caspiterina. ulteriore aggiornamento. forse ho ho trovato l'inghippo. devo girare di 180 gradi l'alberino dello spinterogeno prima di rimontarlo. perchè il pms del primo cilindro avviene DUE volte, una in fase di aspirazione e una in fase di compressione (maledetti 4 tempi !!! GRRR..!|!) quindi evidentemente l'ho rimontato correttamente rispetto al PMS del primo cilindro, ma quando questo aveva le valvole aperte... domani se non piove scendo e riprovo! non esiste che il bialbero dell'alfettone non possa ruggire di nuovo..!!!
oppure prima di rimontarlo debbo far fare un giro completo all'albero motore e ri-allineare la tacca di riferimento (che forse è meglio) (o magari è uguale ) ci debbo ragionare un pò su, ma l'inghippo è certamente quello. ne son certo altrimenti non si spiega.
sono vecchio sto perdendo colpi. una volta sta materia la masticavo meglio della frutta. (la prugna..)
Molto probabile che sia così. Ma sul volano hai solo una tacca? Perché credo che la scintilla debba scoccare prima del pms
è come dici infatti. qui la tacca non è una sola. sono più d'una. non sul volano, perchè la frizione è dietro. sono sulla puleggia principale dei servizi (quella dell'albero motore) e recano sia il PMS che il punto F (il punto dell'anticipo fisso), diversi gradi prima, misurati sulla circonferenza. (oltre al punto M , ovvero l'ìanticipo vatriabile al massimo, ma quello lo verifichi solo col motore in moto, quindi serve la strobioscopica) ed è la tacca F che io uso come riferimento per far coincidere il momento di apetura dei contatti. (le puntine), ovvero il momento in cui scoccherà la scintilla. ma mi ero scordato di verificare se dopo aver allineato il riferimento il primo cilindro fosse realmente in fase di compressione.. (evidentemente no) altrimenti avrebbe dovuto partire. stavo chiedendomi se fosse necessario far compiere un giro all'albero motore (devo spingere l'auto a mano da solo e anche controllare quando la tacca coincide), oppure se basti ruotare l'alberino dello spinterogeno di 180 gradi. (evitandomi di dover spingere l'auto in mezzo al cortile) in teoria dovrebbe essere la stessa cosa credo.. o no?
la 5°... lo so, ma andrei a finire in mezzo al cortile, e poi per rimetterla nel posto auto dovrei superare uno scalino di alcuni cm, e da solo, a spinta , non ce la farei.. se avessi qualcuno che mi aiutasse poi a spingere farei senz'altro così
Lo credo anch'io. Io una stroboscopica me la comprerei. La pagai 30 euro per la vespa, chiaramente un modello senza display ne regolazioni. Ma se non ruota l'alberino non conclude niente.
la stroboscopica non la so nemmeno usare. no, ha ragione. l'alberino dello spinterogeno può anche non girare. l'importante è che porti il primo cilindro alla tacca F ma quando le valvole di scarico sono chiuse. poi lo spinterogeno lo inserisci dopo, e il suo alberino lo metti come vuoi tu. poi lo regoli di fino (il mio non ha un ingranaggio elicoidale, ma un un barilotto con un innesto univoco (come una chiavella trasversale alla circonferenza) quindi ha solo due posizioni di fissaggio, una a 180 gradi rispetto all'altra. teoricamente, se giro l'alberino in modo che la spazzola del distributore è allineata col cavo sulla calotta corrispondente al primo cilindro, esso si innesterà già nella posizione giusta. poi fisso lo spinterogeno, regolo di fino l'alberino con la lampadina determinado il corretto anticipo fisso, e stringo il collarino in modo da bloccare anche l'aberino dello spinterogeno rispetto al suo corpo nella posizione giusta. credo che questa sia la cosa che io debba provare a fare domani (se non piove)
eh, ma ce ne vorrebbero due (non ha il differenziale autobloccante. io ho solo quello della bmw. ma un sistema lo trovo ..
giusto per gli appassionati: ecco il retrotreno della giulietta. come si vede, oltre al cambio, anche la frizione è posizionata al retrotreno e qui una chicca. notare il collettore di scarico. Già di serie era un quattro in due in uno. come le auto da corsa... la foto è dell'alfetta, ma è identico anche nella giulietta, che utilizza la medesima meccanica LIBIDINE....!!!
eh, magari è fattibile. ma poi (forse?) dovrei regolare l'anticipo basandomi sul pms e non più sulla tacca di riferimento, datosi che è stampigliata per il cilindro n 1? mah. credo che in teoria sia fattibile, ma non son certo di questa cosa della tacca...
Se hai sbagliato di 1giro motore e tutto uguale solo su cil 4 al posto di 1 e cil 2 al posto di 3, basta che ci ragioni un attimo. È come se tu cambiassi i numeri ai cilindri
in effetti dopo averci ragionato bene credo anche io che sia così. penso però che agirò comunque sullo spinterogeno, ma solo per un motivo: per mantenere l'ordine dei cilindri come l'originale sulla calotta. -se un domani dovessi portarla da qualche meccanico, troverebbe i cavi nella posizione consueta anzichè invertita. -tanto, dovendolo regolare, svitare un dado da 10 o due cambia poco.. ci metto 1 minuto a girarlo, e in questo modo manterrei l'ordine dei cavi come da fabbrica. giusto per quello.
aggiornamento: niente da fare.. col metodo della lampadina mi segnalava un anticipo ad occhio inverosimile. ho provato comunque, e l'auto si è accesa al primo colpo, salvo poi spegnersi. ho dunque provato a girare un pò lo spinterogeno, ma senza esito. l'ho rimesso com'era, ma stavolta non si è nemmeno accesa.. basta che si ingolfi, ed ecco che dovresti stare 5 minuti col motorino di avviamento attivato. ma se mi si scarica la batteria da lì sotto l'auto non la tiro più fuori. quindi per il momento ho soprasseduto. appena riuscirò nell'intento non mancherò d'aggiornare il tread