Da almeno trent'anni un buon 50% delle auto usate vendute qui al sud proviene dal più ricco nord Italia. Se è vero che in Lombardia le trentennali possono circolare liberamente senza catalizzatori e con carburatori, spintoregeni e benzina additivata al piombo, allora non sarà raro trovare le bisarche che scendono con le euro 4-5-6 e risalgono con i carrettoni . PS @(marzo) l'aggettivo colorito che ho utilizzato non è riferito alla tua auto che mi sembra un'ottima conservata.
Libera Circolazione Veicoli Storici: In alcune Regioni, come la Lombardia, i veicoli in possesso di Certificazione di Rilevanza Storica (CRS) rilasciata dall’ASI, possono circolare, anche se di categoria Euro 0, 1 e 2 benzina, Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 Diesel come da normative CEE. Fa eccezione il Comune di Milano per le proprie Area B e C, e altri Comuni che hanno aderito, con alcune limitazioni, ma in ogni caso con deroghe previste per i veicoli in possesso della suddetta Certificazione di Rilevanza Storica. Io ho fatto tutta la trafila con la Celica, che quest'anno compie 24 anni. CRS e trascrizione a libretto. Appoggiandomi ad un Club di auto storiche ed essendo la Celica nell'elenco dei veicoli a rilevanza storica dell'Aci la cosa è stata abbastanza veloce.
Si...in alcune regioni d'Italia (quelle serie, aggiungo io) esenzione totale. In altre la tassa è al 50%.
va fatto un distinguo auto di oltre 20 anni auto fra 20 e 30 anni auto di 40 anni. le norme per esse sono differenti a livello nazionale, e anche le varie deroghe differenti fra regione e regione differiscono. diciamo che le meno soggette a vincoli o procedure burocratiche sono quelle quarantennali. in teoria, credo che eseguendo alcune registrazioni, senza iscrizioni asi o a club, potrei fruire sia dell'esenzione totale del bollo che della possibilità di circolare liberamente anche nei giorni feriali in tutta la regione lombardia. appena sarà attivo il veicolo passerò all'aci, e provvederò ad informarmi meglio su eventuali procedure da effettuare. wtrattasi di procedure che una volta fatte permangono. a differenza di alcune agevolazioni legate all'iscrizione annuale, tipo asi, club storico alfa romeo e simili. come utilizza il mio amico che di queste auto ne ha due. paga l'assicurazione legata al club. 150 euro che vale per due auto. ma prima deve pagare l'iscrizione al club, che ne costa altrettanto. e paga il bollo (29 euro cada veicolo) alla fine, paga 360 euro per due veicoli. 180 per un veicolo insomma. il suo costo è fisso. sempre 360 euro. lo ammortizzi se hai due veicoli. se ne hai uno solo paghi sempre uguale. io senza iscrizione asi (che prevede comunque visita peritale e auto perfetta), pagherei in totale 190 euro l'anno, considerando che il bollo verrebbe annullato. credo che intraprenderò quella via.
https://www.comune.milano.it/aree-t...rea-b-deroghe-per-veicoli-d-interesse-storico Veicoli di età compresa tra i venti e i quarant’anni I veicoli d’interesse storico con le seguenti caratteristiche: età compresa tra i venti e i quarant'anni dalla prima immatricolazione Certificato di Rilevanza Storica (C.R.S.) rilasciato dagli enti preposti registrazione alla piattaforma di Area B possono beneficiare di 25 giornate all'anno di accesso e circolazione in Area B. Ricorda la deroga è associata al veicolo e non al titolare le 25 giornate sono da fruire nel periodo 1° ottobre-30 settembre - esaurite le 25 giornate, il veicolo non potrà più accedere e circolare in Area B fino al 30 settembre per ogni giornata da fruire, occorre attivare il permesso prima di accedere o circolare in Area B le giornate non usufruite non sono cumulabili per l’annualità successiva. Veicoli con almeno quarant’anni Entrano liberamente in Area B i veicoli d’interesse storico con: almeno quarant’anni dalla prima immatricolazione Certificato di Rilevanza Storica (C.R.S.) rilasciato dagli enti preposti registrazione alla piattaforma di Area B. Ricorda la deroga è associata al veicolo e non al titolare la registrazione della targa sulla piattaforma di Area B è da effettuare prima del primo accesso dopo la registrazione, l’Amministrazione verificherà i requisiti previsti - l’esito della verifica sarà consultabile sulla piattaforma online, nella sezione “Le tue targhe” - in caso di documentazione insufficiente potrà essere richiesta un'integrazione. Dati richiesti in fase di registrazione (reperibili sul Certificato di Rilevanza Storica): numero del certificato di rilevanza storica e data di rilascio targa veicolo, data prima immatricolazione, numero di telaio.
se si circola bisognerebbe pagarla ma in pratica anche non facendolo non succede nulla perchè non viene chiesta se fermati e non è prevista sanzione, lo avevo cercato qualche tempo fa su internet provo a trovare dove se ne parla Euro 25,82 per gli autoveicoli Euro 10,33 per i motoveicoli
mi ricordavo male, non c'è sanzione se viene pagata in ritardo ma bisognerebbe pagarla e portare con se la ricevuta TASSA DI CIRCOLAZIONE FORFETTARIA VEICOLI ULTRATRENTENNALI Qualora un veicolo ultratrentennale venga posto in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria di € 25,82 (lire 50.000) per gli autoveicoli e di € 10,33 (lire 20.000) per i motoveicoli, in virtù della Legge 21/11/2000 n.342 art.63 comma 4. La suddetta tassa di circolazione forfettaria è dovuta per l'intera annualità solare e non è assoggettabile a sanzione in caso di ritardato pagamento; non va pagata se il veicolo rimane inutilizzato, senza mai circolare su aree pubbliche; se invece circola il conducente deve portare con sé la ricevuta di avvenuto pagamento della tassa di circolazione perché può essere effettuato il controllo su strada da parte dei competenti organi di polizia. https://www.registrostoricoitaliano.it/normativa-veicoli-storici.php
Infatti io la pagavo solo quando la usavo. Tra l'altro scade sempre e comunque a dicembre, anche se la paghi a novembre
Ah, beh...per le trentennali ed oltre, si...certo. Anche dalle mie parti così... pensavo ci si riferisse ancora alle ventennali...
in Emilia Romagna il bollo non si paga sulle ventennali se hanno iscrizione ASI e CRS, e esenzione automatica per le trentennali, mentre quella sopra (tassa di circolazione forfettaria) sarebbe da pagare per entrambe
Io in Puglia per la mia Vespa che ha 44 anni e scarsi 9 cavalli dovrei pagare 20 euro, mentre il verbale dovrebbe essere da 36 o almeno lo era quando mi informai.
Si si lo so...perciò scrissi prima "Regioni serie" in riferimento anche all'Emilia Romagna che non fa pagare il bollo sulle ventennali con ASI e CRS....