Alfa Romeo 159 MY2009 (1.8 Turbo)

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da El Nino, 18 Febbraio 2009.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ma chi lo dice che va come un turbodiesel? Una prova su 100.000 fatte?
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Qual'è il dato migliore di queste presunte 100.000?
     
  3. cruz

    cruz Direttore Corse

    2.476
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658
    no
    ho visto la puntata su nuvolari!:wink:
    hai mai sentito paolo massai parlar male di una macchina provata da lui??io mai
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Automobilismo o Nuvolari?

    Dati di Automobilismo:

    V.max:236,6 km/h
    0-100 7,86 s
    400 m 15,8 s
    1 km 28,5 s

    217,5 cv effettivi @ 5880 rpm
    33,8 kgm effettivi @ 3110 rpm (circa 33 già sotto i 1800 rpm)


    Ripresa V marcia:

    • 40-60 5.06 s
    • 60-80 3.68 s
    • 80-100 3.67 s
    • 100-120 3.97 s
    • 120-140 4.44 s
    • 140-160 5.16 s
    • 1000 m da 40 km/h 31.74 s (@ 177,40 km/h)

    Ripresa VI marcia:

    • 60-80 4.55 s
    • 80-100 4.51 s
    • 100-120 4.86 s
    • 120-140 5.26 s
    • 140-160 6.45 s
    • 1000 m da 60 km/h 29.78 s (@ 170.90 km/h)

    Consumi:

    • città 7,7 km/l
    • extraurbano 12,3 km/l
    • autostrada 10,1 km/l
    • medio 10,0 km/l
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2009
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A me sembra che con un 123d non ci sia paragone
     
  6. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .

    Si, peccato che un 123d non centri una fava con la 159. La serie 1 è di un segmento inferiore, con dimensioni inferiori di 42cm in lunghezza e 8 cm in altezza.

    Ripeto: le concorrenti della 159 1.750 TBi sono l'Audi A4 2.0 TFSI e la Mercedes C200 Kompressor al momento.
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    La 320d 163cv sulla prova di automobilismo ha fatto segnare:
    V-max: 223,4 km/h (226,165 sulla prova di quattroruote)
    0-100 km/h: 8,39
    http://www.automobilismo.it/edispor...D88AC150CD4210FEC1256FCC003F8E88?OpenDocument

    Cosa dovrebbe far propendere la scelta su di una 159 1.8T rispetto ad una 320d 177cv?
     
  8. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il piacere di non guidare un naftone, con un motore incredibilmente elastico e di una prontezza stupefacente.
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    E magari consumare il doppio con un'auto ugualmente prestazionale, se non ugualmente, poco ci manca :wink:
    Motore elastico e pronto? Non ho mai provato un 320d 177cv, ma non credo che abbia buchi o ritardi di risposta.
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Chi compra una berlina turbo a benzina non gliene frega niente delle auto dei rappresentanti.
    E' uno stile di vita sotto certi aspetti. Prestazionalmente uguale? Forse in velocità massima. Forse.
    Credi male.

    Alfa Romeo 159 1.8 TBi:
    70-120Km/h in 9,2 sec


    Altri dati:

    Ferrari F430 - 8,7 sec
    BMW M3 E46- 9,4 sec
    VW Scirocco 2.0 TSI - 10,5 sec,
    Maserati Gran Turismo S - 10,8 sec
    AR 147 GTA - 12,5 sec
    AR 156 GTA - 13,5 sec
    Honda Civic Type-R - 14,1 sec
    BMW 335d - 14,4 sec
    BMW 120i - 16,5 sec

    Tutti test di 4ruote
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Chi compra una berlina turbo benzina, spesso cerca le prestazioni, di auto turbo a benzina ne ho avute diverse e credo di poter parlare con una certa cognizione di causa.
    A mio giudizio una ripresa da 70 a 120 km/h in VI marcia, non ha alcun significato, non vedo chi dovendo riprendere da 70 km/h non scalerebbe il rapporto.
    Ora confronterei i consumi, forse è l'unico modo per poter avvalorare la tua ipotesi :wink:
     
  12. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il dato 70-120 Km/h è il dato utilizzato per valutare, in maniera oggettiva, la prontezza del motore.
     
  13. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Le auto turbo a benzina oggi sono utilizzate principalmente per contenere le emissioni di CO2, grazie che a parità di potenza si utilizzano cilindrate inferiori rispetto ad un aspirato.
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Scusatemi un attimo, ma è in parte improponibile il confronto che fate tra diesel e benza, porcamiseria, un diesel cambia a regimi di rotazione di 3000 giri inferiore al benzina, è ovvio quindi che ci saranno dei rapporti al cambio differenti.

    Se paragonate la TBi fatelo con Saab 9.3 o A4 TFSI o C200 Kompressor.
     
  15. elkine

    elkine Direttore Corse

    2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Hai ragione.
    La A5 TFSI(più pesante di 100kg rispetto l'alfa) in ogni caso ottiene risultati migliori dell'Alfa, a parte in ripresa 80-120 dove l'Alfa fa un tempo migliore di poco più di 3sec
    ...sempre nello stesso numero di Auto.
     
  16. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Premesso che il 1750 in versione 200cv e' solo il primo step di una nuova serie di motori declinati in diverse potenze, non trovo corretto giudicarlo sulla base di prove giornalistiche, e lo trovo ancora meno corretto giudicarlo sulla base dei dati della prova giornalistica in cui ha (chissa' perche') ottenuto i risultati peggiori. Ho provato personalmente quel motore e lo trovo veramente performante, anche se montato su un'auto di medio-grandi dimensioni, inoltre altre testate (QR, automobilismo) ne hanno tessuto lodi sperticate, per cui consiglierei di farci almeno un giro con un 1750TBi prima di giudicarlo (per non dire stroncarlo) :wink:.
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Con un'auto turbo spalancare il gas di VI a 70 km/h è uno dei modi per sforzare la turbina, la prontezza del motore dipende IMHO anche e soprattutto dalla rapportatura del cambio.

    Ammesso che l'emissione di CO2 da parte delle auto nell'atmosfera abbia una sua rilevanza (non lo dico io, ma illustri scienziati che sostengono una tesi opposta, e cmq sarebbe tutto un altro discorso), che l'acquirente dell'auto sia sensibile al problema ambientale, e che il tutto si traduca in una riduzione dei costi di produzione, non credo che il piacere di guida (che è quello che mensionavi tu) che da un 3.000 6 cilindri aspirato sia facilmente ritrovabile in un 2.000/1.750 4 cilindri sovralimentato.
    Inoltre, c'è da considerare la logica dei consumi, e non credo che un 4 cilindri benzina sovralimentato da 1.750/2.000 cc. possa tenere i passo di un equivalente turbodiesel :wink:
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Su questo sono perfettamente d'accordo con te, sono un convinto fautore della tesi che le auto vadano provate tutte per poter essere giudicate, ma oggettivamente è difficile per non dire impossibile provare tutti i modelli di auto, e per poter apprezzare o meno le doti della 159 1.750 Tbi bisognerebbe provare almeno due dirette concorrenti.
    Quello che divide nettamente la mia opinione da quella degli altri è che io mi sento un po' estremista, e non capisco la ragione di un motore a benzina sovralimentato con delle prestazioni degne di un turbodiesel di pari cv
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma io più che con 320d la confronterei con il 320i, visto che è a benzina.

    E allora il confronto è assolutamente vincente per l'Alfa, se si fanno le medie dei risultati ottenuti dalle varie riviste.

    Se poi si guarda il prezzo...
     
  20. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Beh confrontiamolo con auto dello stesso segmento e con motorizzazioni a benzina, come del resto gia' proposto da altri utenti, vedrai che questa motorizzazione e' molto interessante. Il fatto che abbia anche buone doti di ripresa e' un pregio non certo un difetto :wink:.
     

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