alfa romeo giulietta 1982 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

alfa romeo giulietta 1982

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da (marzo), 10 Ottobre 2023.

  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Eccone uno, come esemplare...

    pneumatico per AR Giulietta 1982 1.6.JPG

    Hanno prezzi accessibilissimi !!
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2024
    A Mvagusta piace questo elemento.
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Non ricordavo potesse avere dei cerchi così “piccoli “ con una spalla così alta ….
     
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sè si opta per il raggio 14, si può montare la 65.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.023
    23.683
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non ne ho idea, ma un amico che qualche anno fa acquistò una vecchia Ferrari 308GTB mi disse che se voleva tenere i cerchi originali avrebbe dovuto spendere parecchi soldi per gli pneumatici a causa della misure ormai fuori mercato.
    Risolse cambiando i cerchi con qualcosa di più moderno (mantenendo però stesso disegno e diametro ridotto), facendo preventivamente modificare la trascrizione sul libretto di circolazione. In questo modo potè montare degli pneumatici "normali".
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    avere l'auto (una ferrari) con cerchi non originali per poter comprare gomme meno costose?

    sinceramente non la vedo una bella soluzione...
     
    A who83, nivola e Mvagusta piace questo elemento.
  6. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.020
    3.521
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Un Ferrari 308 non costa molto, non è un'auto da "ricchi".. ci sta che un appassionato la prenda con qualche sacrificio e poi cerchi di risparmiare dei soldi.

    Anche io avrò lo stesso problema sulla Corvette. 4 gomme, non montate, mi costeranno almeno 800 euro, per poi non usarla. Un po' mi girano.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.827
    22.760
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se prendi un cesso e la tieni come un cesso, no.
     
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sono d'accordo, anche perchè con un'auto d'epoca vai soprattutto ai raduni e alle uscite/sfilate delle auto classiche, non ci vai a fare la spesa o ad accompagnare i bambini a scuola.
    E' sempre una Ferrari (quella di Magnum PI), una Signora auto dalla linea bellissima, e attualmente valuta circa 80k€.
    Secondo me, un piccolo sacrificio per metterle delle "scarpette" consone, si può anche fare.
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2024
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Vero quei prezzi farebbero girarle a chiunque, ma la tua non è solo una Corvette, è una C3, una classica Americana di razza...ne vale la pena !
     
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.020
    3.521
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Tu pensa a uno che magari l'ha comprata 20 anni fa, quando costava molto meno.. magari ora è in pensione e 1000 euro fanno la differenza. Quindi piuttosto che liberarsi di un ricordo, si risparmia qualcosa.

    Poi con i soldi degli altri è sempre facile parlare :mrgreen:
     
    A who83 e nivola piace questo messaggio.
  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Lungi da me, fare i conti in tasca agli altri, ma quando scrivo, ci metto sempre qualcosa di personale,
    e sù qualche auto del mio passato, ho qualche (grande) rimpianto.
    Quando dò un consiglio. è come sè fosse rivolto a me stesso.
     
  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.020
    3.521
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Non ce l'avevo con te, dicevo in generale è difficile giudicare senza sapere
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.023
    23.683
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ribadisco che non ho idea di quanto sarebbero costate le gomme "originali" e quanto abbia potuto risparmiare con quella variazione, di cui comunque solo un esperto potrebbe accorgersi dato che il disegno dei cerchi è lo stesso ed il diametro cambia di poco.
    Il tipo in precedenza aveva una Corvette (credo una C3) che vendette e successivamente acquistò in California la 308 ad un prezzo piuttosto conveniente.
    La fece arrivare via nave ed immatricolare in Germania (dove pare sia più facile ed economico), dopodiché la mise nella mani di un meccanico di fiducia, dai costi molto contenuti, che la sistemò cercando di tenere il conto quanto più basso possibile.
    Non va ai raduni e la usa al massimo per girare intorno a casa, in campagna.
    L'ha presa con l'idea di poterla rivendere quando vuole, rientrando di tutti i soldi spesi.
    Non voleva essere un investimento, ma nemmeno un'emorragia di denaro.
    Manodopera e ricambi originali di quelle auto costano uno sproposito e finirebbero per superare qualsiasi idea di ragionevolezza economica.
     
  14. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.020
    3.521
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Questo giustifica il voler spendere il meno possibile.
     
    A who83, Sam_Cooper e Bmw_pugliese piace questo elemento.
  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Capisco Sam, ma una cosa sono i pneumatici, un'altra sono le parti di ricambio, sia meccaniche piuttosto della carrozzeria, sicuramente introvabili oltre che carissime, di una 308.
     
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Se la usa raramente il costo delle gomme adatte ai cerchi originali è più che ammortizzato.

    Tutto quello che hai scritto contrasta con l'ultima frase.
    Un giro assurdo USA>Germania>Italia
    Manutenzione fatta da un meccanico "generico" al risparmio e con parti non originali

    Idea di venderla bene.
    Ok che adesso le Ferrari sono salite tanto di prezzo, ma è altrettanto vero che per venderle bene ci vuole libretto tagliandi a posto e documentazione di tutti i lavori importanti fatti. Uno su tutti la "famigerata" distribuzione che sulle Ferrari è sempre un bagno di sangue.
     
    A who83 piace questo elemento.
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.020
    3.521
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Se la usi poco, vuol dire che le gomme le butti dopo un po' di anni senza averle sfruttate.. e ti assicuro che fa male buttare un treno da 1000 euro con battistrada nuovo solo per vecchiaia.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.023
    23.683
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Questo è ciò che m’ha raccontato lui e sapendo quanto è accorto con i soldi non ho motivo di dubitare.
    Comunque auto e soldi sono suoi, quindi….
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    boh. io un auto storica vorrei tenerla originale. anche se le gomme costassero 1000 euro, facendo cambio con quelle moderne ne spenderebbe magari 600. ai quali però dovrebbe aggiungere il costo dei nuovi cerchi. ipotizziamo 400 euro?

    ed ecco che spende uguale, con la differenza di avere l'auto non originale.

    qualcosa non mi torna. forse il problema era la "reperibilità" delle gomme originali?

    non credo sia un problema di prezzo.
     
    A who83 piace questo elemento.
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la giulietta nasce coi cerchi da 13"
    - credo che i 14" siano fossero solo su alcune versioni (credo 2000 super e turbo autodelta) la mia ovviamente a libretto ha solo i 13".
    ho optato per la misura 185 in luogo della 165, avendo già i cerchi originali campagnolo millerighe,optionale dell'epoca, che solitamente venivano equipaggiati appunto con la gommatura più larga.

    la mia non vale nulla, ma qualcosa potrà valere se completamente originale. . ho visto diverse giulietta ben messe, e le vendevano a meno di alcune altre. ma non erano originali.. alcune montavano il motore 2000, altre i cerchi differenti, o avevano il volante sbagliato, i paraurti della seconda serie al posto della prima serie, ecc. tutte modifiche in realtà "migliorative" ma che in definitiva deprezzano il veicolo come quotazione di auto storica. non nascondo che mi era balenata l'idea di montare direttamente il motore della 1800 122cv, compreso il cambio e differenziale, che un amico ha in casa e che avrei reperito ad un prezzo di favore.

    avrei speso poco più che revisionare questa col suo motore originale che va molto meno. ma un domani il suo valore sarebbe stato praticamente nullo rispetto a quello della vettura se conservata, sistemata, e con le componenti originali. mi hanno consigliato tutti di lasciarla originalissima, visto che ancora lo è. altrimenti a quest'ora sotto al cofano c'era il motore dell'alfetta..
     
    A Vime, Giuseppe D. e Mvagusta piace questo elemento.

Condividi questa Pagina