlando, una bella macchina e sull'usato si trovano buoni prezzi.
se c'è un difetto che le ALFA proprio non hanno è il piacere di guida.....non saran TP ma ti danno una soddisfazione piena nella guida....sopratutto nel misto veloce :wink:
pensa che io da possessore di E46 la cambierei al volo per una ALFA GT assolutamente più divertente e precisa nella guida la E46 devi buttarla di forza dentro le curve e ne senti nettamente il peso....senza contare che la precisione di sterzo a BMW è quasi sconosciuta visto che a ogni dossetto si scompone.....mentre con l'ALFA questo avviene più progressivo e gestibile poi se facciamo una prova di un 1.9 diesel pensando a un 3.0 diesel.....beh.....chiunque non si accontenterebbe del 1.9 :wink: ......che fra l'altro è a fine cariera :wink:
la GT va provata 3.2 v6 che ha di serie i koni + eibach rosse. è un altra macchina, fidati... ho provato una 1.9 e non c'era nemmeno paragone con la mia, tieni anche conto che è 3.7 cm più bassa di baricentro di serie...per dirTi.. nei test di 4ruote aveva segnato 0.8 sec + lenta della maserati GT 4.2... per dirti... inoltre dinamicamente in pista va meglio di tutte le GTA pur avendo 10 cv in meno
beh....senza autobloccante hai voglia anche con un 325 a metterti a fare bei traversi..... .....quindi anche li ti cadono le palle perchè con la TP non puoi divertirti bene se non hai una M
E pensare che cmq tanti dicono che ha una tenuta di strada pazzesca...sicuramente + divertente di una 159 x via del peso compresa l'agilità!
allora oggi mi è venuto a trovare un amico con una 159 1900 mjet del 2006. Nera,interni in pelle color cammello,cerchi da '18 una valanga di optional...costo? 18000 euro con 32000km 1000 euro in più di quanto aveva speso nel 2006 per una Grande Punto 1300 mjet sport nuova! Fuori non esprimo neanche giudizio, UNO che dica che è brutta non l'ho mai trovato! Dentro è veramente rifinita bene! Lo schermone del navi,la pelle,le plastiche...che dire tutto di ottima fattura! Se penso che sempre un ragazzo della nostra compagnia 2 mesi fa ha preso un 320d eletta a 23000 euro con 27000km del 2006 e aveva ruote e volante mi viene un malore vedendo l'Alfa! Certo la svalutazione maggiore è indice che BMW tiene di più il valore ma cavolo se anche tra 3 anni gli danno 8000 euro (cosa improbabile) con 2000 euro l'anno gira con una signora ma signora macchina! Il motore lo conoscevo già e spinge bene,dopo una bella mappetta a 170cv sarà un bell'andare! Morale della favola,IMHO è una macchina da prendere usata ad occhi chiusi...e sicuramente è meno rischiosa di un 320d "ex rappresentante". Forse BMW sarà più sportiva con la sua TP o più blasonata ma chi bada alla sostanza di sicuro non ne rimane deluso...almeno IO sono rimasto positivamente colpito dal mezzo...se si pensa che allo stesso prezzo "forse" ci si prende una A3 1900 da 105cv attraction che di sportivo,blasonato e "bello" ha ben poco!
Bah... Per me solo il fatto che quando sei in curva al limite e senti che la macchina allarga troppo perchè l'hai presa troppo forte e per chiudere la curva anzichè frenare dai gas nn ha prezzo. Scusa eh, ma altro che Alfa..
sono stili di guida differenti muccio...alla fine c'è chi trova più "sincera" la TA e chi di più la TP.... io che guido entrambe vedo i limiti dell'una e dell'altra (per quanto possano essere sportive una tds ed un tigra 1.4) La TA ha questi fastidi: si scarica troppo il culo nelle frenate e mi parte di sovrasterzo...e va in pendolo...buonanotte.. In piena accelerazione il volante vibra un bel pò (e vorrei vedere tra sterzare e trasmettere il moto) ma... è più facile da domare per chi è meno "esperto" alla guida...ed è più sincera sulle strade con fondi un pò precari (scartando un attimo il tipo di gomme e di mescole che si hanno sotto) La TP: senza asc un pò di gas in più e giri giri giri....i traversi li fai solo con un diamine di autobloccante....con il differenziale libero al 45% fai solo le scodate e rimani sul posto...niente traversi... mi piace come si inserisce in curva...perchè carichi l'avantreno ed il retrotreno non si scarica troppo (c'è un signor cardano + differenziale dietro che aiutano) ha uno sterzo che si riallinea da solo ma a volte è troppo irruento nei movimenti di riallineamento...si può dire che più dai gas più velocemente lui si riallinea... per un paragone io considero la mia tds un treno e la tigra un insetto immagina queste due auto entrare in curva alla medesima velocità...con i paragoni sopracitati
Io esulerei dai luoghi comuni cioè che una TA è solo sottosterzo e una TP è solo sovra. Poi ciascuna auto è una storia a se, esistono solo quelle fatte bene e quelle fatte male. Una TA di quelle cattive non è facile per un caxxo da fare andar forte. E difficile in modo diverso da una Cobra427, cambia la tecnica, ma è selettiva quanto basta. E basta anche allo snobbare le TP senza autobloccante, ce ne sono di discrete e TP non vuol dire solo intraversare anzi è bravo chi guida pulito. IT: ma quanto è bella la nuova pubblicità Alfa?